Jazzitalia - Artisti: Antonino Siringo YekNur
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Antonino Siringo YekNur
piano

Antonino SiringoAntonino SiringoAntonino Siringo
click sulle foto per ingrandire

Nato a Siracusa nel 1978, Antonino Siringo si diploma a 19 anni presso il Conservatorio di Firenze, sotto la guida di Lucia Passaglia, con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore. I numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali vinti a partire dall'età di 12 anni e la carriera come solista e collaboratore di gruppi cameristici vanno di pari passo con uno studio meticoloso che gli permette di raggiungere una profonda conoscenza del repertorio del '900 e di sviluppare una singolare visione dell'interpretazione. Fra il 1998 e il 2000 compone opere per il teatro ed il balletto, collaborando con la compagnia del Florence Dance Festival di Marga Nativo e Keith Ferrone. 

A partire dal 2003 l'interesse per la musica contemporanea e per l'improvvisazione diventa per Antonino Siringo una scelta consapevole. 

La sua formazione classica si consolida prima con la frequenza a Fiesole dei corsi dell'Orchestra Giovanile Italiana, poi con le Masterclasses dell'Accademia Chigiana, dove consegue il Diploma di Merito nella classe del M° J. Achucarro e si aggiudica per due anni consecutivi la borsa di studio e contemporaneamente la sua partecipazione ai Seminari di Siena Jazz, sotto la guida dei maestri S. Battaglia, F. D'Andrea, B. Tommaso. 

A lato di tutto questo, crescono gli impegni nel campo della musica contemporanea: nel 2004, per l'Estate Fiesolana, esegue in prima assoluta il concerto per pianoforte e orchestra "Rumor Nero" di Massimo Munari,  sotto la direzione di Renato Rivolta e, con l'Orchestra Giovanile Italiana, il Kammerkonzert di Alban Berg sotto la direzione di Guido Corti. E ancora con l'Ensemble Contemporaneo O.G.I. prende parte ai concerti di Musica & Cultura tenuti a Firenze nel 2006 e nel 2007 alla presenza dei compositori-ospiti Francesconi,  Arcà, Boccadoro, Guarnieri, Franceschini, Portera che gli dedicherà successivamente il brano pianistico Antonino's Schizophrenyc Monologue. 

Con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino collabora alla incisione di opere di Salvatore Sciarrino e Alessandro Solbiati oltre che a numerose altre produzioni della stessa orchestra, in Italia e all'estero, sotto la direzione di L. Foster, R. De Burgos, M. Chung, D. Kawka, Asbury, G. Noseda, W. Marshall, M. Albrecht, W. Eddins ed altri. 

Dal 2011 frequenti sono anche le collaborazioni con l'Orchestra Regionale Toscana per la quale partecipa anche alle proiezioni dei film di Charlie Chaplin diretti dal Maestro T. Brock.

Nel 2008 incide la colonna sonora del film di Paolo Benvenuti "Puccini e la fanciulla" presentato alla 65° Mostra del Cinema di Venezia. 

L'interesse per la musica contemporanea cresce di pari passo a quello per l'improvvisazione e il jazz, al quale Antonino Siringo si avvicina in modo del tutto indipendente e da autodidatta ma con forte determinazione. Le apparizioni in formazioni jazz si intensificano, prima in duo con la cantante Rebecca Scorcelletti fino all'applauditissimo "Lennie's Pennies", un omaggio alla musica di Lennie Tristano. In seguito le sue collaborazioni con musicisti quali Angelo Olivieri, Ettore Bonafè, Gilson Silveira, Eddy Gaulein-Stef,  Raffaello Pareti, Andrea Melani, Papi Thiam, Filippo Pedol, Gabriele Evangelista, Alessandro Palmitessa,  Marcello Magliocchi ed altri. 

Vincitore del Primo Premio al concorso "Luca Flores" 2009 è ospite in importanti Festival Jazz (Serravalle Jazz Festival, Padova Jazz Festival, Metastasio Jazz, Musicus Concentus ecc.). 

Collabora con l'attrice fiorentina Maria Cassi in qualità di pianista, compositore e arrangiatore. Da ricordare lo show "My life with men and other animals" diretto da Peter Schneider oltre agli acclamatissimi Pardon e l'Omo Nero. Con la stessa Maria Cassi incide due dischi. 

Di grande rilievo l'attività didattica che lo vede impegnato nella prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole dove insegna pianoforte complementare, lettura della partitura e improvvisazione e dove per 5 anni è stato attivo come pianista accompagnatore in vari corsi e seminari strumentali (Indermuhle, Cassone, Turi, Gutman,  Levinson ed altri), oltre a quello di direzione d'orchestra della classe del Maestro Ferro. 

I suoi recenti lavori sono The Wondrous World of Tala e YekNur in Cosm(O)ethic Jazz. YekNur è il nome col quale recentemente firma i suoi lavori.
E' in uscita l'ultimo lavoro intitolato SMALLDISC, già ascoltabile attraverso il sito: www.antoninosiringo.com
Antonino Siringo l'8-9-10 maggio 2015 ha partecipato al CLOCKSTOP FEST_NOCI, festival di musica improvvisata.

Per contatti e informazioni:
www.antoninosiringo.com
info@antoninosiringo.com
fb: www.facebook.com/AntoninoSiringo.YekNurOfficialPage

Assistente: Rebecca Scorcelletti +39 340 5175419














Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Antonino Siringo YekNur

Questa pagina è stata visitata 1.204 volte
Data ultima modifica: 17/06/2015

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti