Jazzitalia - Artisti: Almost 3
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Almost 3
gruppo

Gli Almost 3 nascono nel maggio del 2010 dall'entusiasmo e dal desiderio di divertirsi e sperimentare del violoncellista-compositore Stefano Cabrera e della cantante Flavia Barbacetto. L'intento è quello di dare libero sfogo alla creatività proponendo il curioso abbinamento di una voce femminile e di un violoncello, senza imporre alcuna barriera di stile e di genere musicale. Dai Depeche Mode ai Nirvana, dagli Eurythmics ai Soundgarden, ogni brano affrontato viene letteralmente ridotto all'essenza di "melodia e armonia", per poi essere restituito all'ascoltatore in tutta la sua purezza; il violoncello perde la sua patina meramente "classica", per acquistare ogni volta personalità diverse e inattese: grazie a tecniche "borderline", le mani di Cabrera trasformano il proprio strumento in chitarra, basso, percussione, creando un sound peculiare e incredibilmente variegato. Alla sonorità più acustica si affianca inoltre l'uso di loops, synth ed effetti vocali, in un'efficace commistione tra classicismo e modernità.

Flavia Barbacetto, fiorentina d'adozione ma di origini carniche, è nata a Frosinone nel 1987 e ha cominciato il proprio percorso di studi in ambito musicale all'interno dell'accademia "Max Ballet" di Firenze grazie ad una borsa di studi al merito, per poi completare la propria formazione con il laboratorio di perfezionamento "Arteinscena" del Teatro Politeama di Prato, sotto la guida di Franco Miseria e Simona Marchini.
E' contralto del noto trio vocale torinese The Blue Dolls, con le quali si è esibita in molti prestigiosi teatri, Festival e jazz Club italiani (il Blue Note di Milano, il Jazz on Live di Brescia ed il Jazz Club di Torino, per citarne alcuni), e del gruppo fiorentino "The Sixters", con cui ha preso parte ad importanti festival musicali accompagnata dall'Orchestra Toscanini di Parma. Da un anno circa porta avanti il duo "Almost 3"con il violoncellista, arrangiatore e compositore Stefano Cabrera. E' cantante-attrice nel concerto-recital solistico MusicAll. Con le Blue Dolls si è esibita all'interno del concerto di Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana presso lo storico Teatro Verdi di Firenze e il Teatro Alfieri di Torino. A fianco del grande attore Rutger Hauer ha sostenuto il ruolo di presentatrice nelle edizioni 2009 e 2010 di "I've seen films", festival internazionale di cortometraggi. Con le Dolls ha partecipato inoltre alla registrazione della colonna sonora del film dedicato al Trio Lescano "Le Ragazze dello Swing", prodotto da RAI1, per il quale il gruppo ha ridato vita all'indimenticabile trio vocale italo/olandese. Ha al suo attivo diverse partecipazioni a trasmissioni televisive nazionali (RAI3) e non.

Stefano Cabrera, violoncellista, arrangiatore e compositore, è nato a Genova nel 1971. Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in violoncello con il maestro Nevio Zanardi al Conservatorio di Genova nel 1992. Successivamente si è perfezionato con Mario Brunello, Yo-yo Ma, Amedeo Baldovino, Emil Kline. Ha studiato musica jazz e composizione. Le sue composizioni sono state premiate in importanti concorsi nazionali ed internazionali. Ha studiato orchestrazione e arrangiamento alla Berklee School of Music.
I suoi lavori sono stati eseguiti in festival internazionali ed in prestigiose sedi in Italia, nonché trasmesse da emittenti televisive e radiofoniche.
Dal 1994 al 2009 ha lavorato come violoncello di fila al Teatro 'Carlo Felice' di Genova. Nel 2005 ha iniziato una collaborazione con i "Violoncellisti della Scala" ed ha scritto per il Teatro C.Felice "Sugli Angeli", "Canto dell'Osso di Luna" e "Let it Beatles", rilettura dei successi del gruppo inglese per voce solista, coro ed orchestra.
Nel 2004 realizza insieme a Luigi Berio, componendo la musica originale, il cartone animato "Genova, sinfonia di una città" con i disegni di Emanuele Luzzati.
Collabora con numerosi teatri, orchestre e gruppi da camera come arrangiatore ed orchestratore. Nel 2006 forma lo GnuQuartet, dove si occupa principalmente degli arrangiamenti. Con gli Gnu inizia l'avventura di collaborazioni discografiche e concertistiche con importanti artisti della musica italiana (Gino Paoli, Malika Ayane, Niccolò Fabi, Simone Cristicchi, Baustelle etc.). Nell'estate del 2010 viene invitato al "Silda Jazz Festival" in Norvegia per scrivere un progetto originale "a quattro mani" con artisti norvegesi e, sempre nello stesso anno, scrive la versione jazz di "Pierino e il lupo". In questo anno nasce il progetto "Almost 3" insieme a Flavia Barbacetto.

Per contatti e informazioni:
web: www.almost3.it
email: almost3duo@gmail.com
twitter @almost3duo













Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Almost 3

Questa pagina è stata visitata 1.241 volte
Data ultima modifica: 01/12/2013

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti