Jazzitalia - Artisti: Gianluca Pantaleo
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Gianluca Pantaleo
basso e contrabbasso

Gianluca PantaleoGianluca Pantaleo
click sulle foto per ingrandire

Gianluca Pantaleo, contrabbassista/bassista marsalese, nato nel 1983, si appassiona alla musica precocemente. Già all'età di sei anni, infatti, inizia a suonare il flauto, con l'aiuto del padre musicista. A soli sette anni apprende a suonare il pianoforte e le principali nozioni di teoria musicale. L'amore per la musica continua, esprimendosi attraverso la creazione di brani originali, fino alla scelta del contrabbasso come strumento cui dedicare i successivi anni di studio classico. Frequenta prima il Conservatorio di Musica A. Scontrino di Trapani e poi il Conservatorio V. Bellini di Palermo, sotto la guida del Maestro Luca Ghidini. Comincia la sua carriera musicale suonando, assieme al padre chitarrista, in diversi concerti locali. Partecipa ai seminari di Jazz tenutesi al "Marsala Doc Jazz Festival", approfondendo così le tecniche d'improvvisazione e accompagnamento jazzistico durante le lezioni di: Cameron Brown nel 1997, Furio Di Castri nel 1998, Maria Pia De Vito nel 1999.

Ha fatto parte della Vigata Mon Amour Band Orchestra (genere musicale classico-etnico) in occasione di rappresentazioni teatrali su testi di Andrea Camilleri. Nel 2006 e nel 2007 ha suonato al Jazz Festival di Scopello. Nell'anno 2007 frequenta il Brass Group di Palermo, in particolare la classe di contrabbasso sotto la direzione del Maestro Giuseppe Costa e la classe di musica d'insieme diretta dal Maestro Diego Spitaleri.Attualmente fa parte di vari gruppi musicali: "I Musicanti di Gregorio Caimi", con cui realizza numerosi spettacoli in provincia e oltre, i "Cubanitos", gruppo di musica cubana, "i 4 Spazi", band soul funky.

Ha partecipato alla realizzazione del Brasil Project (Avenida con la presenza di special guest) in cui ha accompagnato due importanti artisti della musica brasiliana in Italia: Vincenzo Palermo (chitarrista e direttore della Scuola di Samba Fala Brasil di Palermo) e l'artista romana Giovanna Marinuzzi.

Nel 2009, insieme con alcuni colleghi di lavoro, crea l'associazione musicale Bottega Sonora, di cui è presidente e con la quale organizza numerose attività didattiche e concertistiche.

Nel 2011 ha fatto parte della band (che vantava la collaborazione di artisti, quali Maurizio Dei Lazzaretti e Nicola Costa) che ha accompagnato alcuni artisti della Nazionale Cantanti (Ruggieri, Barbarossa, Masini, Marcorè...) con il progetto "Ali per Volare", tenutosi presso il Teatro Politeama di Palermo. Attualmente frequenta la Classe di Contrabbasso Jazz presso il Conservatorio A. Scontrino di Trapani.

Negli anni ha contribuito alla realizzazione di diversi progetti musicali, tra i quali:
"In direzione Ostinata e Contraria di F. De Andrè", "La Buona Novella di F. De Andre" "Luna Rossa" omaggio a Renzo Arbore" "Futura" Tributo a Lucio Dalla "Let it be" tributo ai Beatles "Marsala ricorda Pino Daniele" "Capitani Coraggiosi – Omaggio a Baglioni e Morandi" etc.

Ha fatto parte della band che ha accompagnato l'artista Lida Schillaci (Operazione Trionfo, corista di Eros Ramazzotti, Elisa) in occasione di un suo concerto a Marsala. A Giugno 2017 arriva in finale a "Musicultura 2017" suonando nella band del Cantante Nico Gulino con il brano "la musica non passa"

Attualmente svolge l'attivita di musicista, docente presso la scuola di musica "Carpe Diem", turnista in giro per la provincia e in studio di registrazione

Cd registrati:
2011 "Arsura"de Musicanti distribuito dall'etichetta CNI
2015 "Pietre di Sicilia" dei Musicanti distribuito dall'etichetta Em Dabliu Em
metà 2016 "Krav Maga-Prayer" di Vito Bertolino
novembre 2016 "Break in Jazz" di Aldo Bertolino distributo dall'etichetta Em Dabliu Em














Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Gianluca Pantaleo

Questa pagina è stata visitata 213 volte
Data ultima modifica: 27/05/2018

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti