Jazzitalia - Artisti: Luca Necciari Quartetto
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Luca Necciari Quartetto
gruppo

"Progetto Italiano"
La sfida di Progetto italiano e` quella di affrontare il repertorio del songbook dei cantautori italiani trattandoli come fossero dei veri e propri standards jazz.

Quindi brani di Luigi Tenco, Fabrizio De Andre`, Lucio Battisti, Pino Daniele vengono riletti in chiave jazz assumendo sonorita` non troppo lontani dal quartetto di John Coltrane (Hamlet, 23 settembre 1926 – New York, 17 luglio 1967), fino ad arrivare a sonorita` piu` moderne even eight e funk.

I brani di Progetto italiano sono stati registrati in un disco uscito per la prestigiosa etichetta Philology Records.

Nel disco oltre al leader Luca Necciari al contrabbasso docente da oltre 15 anni a Siena Jazz Accademia Nazionale del Jazz è presente un importante musicista che non ha bisogno di presentazione e che impreziosisce il progetto:
Stefano Cocco Cantini, strepitoso talento toscano, uno dei maggiori sopranisti a livello internazionale, ha collaborato con musicisti jazz tra i quali Michel Petrucciani, con cui suona nel 1994-95, Chet Baker, Dave Holland, Enrico Rava, Billy Cobham, Kenny Wheeler, Dave Liebman, Ares Tavolazzi, Stefano Bollani e Paolo Fresu. Ha partecipato a tourne´e di artisti fra cui: Ray Charles, Phil Collins, Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Raf.
Completano la formazione Alessandro Bravo al pianoforte, docente e coordinatore del dipartimento jazz al Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia e Claudio Gioannini alla batteria docente e direttore da molti anni della Staff Music a Viterbo.

Formazione
Luca Necciari contrabbasso
Claudio Gioannini batteria
Alessandro Bravo pianoforte
featuring Stefano Cocco Cantini- sax soprano e tenore

Per contatti e informazioni:
booking.progettoitaliano@gmail.com






Links:
24/04/2011

Harmonitaly (Federico Bertelli - Riccardo Arrighini trio)- Gianni B. Montano

20/02/2011

Mares (Giulio Stracciati Trio Boy)- Enzo Fugaldi

11/12/2010

Mares (Giulio Stracciati Trio Boy)- Francesco Martinelli

26/09/2009

Rolli's Tones (Maurizio Rolli Big Band) - Giuseppe Mavilla

01/08/2007

Intervista a Raffaello Pareti: "La realtà che viviamo è complessa e difficile da capire, per non perdere il contatto con la parte più profonda della mia identità quando la sento in pericolo, cerco di mettermi in una prospettiva che mi allontani dal fuori per poter meglio ascoltare il dentro. Questa sorta di profilassi dell'io provoca delle risonanze ancestrali, in questo senso lo sguardo alle cose lontane mi aiuta a recuperare senso quando non lo trovo nel presente." (M. Losavio - G. Mavilla)

23/04/2006

Intervista a Stefano "Cocco" Cantini: "...dal un punto di vista artistico mi sento sfuggire il tempo e mi rendo conto che la mia vita non mi basterà. Più che essere artisti bisogna essere un po' folli per vivere serenamente, ma soprattutto ciechi..." (Alceste Ayroldi)

27/01/2006

L'amico del vento (Stefano Cantini)

31/12/2002

Niccolina al mare (Stefano Cocco Cantini)

29/09/2002

Michel Petrucciani ricordato da Stefano "Cocco" Cantini: "...Il suo era sempre un dare, dare tutto in ogni pezzo. Se il pubblico era un po' freddo o applaudiva un po' meno lui si chiedeva perchè.".









Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Luca Necciari Quartetto

Questa pagina è stata visitata 66 volte
Data ultima modifica: 18/09/2022

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti