Jazzitalia - Artisti: Note Noire Quartet
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Note Noire Quartet
gruppo

Ruben Chaviano - Violino
Roberto Beneventi - Fisarmonica
Tommaso Papini - Chitarra
Mirco Capecchi - Contrabbasso

I Note Noire sono una delle formazioni più rinomate a livello internazionale sulla scena della musica Gypsy, con esibizioni sui palchi delle più importanti rassegne, tra i quali quello della Royal Albert Hall di Londra nel 2014 e 2015.

Il quartetto unisce nel proprio repertorio il mondo musicale mediterraneo e quello mitteleuropeo. La musica è il guado possibile tra queste due sfere così inconsapevolmente collegate da tradizioni sonore conservate riposte nelle abili, preziose mani dei musicisti zigani; ma la musica non è mai pura conservazione e sempre trova la propria strada, come fa l’acqua, come fanno i popoli quando per necessità si muovono. Non è un caso che il suono di Note Noire si ispiri a quello degli ensembles di Django Reinhardt, vero e proprio traghettatore della musica europea verso il jazz nel periodo tra le due guerre, ma, allo stesso tempo, vettore di un’enorme quantità di timbri ed espressioni tipici della tradizione dei popoli del Vecchio Mondo.

La ricerca sonora di Note Noire parte dalle corde dei bouzouki rebetiko di Markos Vamvakaris per spingersi fino ai violini zigani dell’orchestra di Sandor Lakatos e alle più familiari composizioni di Goran Bregoviç, ma il quartetto inevitabilmente apre questi patrimoni a soluzioni figlie del suo tempo. La presenza del violino afrocubano di Ruben Chaviano Fabian mischia ulteriormente le carte a disposizione, sviluppando il discorso musicale con una pronuncia latina, che porta ad uno spettacolo estremamente eterogeneo e colorato in cui la ritmica spinge al ballo e le linee dell’improvvisazione ispirano.

I Note Noire hanno un lungo curriculum di concerti, maturato sui palchi dei più importanti festival e club d’Europa, tra i quali:

Royal Albert Hall (London – UK), Rhino Jazz Festival (Lyon - F), LongLake Festival (Lugano – CH), Rai Radio 3 (Milano - I), Piacenza Jazz Fest / Milestone Jazz Club / Summertime In Jazz Festival (Piacenza – I), Musicastrada Festival / ExWide PisaJazz (Pisa – I), Barga Jazz Festival (Lucca – I), Teatro Puccini (Firenze – I), Orientoccidente Festival (Arezzo – I), Up-To-Penice Festival (Pavia - I), Pennabilli Django Festival (Rimini – I), Cantina Bentivoglio / Take Five Jazz Club (Bologna - I), Back To The Roots / Oldtime Jazz Am See (Switzerland), Voci e Suoni Festival (San Marino – RSM), XI Festival Musica Etnica (Civitavecchia - I), Jeff Festival (Koper – Slovenia), Limmitationes Festival (Graz – Austria).

Ruben Chaviano:
Nato e cresciuto a Cuba, dove studia e consegue il diploma di violino e dove fa parte per quattro anni dell'Orchestra Sinfonica di Villa Clara. Ha suonato con il gruppo "Arte Vivo" e con cantautori di gran fama a Cuba come Noel Nicola, Anabel Lopez, Pablo Milanes. In Italia fonda la "Charanga Mamey" e "Puente Latino", formazioni di musica cubana e latin jazz. Collabora per lungo tempo con il pianista cubano Alfredo Rodriguez, realizzando varie tournée europee. Crea il progetto "Alta Madera", trio acustico ispirato dalla passione per la musica jazz e latina. Ha registrato vari dischi sia come collaboratore che come compositore. Ha ottenuto il premio "Luca Flores" al festival jazz di Barga, Lucca. Ha suonato e suona con: Steve Lacy, Antonello Salis, Trilok Gurtu, Tata Guines, Luiz "Changuito" Quintana, Oscar Valdez e Bobby Carcasse, Javier Girotto, Marco Siniscalco, Max Gazzè, Lorenzo "Jovanotti", Horacio "el negro" Hernandez, Luciano Biondini, Mark Isham, Steve Turre, Barbara Casini, Armando Corsi, Andrea Parodi, Bobby Rangell e tanti altri.

Roberto Beneventi:
Fisarmonicista modenese, ha studiato fisarmonica con il Maestro Walter Ranieri (già fisarmonicista di Charles Aznavour e Juliette Greco) e Armonia – Composizione - Direzione d'Orchestra con il Maestro Ettore Ballotta (per molti anni Direttore d'Orchestra e arrangiatore per la Rai e di artisti come Mina). Si è avvicinato fin da giovanissimo ai generi "musette", jazz e tango argentino. Per approfondire lo studio del tango si reca a vivere a Buenos Aires dove avviene l'incontro con importanti musicisti (Néstor Marconi, Juan José Mosalini). Ha partecipato a numerosi concorsi fisarmonicistici, avendo l'opportunità di collaborare con Richard Galliano. Si esibisce in tutta Italia e all'estero con vari progetti e formazioni jazz, funk, etno e pop-rock. Recente è la collaborazione con lo scrittore Massimo Caponnetto e la cantautrice Chiara Riondino.

Tommaso Papini:
Chitarrista autodidatta fin da ragazzino, comincia ad interessarsi alla musica zigana dal 2002 tramite la musica di Django Reinhardt, che gli apre una finestra su un mondo ben più vasto. Dopo le esperienze giovanili di musica e teatro, nel 2005 dà vita al gruppo Note Noire insieme a Joris Viquesnel (chitarrista di Norig e Sebastien Giniaux) e dal 2008 entra a far parte del quartetto di Jacopo Martini col quale ha registrato un disco uscito nel 2009. Ha collaborato con artisti di livello internazionale quali Angelo Debarre, Lollo Meier, Stefano Bollani, Franco Cerri, Andy Aitchison, Raffaello Pareti e Mirko Guerrini, in occasione di concerti e registrazioni in Italia e all'estero.

Mirco Capecchi:
Diplomato nel 2005 in contrabbasso all'Istituto L. Boccherini di Lucca sotto la guida del Maestro Sergio Grazzini, con perfezionamento con il Maestro Riccardo Donati. Contemporaneamente studia e approfondisce l'analisi del linguaggio jazzistico studiando con i Maestri Paolino Dalla Porta, Furio Di Castri, Pietro Leveratto, Franco Nesti, Lello Pareti, Nino Pellegrini, Marco Micheli. Frequenta corsi di improvvisazione jazz con il Maestro Mauro Grossi e con i sassofonisti americani Paul H. Jeffrey, Tony Scott, David Liebman, Paul McCandless. Nel 2010 consegue il diploma di Biennio Superiore di Jazz presso l'Istituto P. Mascagni di Livorno, sotto la guida del Maestro Mauro Grossi con la votazione di 110/110. Ha collaborato con Nico Gori, Petra Magoni, Mario Raja, Michela Lombardi, Mirko Guerrini, Gabriele Mirabassi, Stefano "Cocco" Cantini, Luigi Tessarollo, Rachel Gould.

NOTE NOIRE Quartet
Musiche zingare d'Europa

Ruben Chaviano - Violino
Roberto Beneventi - Fisarmonica
Tommaso Papini - Chitarra
Mirco Capecchi - Contrabbasso

Note Noire è un quartetto che unisce nel proprio repertorio il mondo musicale mediterraneo e quello mitteleuropeo. La musica è il guado possibile tra queste due sfere così inconsapevolmente collegate da tradizioni sonore conservate riposte nelle abili, preziose mani dei musicisti zigani; ma la musica non è mai pura conservazione e sempre trova la propria strada, come fa l'acqua, come fanno i popoli quando per necessità si muovono. Non è un caso che il suono di Note Noire si ispiri a quello degli ensembles di Django Reinhardt, vero e proprio traghettatore della musica europea verso il jazz nel periodo tra le due guerre, ma, allo stesso tempo, vettore di un'enorme quantità di timbri ed espressioni tipici della tradizione dei popoli del Vecchio Mondo.

La ricerca sonora di Note Noire parte dalle corde dei bouzouki rebetiko di Markos Vamvakaris per spingersi fino ai violini zigani dell'orchestra di Sandor Lakatos e alle più familiari composizioni di Goran Bregoviç, ma il quartetto inevitabilmente apre questi patrimoni a soluzioni figlie del suo tempo. La presenza del violino afrocubano di Ruben Chaviano Fabian mischia ulteriormente le carte a disposizione del quartetto, sviluppando il discorso musicale con una pronuncia latina, che porta ad uno spettacolo estremamente eterogeneo e colorato in cui la ritmica spinge al ballo e le linee dell'improvvisazione ispirano.

Per contatti e informazioni:
web: www.notenoire.eu
myspace: www.myspace.com/notenoire
facebook: www.facebook.com/note.noire






Links:
08/12/2014

Incontri (Note Noir)- Francesco Favano









Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Note Noire Quartet

Questa pagina è stata visitata 2.187 volte
Data ultima modifica: 23/03/2016

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti