Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Polivox
voce

cinque voci per divertire il pubblico con una selezione di canzoni
da Gershwin ai Beatles eseguite "a cappella".


Musica jazz e leggera, arrangiamenti vocali, esecuzioni "a cappella": è la proposta dell'ensemble POLIVOX, formato da cinque cantanti, due voci femminili e tre maschili, senza l'ausilio di strumenti musicali né di basi preregistrate. 

Il gruppo è nato nel 1989 dall'unione di musicisti provenienti da esperienze musicali diverse e si è evoluto passando per lo studio e l'esecuzione di musica antica e rinascimentale e poi per le suggestive folksongs delle isole britanniche, vincendo con questo repertorio numerosi concorsi di canto a livello nazionale ed internazionale.

Attualmente l'interesse del gruppo si è concentrato sulla musica leggera, scelta che ha incontrato il netto favore del pubblico, grazie alla freschezza e bellezza degli arrangiamenti proposti. La proposta dell'ensemble raccoglie gli elementi ben definiti nel modello statunitense: canzoni jazz del "periodo d'oro" americano (anni '20 - '40), tratte dal repertorio dei grandi musicisti di quel periodo come George & Ira Gershwin, Rodgers & Hart e Harold Arlen, (anche con momenti di "scat", cioè di improvvisazione vocale), musica "pop" contemporanea, nonché composizioni jazz originali "a cappella", sempre in risposta a diverse esigenze: originalità della proposta, carenza di formazioni analoghe in Italia, semplicità di mezzi. E, soprattutto, divertimento: per chi ascolta e per chi esegue.

Tra i concerti più recenti del gruppo con tale repertorio segnaliamo la partecipazione al programma estivo "Carnia Armonie" e al Festival Internazionale "Jazz a cappella nei giardini d'Europa" organizzato dalla Provincia di Verona sul Lago di Garda.

Il POLIVOX è costituito da: 

Monica Correnti - soprano
Simona Campanella -
mezzosoprano
Franco Petracco -
tenore
Sandro Marigonda -
baritono
Giorgio de Fornasari -
basso


Monica Correnti, soprano, è nata a Sassari. A Trieste ha compiuto studi linguistici ed ha studiato canto con Stelia Doz. Ha collaborato in qualità di cantante all'attività dell'ensemble "Vox Hesperia" di Bologna e del "Ramovs Consort" di Lubiana, con i quali ha inciso dischi di Viadana, Ferrari e Posch. Ha partecipato all'attività del "Laboratorio di Musica Antica" di Trieste e del coro e gruppo solistico dell' "Accademia Musicale Universitaria" di Trieste. Canta nell'ensemble vocale "Polivox" dalla sua fondazione.

Simona Campanella, mezzosoprano, è nata a Foggia. Proviene da esperienze di studio e pratica teatrale. Contemporaneamente si è dedicata allo studio del canto con la maestra Marie La Côte e ha seguito numerosi seminari sulla vocalità. Ha cantato in diverse formazioni corali con un'intensa attività concertistica. Dal 1998 si è unita all'ensemble vocale "Polivox" in qualità di mezzosoprano.

Franco Petracco, tenore, è nato a Trieste nel 1954. Di formazione classica, si è
diplomato giovanissimo in pianoforte presso il Conservatorio "Tartini" di Trieste dedicandosi poi allo studio dell'organo e del clavicembalo e collaborando con diverse formazioni. Musicista eclettico, ha contemporaneamente rivolto il proprio interesse alle forme espressive della musica leggera in qualità di cantante, tastierista e compositore. In campo vocale, ha partecipato all'attività del "Laboratorio di Musica Antica" di Trieste e del coro e gruppo solistico dell' "Accademia Musicale Universitaria" di Trieste. Canta nell'ensemble "Polivox" dalla sua fondazione.

Sandro Marigonda, baritono, è nato a Trieste nel 1956. Nella sua città ha compiuto studi musicali non accademici. Ha collaborato in qualità di cantante all'attività dell'ensemble "Vox Hesperia" di Bologna ed al "Ramovs Consort" di Lubiana, con i quali ha inciso dischi di Viadana, Ferrari, Posch, De Kerle. Ha partecipato all'esecuzione della "Passione secondo Giovanni" di J.S.Bach con l' "Ensemble Barocco" di Firenze, a varie rappresentazioni teatrali-musicali con il "Laboratorio Musica Antica" di Trieste oltre che al coro ed al gruppo vocale solistico dell' "Accademia Musicale Universitaria" di Trieste. Dalla sua fondazione dirige l'ensemble vocale "Polivox", alla cui attività partecipa in qualità di baritono.

Giorgio de Fornasari, basso, è nato a Gorizia nel 1967. Ha studiato
pianoforte, percussioni classiche e batteria moderna, coltivando contemporaneamente la pratica strumentistica nel campo della musica leggera e l'attività canora in diverse formazioni corali della sua città. Ha studiato canto con diversi insegnanti tra i quali la tedesca Rose Bihler e ha partecipato in qualità di corista all'attività dell'ensemble "Sarband" di Monaco di Baviera. Canta nell'Ensemble vocale "Polivox" dal 1997.

Per contatti:
Giorgio De Fornasari
email:
grg.sing@tin.it



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live con i Polivox

Questa pagina è stata visitata 3.684 volte
Data pubblicazione: 07/08/2000





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti