Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pino Pichierri
sax e clarinetto

Diplomato in clarinetto con il massimo dei voti a Taranto con il Maestro Amleto Tardio, intraprende la carriera concertistica in qualità di solista e come elemento di vari gruppi orchestrali. Si abilita all’insegnamento con il massimo punteggio e si specializza nella didattica. Insegna nella scuola media statale “Papa Giovanni XXIII” di Sava (TA).

Nel 1985, dall’incontro con il maestro Paolo Lepore che lo inserisce nell'organico della Jazz Studio Orchestra, nasce la passione per il jazz e, ricoprendo a tutt'oggi il ruolo di 1° saxofono, ha l'occasione di suonare accanto ai prestigiosi nomi del jazz italiano come Giorgio Gaslini, Gianni Basso, Tullio De Piscopo, Marcello Rosa, Roberto Ottaviano, Paolo Tommelleri, e internazionale, come Dizzy Gillespie, Lee Konitz, Chet Baker, Tony Scott, Mark Murphy, Charlie Hollering

Ha suonato e tuttora collabora con Lino Patruno, Carlo Loffredo, Massimo Moriconi, Giampaolo Ascolese, Guido Di Leone, Edy Olivieri, Patrizia Conte, Nuccy Guerra, Joy Garrison, Cristal White, Nicola Arigliano, Franco Cerri, Gianni Coscia, Massimo Catalano, Rick Pellegrino.

E' clarinettista e sassofonista della Dixinitaly Jazz Band, al fianco di Mino Lacirignola (tromba), Muzio Petrella (trombone), Renzo Bagorda (banjo), Larry Franco (pianoforte e voce), Ilario de Marinis ( contrabbasso) e Fabio Accardi (batteria), formazione con la quale si è esibito nei maggiori jazz club italiani tra cui il "Chet Baker" di Bologna, l’"Alexanderplatz" di Roma, l’"Otto Club" di Napoli, l’"Open Jazz Club" di Palermo e il" Jazz e dintorni" di Mola di Bari.

Con la Dixinitaly Jazz Band ha suonato per l'Ambasciata Italiana e l'Istituto italiano di Cultura di Smirne e Ankara nel marzo del 2000, e suonerà per l'Istituito Italiano di Cultura a Singapore il prossimo dicembre. In progetto altre tournèe in Marocco, Kenya, California, Emirati Arabi nel corso del 2001.

Il suo ultimo progetto musicale è il “Benny Goodman Repertory”, un tributo al celebre clarinettista americano, con la Crazy Swing Orchestra.

La Crazy Swing Orchestra è composta da 11 musicisti, scelti fra i migliori jazzisti pugliesi. Il repertorio di questa "Little" Big Band si rifà essenzialmente a quel periodo della storia della musica Jazz che viene identificato come la "SWING ERA". L'Orchestra si propone in un omaggio a BENNY GOODMAN da un progetto del clarinettista PINO PICHIERRI.

Formazione: 
Pino Pichierri: Clarinetto 
Michele Carrabba: Sax Tenore 
Fabrizio Bosso: Tromba 
Mino Lacirignola: Tromba 
Giorgio Distante: Tromba 
Muzio Petrella: Trombone 
Pino De Padova: Trombone 
Larry Franco: Pianoforte e voce 
Guido Di Leone: Chitarra 
Ilario De Marinis: Contrabbasso 
Fabio Accardi: Batteria 


Discografia:

Jazz Studio Orchestra, "15 Years"(PG 10002)
Jazz Studio Orchestra, "Omaggio a Benny Goodman" CD (NTR 006) Live Concert
Jazz Studio Quartet "Beatles Idea" CD (CM 005)
1997 Hill Side Jazz Band, "Concerto per la vita" prodotto dall’A.D.M.O.
1999 Dixinitaly Jazz Band, DIXINITALY (NSJ001)
1999 Larry Franco, "Nuttin' but Nat" (NSJ002) con Franco Cerri
1999 CRAZY SWING BAND Friends for A.D.M.O. con Joy Garrison
2000 DIXINITALY JAZZ BAND Non è solo tANTa musica pro A.N.T. 


Contatti:

Pino Pichierri
tel. 099-4774192 0328-2840280
dixinitaly@libero.it



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Pino Pichierri

Questa pagina è stata visitata 10.418 volte
Data pubblicazione: 21/07/2000





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti