Jazzitalia - Artisti: Gaetano Cristofaro
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Gaetano Cristofaro
sax e clarinetto

Gaetano CristofaroGaetano Cristofaro
click sulle foto per ingrandire
 

Nasce a Militello in Val di Catania, inizia gli studi musicali all'età di otto diplomatosi in clarinetto nell'anno 1993 presso l'Istituto Musicale "V. Bellini" di Catania, prosegue gli Studi Classici presso l'Accademia Chigiana di Siena, l'Accademia Lorenzo Perosi di Biella. Collabora con il Teatro Massimo "V. Bellini" di Catania in qualità di clarinettista e sassofonista solista quest'ultimo debutta in "Quadri di una esposizione" orchestrazione di Ravel nell'anno 2005.

Ha frequentato il corso di Laurea di II° Livello laureandosi in discipline Musicali indirizzo Interpretativo – Compositivo, allo stesso tempo con "The Bellini Jazz Quintet" partecipano al concorso Nazionale "Premio delle Arti 2005" (categoria Jazz) indetto dal M.I.U.R. presso il Conservatorio di Genova classificandosi al I° posto, giuria presieduta dall'Illustre Tenor Sassofonista Paul Jeffrey, con questo premio, riesce a far creare uno spazio di musica Jazz presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "V. Bellini" di Catania, inaugurando la Stagione Concertistica anno 2005/2006, con la conseguente apertura del triennio di I° livello in Musica Jazz, dove si costituisce la Big Band denominata "Jazz Lab Ensemble" nella quale il sottoscritto ha ricoperto il ruolo di primo Sassofono Tenore e solista. Nel biennio successivo si abilita in qualità di docente all'insegnamento del Clarinetto, presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "V. Bellini" di Catania, prosegue, concludendo un ciclo di studi, frequentando il Biennio di Musica Jazz presso il Conservatorio "A. Corelli" di Messina, laureandosi con il massimo dei voti e la lode. La sua esperienza e formazione musicale, è stata caratterizzata dall'incontro e dalla diversità di linguaggio, non solo riscoperta attraverso i propri studi, l'analisi musicale e all'ascolto dei Grandi, ma grazie alla conoscenza di altri musicisti come S. Lacy, M. Moore, J. Girotto, R. Stoltzman, E. Rava, B. Smith, B. Mintzer, J. Lovano, G. Gruntz, P. Tomolo, R. Ottaviano, F. D'Andrea, M. Giammarco, G. Mazzarino, alla realizzazione di progetti con il "Francesco Branciamore Perfect Quartet" e "As Sikilli" del polistrumentista siracusano S. Maltese, ove approfondisce e sviluppa una maggiore articolazione e complessità del fraseggio e del linguaggio jazzistico, al di fuori dei canoni e dagli schemi usuali delle strutture standard, ciò lo porta ad essere votato "nuovo migliore talento" nell'anno 2004 su Musica Jazz.

Ha inciso per la Jazz'Halò, la DDQ, la Splasc(h) Records, Sonora Studio, Sotto il Vulcano e Rai Radio3Suite nel maggio e giugno 2005, Anagliphos, Labirinti Sonori, Heart Music Project, Bonsai Music (Francia), Improvvisatore Involontario, Tuk Music. Ha collaborato con l'Ensemble Càlamus e suonato sotto la direzione di Stive Martaland. Ha partecipato alla Rassegna "Libero Palco" ove ha riscontrato successi immensi di pubblico e critica portandolo all'inaugurazione della Stagione Concertistica Estiva del Teatro Massimo "Bellini" di Catania, iniziando una collaborazione futura su Musiche da scena composte da Matteo Musumeci.

Ha registrato per il Teatro Massimo "V. Bellini", il Teatro Stabile ed il Teatro "V. Brancati" di Catania, con M. Venuti, gli Archinuè, P. Buonvino, L'Offerta Musicale Ensemble, R. Carnevale, e molti altri. Nel 2014 registra: "Kairos" un album del giovane pianista Dino Rubino dove ha la possibilità di suonare con uno dei più grandi batteristi che ha supportato molto progetti di Michael Brecker, Adam Nussbaum. Altri grandi progetti sono stati realizzati con Paolo Sorge in collaborazione con Fabrizio Bosso ove successivamente consolidano uno dei meravigliosi lavori di Paolo Sorge intitolato " RingLike".


Attualmente ha in attivo un Duo con pianista Camillo Balcone, di suo il "Gaetano Cristofaro Electric Quartet", sassofonista e cl. basso con l'OJDM dove con quest'ultima hanno inciso importanti progetti con Maurizio Giammarco, Barbara Casini, Paolo Silvestri ed il suo ultimo lavoro con Paolo Fresu su musiche di "Vincenzo Bellini" in chiave Jazz che uscirà nel 2017, attualmente ricopre il ruolo di docente clarinetto presso l'Istituto Comprensivo "V. Brancati" di Catania.














Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Gaetano Cristofaro

Questa pagina è stata visitata 371 volte
Data ultima modifica: 29/12/2019

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti