Jazzitalia - Artisti: Emilio Merola
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Emilio Merola
clarinetto, sax

Clarinettista e sassofonista. Consegue gli studi presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, sotto la guida del M° R. Di Costanzo, diplomandosi in clarinetto con il massimo dei voti. Si perfeziona con maestri di fama nazionale ed internazionale, sia in ambito classico che moderno, del calibro di Esther Lamneck, Corrado Giuffredi, Gaetano Falzarano, Andrea Pace, Massimo Zagonari, Gianni Oddi, Julian Bliss, Victoria Soames Samek ed Eddie Daniels, a quest'ultimo dedica una composizione per due clarinetti e pianoforte intitolata ‘'Eddie's Tango'' pubblicata dalle edizioni Santabarbara.

Si impone in ben sette concorsi nazionali ed internazionali: I° Premio Città di Ostuni, I° Premio Città di Bacoli, I° Premio Città di Massafra, I° Premio Città di Caserta e I° Premio Assoluto Città di Asti. Da evidenziare la partecipazione al prestigioso TIM (Torneo Internazionale di Musica) di Verona, edizione 2009/2010, ottenendo magistralmente la posizione tra gli ultimi quattro semifinalisti, nonché unico italiano rimasto in competizione per la sezione fiati, interpretando ben quattro programmi di repertorio diversi, dal classicismo al jazz e nell' agosto del 2012 si aggiudica il 1° premio al concorso Jazz By The Pool, con un tributo a Eddie Daniels.

Ha suonato da solista per importanti associazioni ed orchestre ritmo - sinfoniche, tra cui la Grande Orchestra Ritmo-Sinfonica della Filarmonica di Stato di Ihjewsk-Udmurtia-Russia diretta da Nicolai Rogotnev. Si sottolinea la particolare inclinazione verso l'interpretazione della musica classica moderna, contemporanea e jazzistica.

Nelle sue tournée con artisti e formazioni orchestrali di vario genere si menzionano le collaborazioni con '900 big band, Sidma Big Band, Enzo Avitabile, Riccardo Ceres, Ivan Cattaneo, Jenny B., Guido Pistocchi, Franco Cerri, Antonio Onorato, Adriano Guarino, Roberto Spadoni e Bruno Tommaso.

Tra le principali kermesse cui ha preso parte, si riportano European Jazz Expo, International Talent Showcase, Leuciana Festival, Phaselus Lucernae, Sanremo Rock, Chieti Jazz Festival e Recanati Festival.

Nel 2007 è stato premiato all'VIII Festival Internazionale ‘'Premio alla Carriera Nino Rota'' da Lelio Luttazzi, quale migliore interprete solista nella musica ritmo-sinfonica.

Dal 2010 collabora in qualità di I° clarinetto e saxofono con l'orchestra ritmo-sinfonica ‘'Roma XII'' (ex Fonopoli) diretta dal M° Renato Serio, con la quale prende parte alle produzioni di alcuni tra i più importanti nomi della musica leggera italiana. Nel dicembre 2010 porta in scena al Teatro Garibaldi di S. Maria C.V. (CE) la prima di ‘'Burzak'', concerto-teatrale ideato, prodotto e diretto da egli stesso in collaborazione con l'orchestra Accademia San Giovanni di Napoli, con la quale metterà in sinergia il mondo classico con quello moderno, coinvolgendo compositori, arrangiatori, direttori d'orchestra, jazzmans ed attori, il tutto visto dalla sua interpretazione solistica.

Nel 2011 partecipa alle registrazioni della colonna sonora del film ‘'Mozzarella Stories'', per la regia di Edoardo De Angelis, prodotto da Emir Kusturica, Bavaria-productions e Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, con Luisa Ranieri, Andrea Renzi e Aida Turturro, distribuito da Eagle-Pictures, curandone esclusivamente la direzione e l'esecuzione delle sezioni di archi e fiati.

Nel 2012 pubblica con Metropolis Duo assieme al pianista Lello Petrarca, l'album ‘'Gentleman in Trouble''. Attualmente è direttore artistico e musicale della S.F.B.B. (Symphonia Festival Big Band). Vanta al suo attivo numerose collaborazioni discografiche. Svolge attività concertistica sia nell'ambito classico che moderno.

Per contatti e informazioni:
Emilio Merola
email: emiliomerola1@gmail.com














Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Emilio Merola

Questa pagina è stata visitata 1.095 volte
Data ultima modifica: 16/11/2013

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti