Jazzitalia - Artisti: Giorgia Crimi
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Giorgia Crimi
voce

Cantante, compositrice, docente, Giorgia Crimi si è formata musicalmente negli ambienti jazzistici palermitani, a cui è rimasta legata, pur avendo sviluppato collaborazioni prima a Roma e poi a Milano, città quest'ultima dove prevalentemente lavora e risiede.
Dal 2001, si esibisce presso club ed istituzioni pubbliche e private in ambito prevalentemente jazz; ha al suo attivo la partecipazione a numerosi progetti vocali ed orchestrali, quale interprete, da cui sono anche state ricavate produzioni discografiche (es. Orchestra Jazz Siciliana feat Mingus, 2002, Fondazione The Brass Group, prodotto da Regione Sicilia).

È band leader di svariate formazioni, con cui si esibisce presso jazz club e festival.

Compositrice
e autrice dei testi delle sue canzoni, in italiano ed inglese, nel 2013 è vincitrice del Contest Radiofonico "102 Voci per Castrocaro", con un brano originale, che l'ha portata alle semifinali del Festival di Castrocaro; nel 2009, per un brano di sua composizione, è premiata al Festival Bianca d'Aponte.
Come interprete solista annovera la partecipazione a numerosi festival ed eventi di rilievo tra cui le stagioni jazz organizzate dalla Fondazione Brass Group di Palermo, presso il Teatro Santa Maria dello Spasimo ed il Blue Brass Jazz Club; la rassegna di musica classica "Ascolta la Ciociaria" nel 2009, trasmessa in diretta su Radio Vaticana International, cui ha partecipato come unica ospite jazzista; Telethon 2005, 2006 e 2007, le prime due edizioni trasmesse in diretta su Rai 1.
Nel 2008, viene scelta per esibirsi con Stevie Wonder, al concerto dell'artista presso il Datch Forum di Milano.
Nello stesso anno, apre il concerto di Khaled presso il Word Festival on The Beach di Palermo.

Ha al proprio attivo esibizioni presso jazz club a Palermo, Roma, Milano, Catania (es. Kalhesa, Tonnara Florio, I Candelai, Fala Brazil, etc., Palermo; La Chiave, Cafè de Mar, La baia Verde, etc. Catania; Be Bop Jazz Club, Gregory's Jazz Club, Charity Cafè, The Place, Cotton Club di Minnie Minoprio, etc. Roma; Rosso Borsieri, Fondazione Humaniter, Micasa, etc. Milano).
Vanta collaborazioni in ambito jazz e pop di altissimo profilo.
Avvocato (si interessa di diritto d'autore), negli ultimi tre anni ha rarefatto le sue esibizioni per dedicarsi all'arrangiamento ed alla composizione.

Il GENERE: JAZZ – BOSSA NOVA - POP-SOUL
I progetti dell'artista spaziano dal jazz, alla bossa nova (Tribute to Jobim) al pop-soul (Tribute to Stevie Wonder), aperta alle contaminazioni tra generi ed all'improvvisazione e forte di un potente interplay con i musicisti di altissimo profilo con cui sceglie di collaborare.
Cura in prima persona gli arrangiamenti.
Lo stile originale di ogni esecuzione dell'artista e la scelta di repertorio di grande gusto, risulta sempre ampiamente comprensibile e assolutamente coinvolgente.
Il linguaggio musicale estremamente comunicativo, i suoni caldi e posati, l'ampio spazio alle contaminazioni tra generi che l'artista riserva ad ogni esecuzione, sono da sempre premiati con manifesto riscontro da parte del pubblico e degli addetti ai lavori.
È stimata dal pubblico e dalla critica musicale.
L'utilizzo della voce come uno strumento (scat) le consente di partecipare con disinvoltura alle jam session, riunioni estemporanee di musicisti, solitamente precluse alle cantanti, che si caratterizzano per la realizzazione di una performance musicale senza aver nulla di preordinato, improvvisando su griglie di accordi o temi noti. Attualmente è impegnata nella realizzazione e produzione di un album discografico in qualità di interprete, contenente le sue composizioni originali.
Le composizioni di Giorgia Crimi sono ispirate al mondo femminile, agli investimenti sentimentali e alla poesia della vita; svariate radio trasmettono già brani di sua composizione.

MUSICA PER EVENTI DI CHARME
Accanto all'attività strettamente concertistica, Giorgia Crimi collabora da anni con organizzatori di eventi di charme, proponendosi con la band, a formazione variabile, Carmalia Jazz, Wedding & Events, dalla stessa istituita, proponendo la migliore colonna sonora possibile all'insegna del ritmo, dell'eleganza e del romanticismo.
L'artista è in grado di proporre un repertorio ad hoc, in grado di valorizzare ogni evento, riservando, sempre, solo un accompagnamento musicale di stile. L'esperienza nel settore "musica per eventi", accanto all'attività concertistica, la passione, il talento e la professionalità sono valori indiscussi, riconosciuti dal pubblico, nuovo ogni volta, sin dal primo impatto. Gli artisti e collaboratori di supporto sono sempre di profilo indiscusso per un evento totalmente personalizzabile.
A Milano collabora assiduamente con alcuni wedding planner, che organizzano sopratutto matrimoni di stranieri celebrati in Italia.
Tra il 2001 e il 2002 si è esibita con il suo sestetto ed è stata direttrice artistica del Porsche Jazz Festival, in occasione della presentazione al portafoglio internazionale di clienti delle nuove autovetture del noto marchio.

CONCORSI MUSICALI
- 2013, Concorso Nazionale 102 Voci per Castrocaro
Concorso per cantautori
Vincitrice
- 2013, Festival di Castrocaro
Concorso per interpreti
Semifinalista
- 2009, Premio Bianca D'Aponte, Aversa
Concorso di musica d'autore
Premio come cantautrice
- 2007, Festival Sanremo Rock, Faenza
Contest per interpreti
Finalista
- 2000, Festival degli Sconosciuti di Teddy Reno e Rita Pavone, Ariccia (RM)
Contest per interpreti
Finalista
- 1999, Festival di San Marino, Repubblica di San Marino
Contest per interpreti
Finalista

COLLABORAZIONI MUSICALI
- 2005/2007, I Super 8 di Jimmy Fontana, Riccardo Del Turco, Nico Fidenco, Tony Dallara, Roma
Vocalist
Si è esibita quale solista e corista della band diretta da Jimmy Fontana, con brani originali e classici, presso Rassegne e Festival di carattere nazionale dedicati alla musica degli anni '60.

- 2005/2008, Libra Band, Roma
Cantante solista
Vocalist e arrangiatrice della band composta da soli avvocati, si è esibita con un repertorio di brani originali e classici internazionali; con la Libra Band si è esibita alle trasmissioni TV "I fatti vostri" (Rai 2) e "Striscia la notizia" (Canale 5), nonché presso l'Auditorium Conciliazione e presso l'Auditorium Paolo VI di Città del Vaticano, con progetti di brani originali, nell'ambito di rassegne dedicate all'impegno sociale.

- 2005/2007, Bandaluna, Palermo
Cantante solista e autrice
Solista della band, si è esibita in numerose Rassegne e Festival Jazz, in tutta la Sicilia con un repertorio di brani originali dei quali ha composto i testi.

- 2004, Tournè estiva de "La Corrida"
Vocalist
Ha collaborato con l'orchestra del Maestro Roberto Pregadio per la tournè siciliana.

- 2001/ 2004, Macchina di Suoni Jazz Orchestra di Marvi La Spina, Stefano D'Anna e Mario Raja, Palermo
Cantante solista
Si tratta di un'orchestra, a formazione variabile, con la quale si è esibita presso locali, Festival Jazz con un repertorio di standard e brani originali; con la band ha all'attivo anche la pubblicazione di una produzione discografica dedicata a Charles Mingus, prodotto dalla Fondazione The Brass Group e Regione Sicilia.

- 1998/2001, Duke Ellington Singers di Enzo Randisi, Palermo
Vocalist
I Duke Ellington Singers sono un sestetto vocale che interpreta brani tratti esclusivamente dal repertorio di Duke Ellington, fondato da Enzo Randisi; con la vocal band si è esibita in svariati Festival Jazz e Rassegne musicali di carattere nazionale, tra cui il Duke Ellington Memorial Day, insieme all'Orchestra Sinfonica Siciliana e alla Palermo Jazz Big Band, dirette da Enrico Intra e Claudio Lo Cascio presso il Teatro Golden di Palermo e presso il Teatro Massimo Bellini di Catania, il Jazz Festival di Agrigento, il Jazz Festival di Mondello, il Carini Jazz Festival, etc.


ATTIVITA' ARTISTICA ED ALTRE COLLABORAZIONI
dal 2001 ad oggi, Attività Concertistica, Palermo- Roma - Milano
Cantante solista e band leader
E' stata band leader di svariate formazioni, con cui si è esibita presso jazz club e festival. In ambito jazz, ha all'attivo la collaborazione con l'Orchestra Jazz Siciliana.
Si pregia di avere collaborato e di godere della stima di musicisti di altissimo profilo; per citarne solo alcuni: Salvatore Bonafede, Stefano D'Anna, Mario Raja, Vito Giordano, Ignazio Garsia, Claudio Lo Cascio, Mauro Schiavone, Giorgio Rosciglione, Francesco Puglisi, Francesco Carlesi, Vincenzo Palermo, Davide Rinella, Roberto Mezzatesta, Sergio Munafò, Giuseppe Urso, Giampaolo Terranova, Giuseppe Costa, Lino Patruno, Alberto Asero, Paolo Passalacqua, Giuseppe Milici, Rita Collura, Marvi La Spina, Alejandra Bertolino Garcia, Anita Vitale, Massimo Scalici, Roberto Brusca, Diego Tarantino, Diego Spitaleri, Fabrizio Pezzino, Francesco Calabria, Domenico Riina, Claudio Giambruno, Igor Ciotta, Luca Lo Bianco, Giuseppe Madonia, etc.

COLLABORAZIONI CON SCUOLE DI MUSICA E DOCENZE
- dal 2011 a tutt'oggi, Fondazione Humaniter, Milano
Insegnante di canto Jazz e moderno
Docente volontaria di classi collettive di circa 20 allievi

- dal 2002 a tutt'oggi, Free Lance, Palermo – Roma - Milano
Insegnante di canto Jazz e moderno

- 2001/ 2002, Scuola di musica Les Preludes, Palermo
Insegnante di canto Jazz e moderno


STUDI MUSICALI
- 1999/2001, Fondazione Brass Group, Palermo
Scuola europea d'orchestra jazz
Accedendo dietro audizione, ha frequentato, in qualità di cantante, i corsi ed i laboratori di specializzazione in musica d'insieme e arrangiamento orchestrale tenuti da Dusko Gojgovich, Mario Raja, Pietro Tonolo, Salvatore Bonafede, Bill Russo, Pietro Leveratto, con quotidiane esercitazioni e lettura a prima vista delle partiture d'orchestra.

- 1998/2000, Scuola Popolare di Musica della Fondazione Brass Group, Palermo
Corso di canto jazz e tecnica vocale
Corso di musica d'insieme
Corso di pianoforte jazz
Corso di pratica corale
Ha studiato canto e tecnica dell'improvvisazione vocale con Maria Pia De Vito; tecnica vocale con Elisabeth Smith e Lucy Garcia; pianoforte Jazz con Mauro Schiavone e Diego Spitaleri; pratica corale con Vito Giordano.

- 1999/2000, Scuola di Musica Insieme, Palermo
Seminari e corsi di canto e pratica corale
Ha studiato con Norma Winstone e Sheila Jordan; ha frequentato i seminari di pratica corale tenuti dal Rev. Lee Brown.

- 1985/1992, Lezioni Private, Palermo - Gela
Studio del pianoforte classico.
Ha studiato con il Maestro Cellizza e con il Maestro Grimaldi.

Per contatti e informazioni:
CONTATTI

email: giorgiacrimi@gmail.com - carmaliajazz@gmail.com
web: giorgiacrimi.oneminutesite.it; carmaliajazz.oneminutesite.it

 














Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Giorgia Crimi

Questa pagina è stata visitata 709 volte
Data ultima modifica: 28/09/2014

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti