Jazzitalia - Artisti: Gaetano Spartà
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Gaetano Spartà
piano

Gaetano SpartaGaetano SpartaGaetano Sparta
click sulle foto per ingrandire

Gaetano Spartà Randazzese, classe 1979 ha Iniziato a suonare il Pianoforte a Quattro Anni, cominciando a Prendere Lezioni ad Otto e Sostenendo i Primi Esami presso l'istituto Musicale "V. bellini" di Catania e il Conservatorio di Stato "F. Torrefranca" di Vibo Valentia. Studia con il M° Vera pulvirenti Sotto la Cui Guida si Diploma con Brillante Votazione nell'ottobre 2002 presso l'istituto musicale "V. Bellini" di Caltanissetta.

A seguito di tale eccellente risultato, nella primavera 2003, viene invitato a partecipare alla Rassegna "I migliori diplomati d'Italia 2002" presso Castrocaro.
Nel 2004 la svolta della sua carriera, intraprende infatti, con il pianista Osvaldo Corsaro, gli studi jazzistici partecipando a numerosi seminari e Masterclass tenuti da musicisti di calibro internazionale quali: Enrico Rava, Dado Moroni, John Taylor, Sandro Gibellini e Francesco Cafiso. Nel settembre 2005 ha partecipato al Campus Internazionale della Musica a Gallodoro (ME) dove erano presenti grandi musicisti quali: Salvatore Bonafede (con il quale intraprende successivamente un importante percorso di studio), Roberto Gatto e Maurizio Rolli.

Nel febbraio 2006 è tra i primi in Italia a conseguire il Diploma Accademico di II Livello in "Musica, Scienza e Tecnologia del Suono" presso il Politecnico Internazionale "Scientia et Ars" sito in Vibo Valentia, discutendo la tesi dal titolo: "Lo stimolo sonoro e le nuove tecnologie. Esperienze d'ascolto con soggetti affetti da Trisomia 21".

Nel 2008 partecipa al Tuscia in Jazz Music Workshop presso Soriano nel Cimino (VT) tenuto da star del jazz internazionale quali: Kenny Barron, Ray Mantilla, Rick Marigitza, Flavio Boltro, Shawn Monteiro, Tony Monaco, Eddy Palermo e Karl Potter.

Nel 2011 partecipa ai seminari estivi di Piazza Jazz nella classe di Giovanni Mazzarino, inoltre, in questa occasione, suona con il Master Ensemble di Steve Swallow esibendosi con Dino Rubino, Giuseppe Asero ed i fratelli Cutello.

Nel Luglio 2012 partecipa alla Berklee Summer School at Umbria Jazz Clinics e vince la prestigiosa borsa di studio per partecipare al Valencia Master's Program in Spagna. inoltre, si esibisce in occasione di Umbria Jazz con il Berklee/UJ Clinics Award Group sul palco dei Giardini Carducci.

Nel settembre 2015 partecipa alla Masterclass tenuta in Sicilia dal leggendario pianista Barry Harris.

Fin dal principio la sua attività concertistica ha riscosso lusinghieri consensi di pubblico e critica nelle rassegne e manifestazioni a cui ha partecipato.
Attualmente suona con l'IN...SOLITO JAZZ TRIO (con il batterista catanese Pucci Nicosia ed il contrabbassista romano Fabrizio Scalzo) con il quale esegue un repertorio di Originals da lui composti e che si è esibito per la "Giornata mondiale del Jazz 2016" sotto l'egida dell'UNESCO e selezionato come Residenza Creativa al prestigioso #4 JAZZIT FEST, presso Cumiana (TO).

Ha partecipato con il suo GAETANO SPARTA' 4et al MESSINA SEA JAZZ 2015. Ha suonato, inoltre, con lo Stjepko Gut JAZZ 4ET (con il famoso trombettista serbo Stjepko Gut, il batterista palermitano Marcello Pellitteri, docente presso il prestigioso Berklee College of Music di Boston U.S.A., e il contrabbassista Giuseppe Campisi).

Sarà Residenza Creativa al #6 JAZZIT FEST, presso Montegrosso (BT) Si è esibito con: Stjepko Gut, Marcello Pellitteri, Dino Rubino,Nicola Caminiti, Giuseppe Asero, I gemelli Cutello, Giuseppe Mirabella, Giuseppe Campisi, Carmelo Venuto, Osvaldo Corsaro e molti altri ancora.

"ACCENT" è il suo primo disco da leader, registrato insieme a Valerio Vantaggio (batteria), Daniele Sorrentino (contrabbasso) e con ospiti il grande flicornista Franco Piana e la B.i.m. Orchestra diretta da Giuseppe Tortora e Marcello Sirignano, prodotto dalla casa discografica ALFAMUSIC di Roma e distribuito da EGEA nei migliori negozi di musica e da BELIEVE FRANCE su tutte le maggiori piattaforme digitali internazionali.

Attivo anche didatticamente, è docente di ruolo di Educazione Musicale e Potenziamento Musicale per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.














Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Gaetano Spartà

Questa pagina è stata visitata 204 volte
Data ultima modifica: 07/07/2018

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti