Jazzitalia - Artisti: Luca Gusella
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Luca Gusella
marimba, vibrafono, timpani, batteria

Luca GusellaLuca GusellaLuca GusellaLuca GusellaLuca GusellaLuca GusellaLuca Gusella
click sulle foto per ingrandire

Luca Gusella (Milano ‘62) si è diplomato in strumenti a percussione presso il Conservatorio G. Verdi di Milano nel 1986 sotto la guida di Franco Campioni. Ha studiato oboe, pianoforte, batteria con Enrico Lucchini, composizione e basso elettrico.

In ambito classico ha vinto nell'81 il concorso per timpani indetto dal Laboratorio Lirico di Alessandria e nell'84 ha ottenuto il 2° posto al concorso per timpani dell'Orchestra Sinfonica Siciliana.

Ha al suo attivo, come timpanista e percussionista, collaborazioni con le principali Istituzioni Lirico-Sinfoniche e da Camera: Orchestra Sinfonica RAI di Milano (S. Reich: Desert music e Four section come marimbista) e Torino, Maggio Musicale Fiorentino, Solisti del Teatro alla Scala (Histoire du soldat), Orchestra da Camera di Mantova, Divertimento Ensemble, Orchestra da Camera di Padova, Società dei Concerti (Sonata di Bartok con A. Ugorsky), Nuove Sincronie, Contempoartensemble, Dedalo ensemble, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, Orchestra della Radio di Lugano...

E' stato timpanista dal '93 al '97 dell'Orchestra Stabile di Bergamo e dal '90 dei Pomeriggi Musicali.

Dal 1980 al 1992 ha fatto parte dei "Percussionisti di Milano" (diretti da Franco Campioni), gruppo che ha partecipato a numerose manifestazioni musicali in Italia ed all'estero, conseguendo il 2° posto al Concorso Internazionale di Musica da Camera "Saturnia Musica '84". Collabora con C. Boccadoro (Sentieri Selvaggi) M. Benomar (Naqqara), L. Einaudi, D. Grassi (Nextime Ensemble), A. Ballista (tournee in Sud America), R. Porroni, E. Arciuli, A. Lucchesini, P De Maria, M. Brunello e G. Coscia (Aisha duo)

Ha suonato nelle orchestre di Ray Charles, Barry White, Giorgio Gaslini (incisione), Franco Battiato e Milva/Tango Seis in occasione di tournées italiane.
Nell' ambito della musica moderna, come batterista e arrangiatore ha suonato tra l'altro nel gruppo rock "Panico alla Scala", formazione che ha vinto l'edizione '86 del concorso "Banderia", supportando in alcuni concerti la band di Elio e Le Storie Tese, ed ha partecipato alla trasmissione tv Lupo Solitario, incidendo il relativo LP; ha suonato per alcuni anni con L. Bardi, P. Donnarumma e M. Spinosa.

Ha inoltre composto arrangiamenti, sigle e musiche per spettacoli teatrali e di cabaret.

Nel 1990 ha fondato insieme a Beppe Sciuto il duo di marimba "Doble!", continuando insieme a Riccardo Balbinutti ed esibendosi per numerosi teatri ed associazioni quali il Teatro Ciak, il Piccolo Teatro e la Società dei Concerti di Milano, l'Autunno Musicale di Como ed il Teatro La Fenice di Venezia, realizzando adattamenti e trascrizioni di vario genere per duo e quartetto.

Dal 1998 si esibisce in duo in Italia e all'estero con Andrea Dulbecco, con il quale ha realizzato un'incisione (Quiet songs, 4500 copie vendute) insieme a Glen Velez e Marco Decimo. In ambito jazzistico, come vibrafonista ha al suo attivo incisioni con Giorgio Gaslini, Ennio Morricone, Dino Betti, concerti con, M. Ricci, S. Bagnoli, M. Micheli, R Fioravanti, G. Visibelli, S. Cerino, F. D'Auria, M. Godard, M. Piacentini, F. Faraò, B. Bonisolo, L. Segala, A Pacifico, F. Pinetti, R. Bianchi, A. Lazzeri, P. Tomelleri, R. Meroni, R. Fassi Zappa band, R. Luppi, T. Arco,...

Dal 2003 è vibrafonista della Big Band di Barga Jazz (tra i solisti Lee Konitz, D. Liebman, K. Wheeler, S. Swallow, P. Fresu). con il Qtrio di Lugano si é esibito al Blue Note di Milano, all'estero, ed ha inciso un cd. Ha partecipato ai seminari di Siena Jazz e clinics di David Friedman, Dave Samuels e Mike Manieri, esibendosi nei loro concerti.

Dal 1986 è docente di percussioni, improvvisazione e musica d'insieme presso il CEM di via Decorati a Milano (Fondazione Scuole Civiche), ora affiancato alla Scuola Civica di Jazz. Ha tenuto dei corsi di perfezionamento di tastiere con A. Dulbecco presso la Percussion Academy di Soncino.






Links:
18/12/2017

Où sont les notes d’antan? (Dino Betti van der Noot)- Alceste Ayroldi

18/09/2016

Notes are but wind (Dino Betti van der Noot)- Gianni Montano

08/03/2009

Sunday Afternoon (Andrea Dulbecco Trio )









Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Luca Gusella

Questa pagina è stata visitata 795 volte
Data ultima modifica: 10/05/2015

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti