Jazzitalia - Artisti: Giancarlo Sabbatini
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Giancarlo Sabbatini
batteria

Giancarlo SabbatiniGiancarlo Sabbatini
click sulle foto per ingrandire

Giancarlo Sabbatini ha conseguito il diploma in PERCUSSIONI e MUSICA JAZZ presso il Conservatorio di Benevento.

Ha seguito i corsi di Perfezionamento con i Seguenti Musicisti: Ravenna "Mister jazz" -Peter Erskine, Steve Gadd Umbria Jazz -Gary Burton, Ray Mantilla Jazz Eventum -Roberto Gatto, Paulo Fresu.

Ha suonato con importanti musicisti del panorama jazzistico come: Maurizio Giammarco, Danilo Rea, Stefano Cantini, Piero Leveratto, Danilo Rea, Ada Montellanico. Pietro Condorelli, Marco Sannini, Mike Applebaum,, Pino Iodice, Atonio Onorato, Marco Zurzolo ecc….

Col gruppo LEX OTAN JAZZ si è esibito in numerosi concerti nell'ambito di rassegne come "Jazz Eventum" di Benevento, nella stagione concertistica I.S.B.E.S., "Benjo Festival", "Colline Beneventane", "Montesarchio in Jazz" e nel lavoro teatrale "Mal/BenEventum"di Riccardo Tortora.
Con altri gruppi di jazz come IMPRESSION ha suonato per gli Amici della musica di Caserta, per "Quattro notti di luna piena" di Ceppaloni, per "Officine Musicali" di Benevento, per "Giardini della Musica" di Benevento e per il comune di Candela (FG).

Con i gruppi jazz diretti da Marco Sannino "Criss Cross ", e OBjazz Ensemble solista Laurent Filipe per la Rassegna Jazzaria 2003 JAZZARIA
Con il Giancarlo Sabbatini Quartet per "Quattro notti di luna piena" e per la Rassegna OKTOBER JAZZ FESTIVAL- Edizione: 2007, 2009, 2015 a Benevento

Col gruppo "PERSIMFANS SAXOPHON ENSEMBLE" si è esibito a Barra (NA) per l'ass.Centro Ester. Con la jazz BIG BAND del Conservatorio di musica di Benevento si è esibito in diverse occasioni tra cui i concerti presso il Maschio Angioino di Napoli, l"Otto jazz club" di Napoli, il Teatro Bellini di Napoli………
Col gruppo MJ QUARTET ha proposto una interpretazione delle musiche di Astor Piazzola per "Amici di Santa Margherita Ligure", per l'accademia "Kandinskj" di Avellino per il Comune di Lauro...

La sua esperienza spazia anche in altri generi musicali.Col gruppo di soli percussioni "RYTHMICA" ha eseguito musica contemporanea e musica etnica in importanti rassegne concertistiche come il "Festival dei Longobardi", "Città spettacolo" di Benevento, "Agnone Festival '98, "Luglio Formisano '98", "Stagione concertistica" di Ostuni.Con lo stesso gruppo ha vinto il Concorso Nazionale abbinato alla lotteria nazionale Gran Premio di Merano e "Città spettacolo Benevento-1996"…………..

Col gruppo di percussioni "HIRANG" ha invece proposto musica contemporanea, esibendosi a "Sperlonga Musica Festival 2001", a Capri per la Fondazione F.M. Napoletano., a Benevento per i "Giardini della Musica", a Farfa Sabina Rieti per MUSICA EXPERIMENTA, a Ischia per MUSICA ISCHIA …..

Col gruppo di percussioni "ARCANA" si è esibito al teatro Bellini di Napoli, a Torre del Greco per la rassegna "Dossier delle sette note '90" e a Caserta per l'associazione Matilde Pepe………….

Ha avuto esperienze teatrali partecipando al musical "Irma la dolce" allestito dal Teatro stabile di Trieste, sotto la regia di Antonio Calenda, con le musiche di Germano Mazzocchetti, con cui ha svolto anche una tournè nazionale esibendosi nei maggiori teatri italiani come il "Sistina" Roma, il "Rossetti " di Trieste, Il Manzoni" di Milano, il "Goldoni " di Venezia, "l'Arena del Sole" a Bologna, al "Teatro Massimo" di Palermo, il "Diana" di Napoli, ecc.

Ha partecipato alla tournee con la Compagnia Stabile Di LUIGI DE FILIPPO, Partecipando allo spettacolo teatrale "Le Metamorfosi Di un Suonatore Ambulante" Arrangiamenti di Tonino Esposito.

Ha anche preso parte ad altri spettacoli come "Alibi labili", "Lo strano caso di Raimondo di Sangro", "Le compositeur" e "Maschera di cartone".
Concerto JAZZ POESIA a L'AQUILA concerto con voce recitante. Recital con MICHELE PLACIDO e gruppo jazz ad Ancona presso Teatro Delle MUSE.

Ha esperienza di musica popolare essendo stato componente di diversi gruppi come IANARIA, ETHNICANTOS, CANZONIERE DELLA RITTA E DELLA MANCA, (con cui ha fatto due tourneè in Marocco, partecipazione alla trasmissione per RAI UNO per il Premio Louis Braille), HELIOPOLIS, con cui ha fatto concerti in Italia come per il "Festival delle Terme di Pesaro Urbino", per il "Teatro Ausonia " di Napoli, e una tournèe in America, con precisione a Los Angeles e a San Francisco…………..

Ha svolto una intensa attività concertistica con varie orchestre sinfoniche e liriche come "Ass. A. Scarlatti Di Napoli", "Unione Musicisti Sanniti", Orchestra del Teatro di Petrov, Orchestra sinfonica del Sannio, Orchestra Sinfonica A.Corelli di Napoli, Orchestra sinfonica I.S.B.E.S., Orchestra del Conservatorio di Benevento, "I Novi Musici" di Napoli, col M°Carlos Piantini, l'orchestra Ars Nova, orchestra Filarmonica Nazionale Moldava, orchestra di S.Pietro a Majella per l'allestimento di "La vedova allegra"presso il Teatro Politeama di Napoli………..esibendosi anche con grani artisti italiani come Renato Zero, Lucio Dalla……

Con il Gruppo TRIOSO (vibrafono, voce, chitarra) Alle Rassegne:: I Concerti Della Bottega II edizione BN 2012, Strade Di Vino Castelvenere BN 2014, 2013 5° edizione Yuong DL Campobasso 2014 ……..
1) Libro disco " Ajone, Duca Di Benevento " Prodotto dal Centro Studi " Musica E Società " Di Avellino
2) Registrazione con la Casa Discografica " Agorà" con l' orchestra Sinfonica Di Benevento e il Basso- Baritono Simone Alaimo-
3) Registrazione CD con il Gruppo di Musica Celtica " Highland Paddies" prodotto da Rose And Crown
4) Registrazione CD European Mix Prodotto dalla MM-Music-Media-Verlag Di Colonia, Con il Gruppo Il Canzoniere Della Ritta E della Manca
5) Registrato 2016 CD in duo con G. Bufis " ICELAND" per l' Etichetta discografica Working Label

Affianca all'attività di concertista quella di compositore e arrangiatore, scrivendo brani musicali per i gruppi con cui suona, ma anche collaborando a colonne sonore e a musica per teatro.

Per contatti e informazioni:
giancsab@inwind.it














Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Giancarlo Sabbatini

Questa pagina è stata visitata 552 volte
Data ultima modifica: 07/05/2016

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti