Jazzitalia - Artisti: Daniele Pavignano
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Daniele Pavignano
batteria, percussioni

Daniele Pavignano è un batterista di orientamento jazz - fusion - latin, organizzatore di eventi musicali, fonico ed insegnante di batteria.
Nato a Ivrea il 9-8-1987.

STUDI ACCADEMICI
CFM TORINO — 2005 - 2006
Studia percussioni classiche presso il centro di formazione musicale di Torino sotto la guida di Silvia Sandrone

CONSERVATORIO GUIDO CANTELLI, NOVARA — 2005 - 2006
Studia percussioni al conservatorio G.Cantelli di Novara con il M.Matteo Moretti

CIVICA SCUOLA DI MUSICA MILANO — 2006 - 2011
Studia batteria jazz presso la civica Scuola di musica di Milano con Il M.Tony Arco, segue corsi di vario tipo studiando con: Gabriele Comeglio, Marco Vaggi, Maurizio Franco, Fabio Jegher, Luca Missiti, Mario Rusca

CONSERVATORIO G.VERDI TORINO — 2011 - 2012
Studia batteria jazz presso il conservatorio G.Verdi di torino con Il M.Enzo Zirilli

CENTRO JAZZ TORINO — 2012 - 2013
Studia Big Band al Centro jazz di Torino con Diego Borotti

CONSERVATORIO CLAUDIO ABBADO MILANO — 2012 - 2016
Studia batteria jazz triennio presso la Scuola di musica Claudio Abbado di Milano con il M.Tony Arco. Laurea conseguita il 30-11-2016 con 105\110

Siena Jazz UNIVERSITY 2016 - 2017
Studia laboratori di improvvisazione con Stefano Battaglia

INSEGNANTI PRIVATI
INSEGNANTE DI BATTERIA CARLO PEROTTI — 2004 - 2008
Inizia lo studio dello strumento con il M. Carlo Perotti a Ivrea

INSEGNANTE DI PERCUSSIONI CUBANE FERDINANDO CHIQUITICO DESPAIGNE — 2008 - 2009
Studia percussioni cubane con Chiquitico a Ivrea

INSEGNANTE DI BATTERIA Tony Arco — 2008 - IN CORSO
Studia privatamente con Tony Arco in Milano.

INSEGNANTE DI BATTERIA Alex Battini DE BARREIRO — 2010 - 2011
Studia la musica latina e brasiliana applicata sulla batteria con Alex Battini de Barreiro in Milano.

INSEGNANTE DI BATTERIA Dave Weckl2013 - IN CORSO
Studia saltuariamente con Dave Weckl in Italia, nello specifico sviluppa le tecniche di impostazione e postura sullo strumento cosi come evolvere la propria musicalità e sviluppare il proprio suono.

INSEGNANTE DI BATTERIA Bruce Becker — 2012 - 2015
Studia saltuariamente con Bruce Beckerl in Italia, approfondire nel dettaglio la filosofia di Freddie Gruber applicata all'impostazione e meccanica del movimento di mani e piedi.

INSEGNANTE DI BATTERIA Bob Moses — 2012 - 2015
Studia saltuariamente con Bob Moses in Italia, approfondisce il concetto di "resolution points" e sviluppo del proprio suono.

INSEGNANTE DI BATTERIA Gregory Hutchinson — 2015 - IN CORSO
Studia saltuariamente con Greg Hutchinson in Italia a Roma, nello specifico approfondisce lo studio della batteria Jazz.

INSEGNANTE DI PIANOFORTE Riccardo Ruggieri — 2014 - 2015
Studia Pianoforte con Riccardo Ruggieri in Torino.

INSEGNANTE DI SEZIONE RITMICA Alberto Marsico2014 - IN CORSO
Studia Sezione ritmica con Alberto Marsico in Torino.

INSEGNANTE DI SEZIONE RITMICA Mauro Battisti — 2015 - 2016
Studia Sezione ritmica con Mauro Battisti in Torino.

INSEGNANTE DI BATTERIA Marco Volpe2016 - IN CORSO
Approfonsice l'aspetto didattico con analisi multistilistica, studii di tamburo classico e approfondimento tecnico e stilistico pop e jazz.

SEMINARI E MASTERCLASS
2008 - Seminario estivo civici corsi di jazz con Tony Arco
2009 - Masterclass con Horacio El Negro Hernandez
2010 - Masterclass con Stefano Bagnoli e Roberto Gualdi
2011 - Masterclass con Bruce Becker
2013 - Tuscia in Jazz con Herik Harland
2014, 2015, 2016 - Seminario sulla sezione ritmica con Alberto Marsico
2014 - Isola Jazz a Isola del Cantone con Louis Hayes
2012 - Julliard school in conservatorio di Torino per 1 settimana intensiva con Carl Hallen
2013 - Masterclass con Bob Moses
2015 - Masterclass con Steve Smith
2016 - Julliard school in conservatorio di Torino per 1 settimana intensiva
2016 - Seminario con David Liebman e Tony Arco, meccanismi di interazione
2016 - Seminario con Lenny White
2016 - Seminario con Dave Weckl
2016 - Seminario jazz ad Avigliana (To) con Massimo Farao, Steve Williams, Aldo Zunino
2016 - Seminario con GAry Chaffee

ESPERIENZE
Svariate le esperienze in diverse formazioni o band italiane tra cui il gruppo indie MOLDIG dove ha suonato in varie date italiane ed all'estero, con una tournee in Inghilterra nel 2007, Stagione estiva nell'orchestra spettacolo Wilmer Modà' 2008

Nel 2009 fonda la Piper pop Band, gruppo versatile per eventi e concerti tutt'ora attivo con cui suona a più di 250 date.

Con Fabrizio Zanotti con cui ha avuto il piacere di suonare con Giorgio Cordini (De Andrè) ed è uscito (ottobre 2010) il nuovo Album Pensieri Corti e nel 2012 il Disco live registrato al Teatro Giacosa di Ivrea, Sarò Libero con il quartetto d'archi Lorenzo Perosi e Matteo Nahum alle chitarre. La collaborazione con Fabrizio Zanotti dura 5 anni e gli permette di suonare in numerosi teatri e manifestazioni in tutta Italia.

Nel 2014 suona con il gruppo "Ubik Trio" al festival "ritmo delle città" a Milano e vincono il premio Rotary 2014.

Nel 2015 con Daniele Ciuffreda e Emanuele Francesconi suona al "torino jazz festival fringe"

Nel 2014 si trasferisce a milano fino al 2016 e suona con svariati organici a numerosi eventi, tra cui il 90 esimo compleanno di Franco Cerri al teatro Strelher di Milano. Tour In Austria nel 2015 con Stefan Fellner, Daniele Ciuffreda e Francesco Marchetti. Nel 2016 suona con Alberto Marsico e Daniele Ciuffreda in trio per la rassegna "le giardin d'etè", con l'orchestra diretta da Luca Missiti in varie manifestazioni di rilievo e con I Bap trio in vari jazz club di Piemonte e Lombardia.

Nel 2016 Suona stabilmente con Max Carletti nella Piper Pop Band ed in un trio acustico.

Nel 2016 registra il disco con il suo trio Ubik Trio e suona a vari festival della scena jazz tra cui JazzMi Milano, AreaM, jazz club Ivrea

Nel 2017 suona con il "Daniele Ciuffreda trio " insieme ad Alberto Marsico al jazz club torino preparando il disco di prossima registrazione.

Dal 2008 ha fondato e tuttora coordina l'agenzia di eventi con taglio di riguardo al mondo del Wedding, Daniele Pavignano Wedding Songs, dove lo vede in veste di coordinatore, i prenditore, consulente e music planner.

Nel campo cinematografico ha collaborato con Beppe Braida (‘'se sapevo non venissi''), a al Film con Luciana Litizzetto (2010), Registrazione concerto Orchestra sinfonica della Valle d'Aosta (concerto dei diplomati).

ESPERIENZE DIDATTICHE COME INSEGNANTE
2018 - AD OGGI Associazione musicale notabene, Ivrea (To)
2010 2011— Attiva la mente ed il corpo, Santhià (To)
2011-2015 - Scuola di musica corsi comunali, Scarmagno (To)
2014- Ad oggi - Scuola di musica Crescendo, Romano c.se (To)
2016 - Ad oggi - Scuola Notabene, Scarmagno (To)
2017 - Ad oggi - Scuola di alto perfezionamento Lorenso Perosi - Biella.

COLLABORAZIONI
Nella sua esperienza musicale ha avuto modo di suonare con: Alberto Marsico, Tony Arco, Marco Vaggi, Luca Missiti, Emilio Soana, Max Carletti, Giorgio Cordini, Elena Ruscitto, Federica Albertella, Emanuele Francesconi, Daniele Ciuffreda, Enrico Perelli, Gianluigi Corvaglia, Luca Volontè, Valerio Beffa, Tarcisio Olgiati, Alberto Centofanti, Aldo Bulgheroni, Roberto Rubino, Sara Lupi, Giulio Visibelli, Diego Borotti, Monica della Vedova, Gloria Strippoli, Michele Millesimo, Michele Anelli, Massimiliano Chiara, Niccolò Barozzi, Federico Lamura, Francesco Marchetti, Federico Monetta, Luca Curcio, Daniele Ciuffreda, Stefano Profeta, Matteo Nahum, Fabrizio Zanotti, Maria Martianova, Silvano Ganio Mego, Giampiero Lobello, Giovanni Gobbi, Daniele Dabramo, Maurizio Strappazzon, Bramley Goffredo John, Guido Bianchini, Jos Ruotolo, Luigi Bonafede, Alfonso Domenici, Ivan Appino, Masismo Enrico, Federico Stocchi, Carlo Manzan, Giulia Sanna, Paolo Tomelleri, Claudio Fasoli, Marco Vaggi, Stefan Fellner, Guido Ognibene….

UBIK TRIO
Ubik Trio è un progetto nato tra le due città di Milano e Torino, dopo due anni di attenta preparazione e di ricerca. Condividendo gli stessi gusti in musica, dal jazz tradizionale alla musica elettronica e classica contemporanea, i membri della band cercano di raggiungere una simbiosi tra diversi stili e generi così come altre forme d'arte. Il nome stesso, Ubik, non è solo un omaggio allo scrittore Philip K. Dick, ma si distingue anche per l'ubiquità, la capacità di essere ovunque allo stesso tempo. La principale forza motrice dietro il loro primo album in studio "UBIK" è stato il gusto condiviso della band in libri come di W.Gibson brucia Chrome, A. di Huxley Nova Express e Note di Dostoevskij dalla metropolitana.

Niccolò Barozzi - Pianoforte e composizioni
Nato a Milano, Italia, allievo di Franco D'Andrea nei Civici Corsi di Jazz di Milano. Ha suonato per due anni nella Civica Jazz Orchestra diretta da Enrico Intra sviluppando un attendo e personale approccio compositivo ed esecutivo tra jazz moderno ed elettronica.

Daniele Pavignano - Batteria
Laureato in Jazz Drums in Conservatorio Claudio Abbado di Milano, ha studiato in vari istituti tra cui: conservatorio G.Verdi di Torino, Siena jazz university, civica scuola di musica di Milano e Torino. Attivo come insegnante da circa 10 anni, appassionato di didattica e di sperimentazione musicale.

Michele Anelli - Contrabbasso
Laureato in filosofia e letteratura presso l'Università degli studi di Torino. ha seguito negli anni diversi workshop Contrabbasso partecipato con Masa Kamaguchi ed erba Drew. Ha studiato tecniche di improvvisazione e la composizione istantanea con Stefano Battaglia e Giancarlo Schiaffini, oltre a noti musicisti italiani.

Per contatti e informazioni:
+39 3935635756
Piverone (to)
email: daniele.pavignano@gmail.coim
web: http://www.danielepavignano.it/
v











Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Daniele Pavignano

Questa pagina è stata visitata 127 volte
Data ultima modifica: 28/02/2017

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti