Jazzitalia - Artisti: Alessio Arena
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Alessio Arena
basso elettrico

Alessio ArenaAlessio Arena  Euro Bass DayAlessio Arena  Intervista BassistiAlessio Arena - John B . WilliamsAlessio Arena - John PatitucciAlessio Arena - Lealand SklarAlessio Arena - Victor Wooten
click sulle foto per ingrandire

Bassista siciliano, compie i primi studi sul basso elettrico frequentando la scuola di Jazz "The Brass Group" di Palermo, studiando con il M° Riccardo Lo Bue e successivamente con il M° Luca Pirozzi (Percento Musica Roma - orchestra Mediaset) ed armonia col M° Diego Cannizzaro dopo aver conseguito il diploma di Teoria e solfeggio presso il Conservatorio V. Bellini di Caltanissetta.

Autore del brano "LIBERA LE MANI" divenuto inno ufficiale del Servizio Civile Nazionale e colonna sonora dello spot in onda sulle reti Rai ed Mtv presentato in anteprima nazionale con la band Eko Experience il 28/Marzo 2009 presso la Sala Nervi, Audtorium Paolo VI - Città del Vaticano - in presenza del Santo Padre,  Benedetto XVI.

Dal 2006 collabora stabilmente con la EKO Music Group, la storica azienda di Recanati, affiancando all'attività di Endorser degli amplificatori americani per basso Aguilar e dei bassi Warwick, l'attività didattica, insegnando teoria e tecnica del basso elettrico presso il "Centro Studi Musicali" di Termini Imerese. Scrive testi divulgativi e didattica sul basso: nel 2013 esce "Il Basso Moderno" per l'editore Rugginenti che nel nel 2014 gli vale il Premio Orgoglio Siciliano - Menzione di Merito.

Nasce il progetto Eko Experience, band Funky- Fusion composta dal chitarrista Piero Di Stefano e dal batterista Paolo Captitta che si esibisce in clinics per la EKO presso importanti saloni musicali: Disma di Rimini (2005-2006), Meet di Milano (2007) Music Italy Show di Bologna (2010) e Ha fatto parte dal 2004 al 2008 della band siciliana dei ragazzi di "AMICI" di Maria De Filippi, la nota trasmissione di "CANALE 5" e di altri artisti nazionali (Francesco Facchinetti, Los Locos, Annalisa Minetti…

Apre i concerti di: Zero assoluto, Valerio Scanu, Manuela Villa, Francesca Alotta,  Elisa, Ligabue..

Consegue il titolo di Promoter della qualità nella gestione degli studi di registrazione presso l'ist. ISME – RC.

Finalista e terzo classificato ad EUROBASS DAY 2010. La più importante kermesse dedicata al basso ed al bassista in tutta Italia. Nel corso della manifestazione, ha presentato un adattamento per basso solo di una sonata per piano e violino di Luis Bakalov, colonna sonora del film "A ciascuno il suo".

Nel 2011 con gli Eko Experience partecipa al tour "Fonopoli in scena" promosso da Renato Zero con la direzione artistica di Vincenzo Incenzo a cui prende parte anche il chitarrista romano Giandomenico Anellino e che tocca importanti locations della Penisola, tra cui l'auditorium del Conservatorio di Lucca e il mitico Piper di Roma.

Nel novembre dello steso anno invece, è in Sardegna in occasione del Premio Andrea Parodi, il compianto cantante dei Tazenda.

Nel febbraio del 2012 partecipa all'evento Casa Sanremo al Palafiori in occasione della 62° Edizione del Festival di Sanremo: l'evento ogni anno ospita le più importanti e prestigiose agenzie di spettacolo del panorama nazionale, e vede esibirsi artisti da ogni parte d'Italia. In occasione di tale importante evento, si è esibito con la Band Eko Experience e con il cantante Manuel Castro promuovendo l'album "Ogni cosa è al suo posto".

Il 2013 lo vede impegnato in una serie di spettacoli col Chitarrista siciliano Francesco Buzzuro, in cui sono riproposti in duo i brani dell'album Naxos del M° Buzzurro.

Nel 2013 riceve assieme alla band Eko Experience in riconoscimento ai "Meriti artistici e per l'impegno nelle attività musicali" la Medaglia dell'arte dell'Assemblea Siciliana 15° Legislatura.

Sempre nel 2013 collabora con il Progetto Armish. Una band di 6 elementi che rivisita in chiave Jazz i brani della tradizione popolare siciliana con riferimenti a John Coltrane fino ad arrivare al Latin Style. Lo spettacolo " Sicilia, cunti e canti" ripercorre le tappe significative della storia della Sicilia e porta la Band ad esibirsi all' Auditorium Rai di Palermo e ad essere insignita del Premio Orgoglio Siciliano.

Nel settembre del 2013, è "spedito" dalla Eko Music Group in qualità di Endorser per l'Italia, al Warwick Bass Camp che ha sede all'interno della factory tedesca. Unico Italiano presente, prende parte a seminari e master-class con i migliori bassisti della scena internazionale, tra cui: Victor Wooten, John Patitucci, Stu Hamm, Steve Baely…

E' uno dei soci del "CFM Centro di Formazione Musicale". Un centro di studi musicali incentrato sullo studio della musica moderna, sito a Palermo in Via Montepellegrino151. All'interno del quale si occupa della didattica del basso elettrico, della gestione del moderno studio diregistrazione e dell'organizzazione di seminari e master-class tra cui, Massimo Varini, Jennifer Batten, Diane Ponzio…

Il 2015 comincia bene, con un tour europeo assieme agli Eko Experience. La Band si esibisce a Goteborg, Monaco di Baviera e anche a Baku In Azerbaijan in presenza del presidente Ilham Aliyev.

Per contatti e informazioni:
cell: 328/4652304
mail: alessio_arena2006@libero.it
facebook: Alessio Arena













Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Alessio Arena

Questa pagina è stata visitata 588 volte
Data ultima modifica: 29/08/2015

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti