Jazzitalia - Artisti: Monica Cerri
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Monica Cerri
voce

Cantautrice e Insegnante di Canto moderno, interpretazione e comportamento scenico.

Monica Cerri nasce nel febbraio '82 in provincia di Milano e segue sin da piccolissima la  passione per il canto della Madre, la cantante Olimpia De Luca, che le trasmette l'amore  per la musica e un'istintiva attitudine all'interpretazione.

Negli anni 80' in tenerissima età, passa molto tempo nel negozio di estetista di Corso  Sempione (Vicina alla Sede RAI) dei nonni, dove vive a contatto con personaggi famosi (la  storica annunciatrice RAI Mariolina Cannuli "l'unica che mi convinceva a tagliare i capelli!",  Alberto Camerini, Ether Parisi, e molti altri tra ballerini e musicisti RAI). 

Amante della musica a 360°, anche se il Pop, il Soul e la Black Music regnano sovrani nelle  sue estensioni. 

Nel 1999, a 17 anni, incoraggiata sempre dalla madre, inizia a studiare armonia e  solfeggio con il M°Alberto Viganò (Musicista Poli strumentista). 

Da questo momento, inizia a partecipare a vari casting televisivi come "Operazione  Trionfo", "Amici" e più avanti "XFactor" e ad altri concorsi, mentre collabora con vari gruppi  Pop-Rock e Blues come voce e leader e corista. 

Gli studi di tecnica vocale proseguono con l'insegnante e amica Flavia Vallega e nel 2004  partecipa come voce protagonista al Musical dal titolo "Notre Dame de Paris" con la  collaborazione di alcuni attori della "Compagnia della Rancia" presso il Teatro Sociale di  Busto Arsizio. 

Nello stesso anno nasce il duo musicale Mc Project con Chico Marchica (cantante,  percussionista, dj, speacker radiofonico e autore) con il quale comincia una lunga serie di  esperienze importanti tra le quali l'autoproduzione di vari brani toccando gli stili pop, soul,  funky e swing come "Respirandoti", "Non So Se Tu", "Come te nessuno mai", "Come sarà"  e il Brano "Silenzio di città" arrangiato dal Pianista Emanuele Esposti con la collaborazione  del trombettista e flicornista Gendrickson Mena Diaz. 

Con questo ultimo brano, nei mesi di luglio e agosto 2006, partecipa al "Festival Del  Garda"(Presidente di Giuria il M° Vince Tempera) per la sezione inediti e arriva ad un  passo dalla finale su RAI DUE, entrando di diritto nella compilation del concorso che per  contratto viene inviata a tutte le radio sul territorio nazionale e tra le quali ha aderito a  passare il brano anche "Radio Italia anni 60'". Sempre in quell'anno partecipa su "All  Music" alla trasmissione "Kantabox" con la cover di Alex Baroni "Cambiare".  Intanto il duo MC Project si esibisce in svariati locali ed eventi e nel 2005 per la festa di  compleanno di Johnny Dorelli. 

Proprio in questo periodo comincia ad approfondire la tecnica vocale, il canto  moderno&jazz e il comportamento scenico con l'insegnante Eva Simontacchi (" un grande  esempio, e una grande persona"), di cui segue le varie masterclass di Tecnica Vocale e  Comportamento Scenico. 

Sempre nel 2006 partecipa anche alla master "singing the jazz standards&scatt lab" diretto  dalla jazz vocalist americana Jay Clayton

Nel frattempo nasce una collaborazione con la big band(9 elementi) "KILLING TIME" con  cui fa la sua prima esperienza in un trio vocale (le "Killing Time Girls"). 

Nel 2007 partecipa al laboratorio di improvvisazione vocale e scatt condotto da Eva Simontacchi e Gendrickson Mena Diaz. 

A dicembre 2007 partecipa al concorso "VIVERE LA MUSICA sro" in onda su Canale Italia e  il Canale 883 di Sky, dal Palacongressi di Stresa, accompagnata dall'orchestra di 26  elementi diretta dal M°Paolo Beretta, dove si aggiudica una borsa di studio come  2°classificata per la sezione Inediti con il Brano "Silenzio di Città"e a gennaio del 2008 esce l'omonimo Videoclip (il brano in questione viene ancora oggi passato dalle radio sul territorio Nazionale oltre a tante altre piccole emittenti regionali).
Nel 2008, dopo anni di studi comincia a dare lezioni di canto moderno presso l'Accademia Vivaldi di Bollate (Mi).
Sempre nel 2008 si esibisce come gruppo spalla di Andrea Mingardi con il trio MC project  Monica Cerri (Voce), Chico Marchica (Voce, percussioni) e Salvatore Nanè (Chitarra). 

A gennaio 2009 inizia a lavorare al progetto Italian Classic che la vedrà interprete di molti  dei brani Sanremesi italiani dagli anni 50' in su. Nel luglio 2009 partecipa come assistente ad uno stage di interpretazione ed  arrangiamenti diretto dal maestro Franco Fasano per la 2' edizione di "Vivere la Musica  sro". 

Il 10 ottobre 2009 partecipa, stavolta in veste di ospite, con la cura dell'immagine dell'Art  Director Luciano Tallarini ("una persona eccezionale che mi ha aiutata a migliorare le mie  esibizioni, regalandomi: Sicurezza e Personalità con affetto e professionalità!")e il Make up  Artist Andrea Avanzi, durante la finale di"Vivere la musica sro 2009", cantando un medley  di Mina accompagnata dalla grande orchestra di 26 elementi diretta dal M° Luca Frencia, e  con grande onore, accompagnata dal cantautore Franco Fasano in un brano da lui  composto a 4 mani con il grande Bruno Lauzi per Mina "Certe cose si fanno", esibizione  che ha portato contatti con molti personaggi dello show business e di etichette  discografiche di varia caratura.

Dal 2009 insegna Canto Moderno e Comportamento Scenico per varie scuole come:  l'Accademia Geis di Arese(Mi) il Music Centre di Meda (Mi), la Scuola Civica Pick Mangiagalli  di Cerro Maggiore, L'Officina della Musica di Diego Centurione (Novate) e la Magilla School  di Rho. 

Dal 2007 al 2010 collabora come responsabile e coordinatrice di redazione per  l'organizzazione di "Vivere la musica sro" e ha avuto il piacere di assistente gli insegnanti  Eva Simontacchi, Luciano Tallarini e Andrea Avanzi durante i laboratori creativi aperti ai  semifinalisti di questa edizione. 

Nel 2010 incontra e inizia a collaborare con il Cantautore Roberto Soffici col quale continua  a lavorare sul suo progetto di Inediti mentre dedica sempre e comunque la sua vita  all'insegnamento e agli aggiornamenti sulla tecnica vocale.

Nell'agosto 2011 nasce il Monica Cerri &Cherry Tree Quartet, un progetto acustico Pop  (cover) che propone tutte le hit più amate dagli anni 90' in su, straniere e non.La  Formazione: Monica Cerri (Voce leader), Chico Marchica (Voce, Cajon, percussioni),  Salvatore Nanè (Chitarra classica e acustica), Alberto Viganò (Basso 9 corde). Il progetto  riscuote molto successo tra i locali milanesi e mira a farsi un nome tra gli addetti ai lavori. 

Nel 2012 Monica è impegnata nell' auto-produzione dei suoi brani con l'intento di trovare la sua strada che si sà, per ogni artista, si evolve con la propria crescita, e proprio in quest'anno incontra l'autore Universal Roberto Pacco con il quale comincia l'avventura della turnista, prestando la voce per brani inediti scritti per cantanti già famosi come Ornella Vanoni, Nina Zilli, Anna Oxa e molti altri...

A marzo 2013 comincia la sua collaborazione come corista soprano per la big band Vik and the Doctors of Jive formata da Vittorio Marzioli (Voce), Germano Zenga (sax tenore), Luca Cacucciolo (piano), Alex Orciari (contrabbasso), Roberto Paglieri (Batteria), Fabio Buonarota (tromba), Alberto Bollettieri (trombone) e Wilma Milani (voce corista contralto), con i quali calcherà palchi del calibro del Blue Note di Milano, il 44 Gatti di Monza, il Memo restaurant etc...

Per contatti e informazioni:
email: monicacerrivoice@gmail.com
web: http://monicacerrivoice.webnode.it/














Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Monica Cerri

Questa pagina è stata visitata 1.349 volte
Data ultima modifica: 12/05/2013

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti