Jazzitalia - Artisti: Marco Giolli
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Marco Giolli
batteria

Marco Giolli
click sulle foto per ingrandire

Marco Galavotti, in arte Giolli, nasce a Bologna il 10 Settembre 1964, figlio di Gianni Quinjolly orchestrale affermato degli anni '50-'60. Figlio d'arte, all'età di 8 anni inizia a muovere i primi passi nella musica approciandosi alla batteria e alle percussioni, quali strumenti più vicini alla sua anima. Avviato allo studio dal padre, ha modo di raffinare la sua tecnica con Tullio De Piscopo alla fine degli anni '70, durante la permanenza dell'artista nella città di Bologna. Il 1979 è la data del suo debutto ufficiale come concertista nell'orchestra del cantante Achille Togliani, dando vita ad un sodalizio che perdurerà per tanti anni.

Durante gli anni '80 e ‘90 alterna a periodi di concertismo ad altri di intenso studio sia frequentando presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna vari corsi di musica complementare tenuti dal Maestro Vincenzi, sia prendendo parte ai clinics e lezioni concerto tenuti dal grande Billy Cobham, sua musa ispiratrice, accrescendo così il suo bagaglio di esperienza ed ottenendo svariati attestati e diplomi di partecipazione tra i quali quello Voci e Tamburi rilasciato dal Conservatorio di Milano G. Verdi nel 1982.

Tra il 1981 e il 1985 è Endorser di grandi case come Hip Percussion, Dynacord e Tama esibendosi presso le fiere del Sim di Milano a Pesaro e al Muzik Messe di Francoforte. Nel frattempo registra dischi a Roma e Milano,con Artisti emergenti per Cinevox e colonne sonore di alcuni film dell'epoca.Si contano numerose collaborazioni live tra cui nel 1980 in Piazza Maggiore nell'occasione del Bologna Rock Festival con gruppi locali, facendo spalla a Gazebo, Luca Carboni, Gaznevada sullo stesso palco prima dei Police e dei Clash. Sempre negli anni 80 è a Domenica In con Achille Togliani e Julio Iglesias, in seguito collabora in serate con Artisti come Nilla Pizzi, Heather Parisi, Renato Zero(al Piper di Roma), Raf, Paolo Mengoli, Henghel Gualdi,Tony Dallara, Dino, Righeira, Alberto Camerini, Paolo Barabani, Orietta Berti, Matia Bazar, New Trolls, Donatella Rettore, Little Tony, Rocky Roberts, Pierangelo Bertoli, Gigi Sabani, Fiorello e molti altri.. Suona in molteplici orchestre da ballo per tantissimi anni, accrescendo un' esperienza senza eguali. Dal 2000 si presta a collaborazioni con Artisti che hanno fatto storia, tra cui Mango e Marco Masini, Cesare e Drigo dei Negrita e Federico Poggipollini(come ospiti in concerti organizzati da Onlus).Preziose le partecipazioni a serate con Roby Facchinetti e Red Canzian dei Pooh, e Tony Pagliuca delle Orme, e concerti all'estero con Grandi della musica da ballo.

Collaborando con tantissimi Musicisti nazionali ed internazionali, a modo, di stringere esperienze multi etniche, e grazie a questa coesione afro jazz e funky fusion,trae infatti il fraseggio,il ritmo e le sonorità che sviluppate a modo proprio, crea una esecuzione fatta di istinto ed ecletticità.

Oggi arricchisce il suo bagaglio musicale seguendo le orme dei suoi batteristi preferiti come Billy Cobham, Elvin Jones, Steve Ferrone, Jeff Porcaro, Steve Gadd, Ricky Lawson, Dennis Chambers, Simon Phillips, Dave Weckl. Attualmente si esibisce con svariati gruppi locali, Blues Band, Cover Band, Big Band Jazz, dedicandosi alla cura del suo progetto originale Spectrum Project the best songs of Billy Cobham, cui è dedicato il manuale di batteria Appunti di viaggio, il gruppo Tributo a Santana Encelado, e continui stage dedicati alla Musica d'insieme

www.marcogiolli.com













Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Marco Giolli

Questa pagina è stata visitata 375 volte
Data ultima modifica: 27/04/2017

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti