Jazzitalia - Artisti: Anita Camarella e Davide Facchini Duo
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Anita Camarella e Davide Facchini Duo
gruppo

Il DUO nasce nel 2000 dall'unione di due musicisti provenienti da estrazioni musicali piuttosto eterogenee, con un ampia esperienza professionale e con la medesima passione e curiosità per diversi linguaggi musicali.

Attingendo da formazioni così differenti (Anita Camarella dalla musica antica e dal jazz; Davide Facchini dal rock e dal blues), il duo propone una musica senza confini di genere o di stile, caratterizzata da un'originale sonorità pregna di contaminazioni stilistiche.

La voce e la chitarra si fondono insieme in un vasto repertorio ricco di arrangiamenti di standard jazz, bossanova, rock, folk, composizioni inedite, brani strumentali e per voce sola.

Il loro ultimo progetto li ha visti impegnati nella ricerca storico-musicale ed una successiva elaborazione dello ‘Swing Italiano' degli anni '30 e '40, culminate nel giugno 2002 nella registrazione di un CD dal titolo "Quei motivetti che ci piaccion tanto!" (con la partecipazione di Raf Montrasio, chitarrista dello storico sestetto di Renato Carosone).

Invitato nel 2003 dall'Istituto Italiano di Cultura di Tunisi, il DUO è stato chiamato a testimonianza di questo patrimonio storico-culturale italiano per una tournée svoltasi nelle maggiori Università della Tunisia.

I due artisti si sono esibiti, con ottimo consenso della critica, in numerosi concerti e rassegne in Italia, in diverse località europee e negli Stati Uniti ed accanto ai più grandi nomi dell'attuale panorama musicale e chitarristico internazionale (Tommy Emmanuel, Thom Bresh, Buster B. Jones, Stephen Bennett…).

Tra i Festival nazionali ed internazionali che li hanno visti protagonisti, si annoverano:
"Chitarrandia" Festival internazionale di chitarra acustica ed elettrica, Busto Arsizio (Va);
"Acoustic Guitar International Meeting", Sarzana (Sp);
"Guitars for Life", New York (U.S.A.);
"Soave 2002" e "Soave 2003" Rassegna nazionale di chitarra elettrica ed acustica, Soave (Vr);
"Buskers Festival" di Pennabilli (Pu), Novara e Martina Franca (Ta), 2003;
"Pavone Open Jazz Festival", Ivrea (To);
"Guitars for life", Hazebrouck (Francia).

"Anita Camarella e Davide Facchini formano una coppia in grado di stupire per la qualità e la piacevolezza della loro proposta musicale." - Guitar Club

"Non avevo dubbi sulle doti seduttive di questa coppia di talento che ha dimostrato una grande professionalità ed ha trovato nell'innata simpatia dei due componenti l'arma segreta per scatenare l'entusiasmo del pubblico." - Guitar Club

"Ascoltando la loro musica vi immergerete in un moderno fingerstyle, presentato con un tocco jazzistico da un virtuoso della chitarra quale è Davide Facchini, guidato e perfettamente amalgamato con l'angelica voce di Anita Camarella che sa creare un feeling che colpisce dritto al cuore…"  - Raf Montrasio (chitarrista del sestetto storico di Renato Carosone).

ANITA CAMARELLA - Voce
Nata nel 1974 a Varese e avviata fin da piccolissima alla musica, si dedicherà dai 10 ai 19 anni allo studio del violino.

Durante questo periodo, all'età di 13 anni, si avvicina alla pratica del canto studiando, inizialmente, tecnica prettamente classica ed entrando a far parte del Coro Polifonico 'Santa Maria del Monte' specializzato nella Musica Sacra Rinascimentale e Moderna, con il quale collaborerà per sei anni esibendosi in numerosi concerti in Italia e in tutta Europa.

Da sempre interessata ad una vocalità più versatile, inizia a ricercare in altri generi musicali una metodologia a lei più congeniale. Risale a quegli anni la sua passione per la musica medioevale, approfondita grazie allo studio del canto barocco presso la Sezione di Musica Antica della ‘Civica Scuola di Musica' di Milano.

All'età di 19 anni è fra i membri fondatori del gruppo medioevale 'Florilegio Ensemble', con il quale -nei successivi sette anni- si è esibita in numerosi concerti e rassegne in Italia e all'estero come voce solista e strumentista (viella e micanon).

Dal 1992 si avvicina alla vocalità jazz e blues grazie all'insegnamento di alcune fra le più rappresentative cantanti italiane.

Nel 1997 consegue il Diploma di Canto Moderno presso la 'Nuova Accademia di Musica Moderna' di Milano (attualmente tale diploma è l'unico titolo legalmente riconosciuto in Italia nell'ambito della musica moderna).

Approfondisce in seguito uno studio prevalentemente anatomico e fisiologico della voce grazie al metodo scientifico "Voice Craft" di Jo Estill ed ha modo di perfezionare le sue conoscenze frequentando diversi corsi di specializzazione riguardanti Fisiologia, Pedagogia ed Estetica vocale moderna.

Sfruttando la sua grande e particolare versatilità vocale, nella sua esperienza musicale, ha cantato in diverse formazioni in club, teatri, festival.

Dal 2000 è impegnata in un progetto in Duo con il chitarrista Davide Facchini con il quale ha già avuto modo di esibirsi in prestigiose rassegne concertistiche nazionali ed internazionali.

Svolge regolarmente workshop e attività didattica presso diverse scuole di musica e collabora come consulente vocale presso Cori e Gruppi Vocali.

Incisioni:
1994 "
Et Habitavit in Nobis" con il coro di polifonia sacra rinascimentale e moderna "Santa Maria del Monte". (Ed. Rugginenti)
1997 "
Florilegio Ensemble - La musica nel '400 italiano" con l'omonimo gruppo di musica profana e popolare del XV secolo.
1999 "
Beatles for trio" con il "Trio Chitarristico di Varese". (Ed. Niccolò)
2000 "
O Tempo Bono – Musica della Corte Aragonese di Napoli" con il gruppo "Florilegio Ensemble". (Ed. Simphonìa)
2002 "
Quei motivetti che ci piaccion tanto – Omaggio allo Swing Italiano degli anni '30 e '40"  con il chitarrista Davide Facchini.
 

DAVIDE FACCHINI - Chitarra
Nasce nel 1971 a Busto Arsizio e all'età di 14 anni si avvicina alla chitarra.

Tiene i suoi primi concerti con gruppi locali suonando hard rock, rock, rock'n'roll e blues.

Successivamente si avvicina allo studio della chitarra classica e nello stesso periodo cresce la sua passione per la chitarra acustica ed i suoi innumerevoli stili (fingerpicking, flatpicking, uso di accordature alternative ecc.).

Alla fine degli anni ottanta l'attività didattica, concertistica e le numerose collaborazioni in studi di registrazione assumono un'importanza sempre più rilevante.

Nel 1992 decide di trasferirsi a Bologna per approfondire gli studi musicali e nel 1998 consegue la Laurea presso il DAMS (Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo) con una tesi su "Aspetti e motivazioni pedagogiche dell'utilizzo della Popular Music nella scuola".

Nel 1999 lavora come consulente musicale presso gli studi televisivi Mediaset di Cologno Monzese, Milano.

Frequenta inoltre diversi corsi di specializzazione e seminari riguardanti la Musicoterapia, la Consulenza Musicale, l'Arrangiamento.

Approfondisce in seguito lo studio della chitarra e dell'armonia nella Musica Afroamericana.

L'esperienza acquisita negli anni gli ha permesso di raggiungere una notevole versatilità ed una solida formazione nell'ambito di differenti generi musicali e stili chitarristici.

Si è esibito accanto ad alcuni dei più importanti esponenti dell'attuale panorama della chitarra fingerstyle fra cui Tommy Emmanuel, Thom Bresh, Buster B. Jones, Stephen Bennett, etc.

Svolge attività didattica presso diverse scuole di musica e di relatore tenendo seminari di ‘Guida all'ascolto' e ‘Storia della musica popolare contemporanea'.

Dal 2000 è impegnato in un progetto in Duo con la cantante Anita Camarella con la quale, nel 2002, ha inciso un CD dal titolo "Quei motivetti che ci piaccion tanto ", un omaggio allo 'Swing Italiano' degli anni '30 e '40.

Nel 2003 ha inciso il suo primo CD, intitolato "Juley", dedicato interamente a composizioni proprie per chitarra acustica, con la partecipazione di Raf Montrasio (chitarrista del sestetto storico di Renato Carosone).


Davide Facchini
Juley


Per contatti e informazioni:
cell. +39 338.3822284
web: www.anitadavideduo.com
e-mail: anita.et.davide@virgilio.it



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Anita Camarella e Davide Facchini Duo

Questa pagina è stata visitata 22.196 volte
Data pubblicazione: 26/05/2007





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti