Jazzitalia - Artisti: Riccardo Zorzi
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Riccardo Zorzi
batteria

Riccardo ZorziRiccardo ZorziRiccardo Zorzi
click sulle foto per ingrandire

Nasce il 22 aprile 1988 a Vittorio Veneto (TV); nel 2006, si diploma in Elettronica e telecomunicazioni presso l'ITIS di Conegliano (TV).

Studi musicali
Inizia a studiare percussioni nel 2002, all'età di quattordici anni, con il maestro Luca Berna, specialista in percussioni etniche.
Negli anni successivi è affiancato da un altro docente, il batterista rock-fusion e abile percussionista classico Luca Carrara; è lui che lo avvia alla batteria. Affascinato sin dalle prime lezioni, si accorge che questo è destinato a diventare il suo primo strumento.

In questi anni, la conoscenza di Celio Fastini, anche lui batterista e amante del jazz, lo porta ad avvicinarsi a delle sonorità per lui nuove, presto destinate a diventare una passione.

Presso la scuola di musica "Camillo Battel" prende le primi lezioni di pianoforte classico e, dopo la maturità, sceglie di mettere tutte le sue energie negli studi musicali. Comincia a frequentare corsi a Milano presso Borgo della Musica, con Walter Calloni, Ruggero Pazzaglia e Manuel Signoretto: un triennio di musica moderna dal titolo "L'arte della Batteria", che lo avvicina al fusion e al pop; è il maestro Calloni a spingerlo a iscriversi al conservatorio. Viene subito ammesso al conservatorio di Verona, per poi trasferirsi all'"Arrigo Pedrollo" di Vicenza, dove inizia la sua avventura da percussionista classico, che culmina nel diploma, ottenuto nel 2016 col maestro Saverio Tasca (punteggio: 9.50).

Durante gli studi di percussioni classiche, va regolarmente a lezione di batteria jazz, con Mauro Beggio, Giorgio Zanier e Luca Colussi; partecipa a numerose master class, tra le più importanti Veneto Jazz 2006 (col maestro Charlie Persip e altri insegnanti della New School for Jazz and ContemporAry Music di Manhattan), a drum clinic con Steve Gadd, Omar Hakim, Orazio Hernandez. Segue due master, per due anni consecutivi, con Alex Sipiagin di musica d'insieme, master di musica da camera per percussioni con il Maestro Guido Facchin. Ha inoltre preso lezioni private dai noti batteristi Bruce Becker e Skip Hadden.

Nel 2013 passa le audizioni presso il nuovo dipartimento di Musica Jazz del conservatorio vicentino,  dove tuttora studia sotto la guida dei maestri Mauro Beggio, Paolo Birro, Michele Calgaro, Francesco D'Auria, Salvatore Maiore e Pietro Tonolo. Nel contempo, segue corsi di composizione e piano jazz con Marco Adreoni, Paolo Corsini e Bruno Cesselli.

Concertistica
La carriera artistica di Riccardo Zorzi si sviluppa in diverse fasi.
Nei primi anni, collabora stabilmente con un gruppo rock, i Noezo. I generi sperimentati in questa fase preliminare, con diverse collaborazioni in ambito veneto, sono il metal e l'hard rock. Vi si distanzierà presto, privilegiando una inclinazione musicale fusion e jazz. Ha l'opportunità di sperimentarsi in questo senso, lavorando con diversi giovani musicisti della scena coneglianese. Inizia così la sua carriera di batterista jazz, collaborando inizialmente con Marco Adreoni, Nicola Barbon,  Paolo Corsini, Davide Palladin e Luigi Vitale.

Viene presto assoldato dalla Rodolfo Vitale Swing Orchestra, con la quale può mettersi alla prova su palchi importanti come quello del Fila Forum di Assago (MI), con lo spettacolo "La fabbrica del
 sorriso". Al festival internazionale di Piazza Unità d'Italia, a Trieste, dove l'orchestra viene notata e inizia così una collaborazione con Lelio Luttazzi.

Numerosi sono i musicisti di calibro con cui quest'esperienza l'ha portato in contatto, tra questi Pino Bifano, Stefano Gajon, Daniele Labelli, Tiziano Chiappelli e Giovanni Masiero.

Negli anni seguenti collabora stabilmente con diverse formazioni:
· La Linea, la cui formazione comprende Marco Andreoni, Lino Brotto e Bruno Cesselli, con musiche originali e scritte dal maestro Andreoni.
· Piergiorgio Caverzan Quartet, in gruppo con Nicola Bortolanza, Bruno Cesselli, Piergiorgio Caverzan, con musiche composte da Caverzan e Cesselli, e rivisitazioni jazzate di brani della tradizione pop italiana.
· MBZ Trio, assieme ad Alessandro Bizzarro e Giuseppe Maliconico, sperimentando il jazz contemporaneo e nella sua versione europea.
· Riccardo Zorzi Electric Trio, con Lino Brotto, Nicola Dal Bo.
· Fabio Cappello Quartet, assieme ad Alessandro Bizzarro, Alessandra Poloni e Fabio Cappello, con esecuzione di brani originali di quest'ultimo.
· Ani Moore and the Family Affair, progetto musicale attivo nel contemporAry R&B e nel neo soul.

Partecipa abitualmente a festival e rassegne jazz in tutto il Nord Italia.
Collabora inoltre con diversi musicisti di fama regionale, nazionale e internazionale. Tra questi, Marc Abrams, Matteo Alfonso, Francesca Bertazzo, Marco Bolfelli, Robert Bonisolo, Carlo Bravin, Margherita Buschi, Fabio Cappello, Pietro Cavallon, Caio Ceravolo Agapito, Gian Pietro Cescut,  Jesse Davis, Luca Di Rubba, Denis Feletto, Daniele Labelli, Livio Fontana, Stefano Gajon, Ettore De Martin, Giovanni Masiero, Danilo Memoli, Federico Missio, Fabio Morgera, Giulio Padoin, Alberto Paggin, Paolo Peruzzi, Riccardo Pettinà, Davide Pezzin, Beppe Pilotto, Sebastian Piovesan, Attilio Pisarri, Francesco Pollon, Marco Privato, Luca Ridolfo, Nicola Schielfi, Mauro Spanò, Filippo Tantino, Saverio Tasca, Alessandro Turchet, Michele Uliana, Marco Vavassori, Antonio Vigani, Luigi Vitale.

Malgrado la passione per il jazz, è rimasto attivo come musicista classico, collaborando con Orchestra e Coro San Marco di Pordenone, Ass. Aliestese di Vittorio Veneto e con diverse formazioni di musica da camera.

Didatta
Ha varie esperienze lavorative nell'ambito dell'insegnamento presso i seguenti istituti ed associazioni:
· Scuola di Musica e Canto "Paul Jeffrey" di San Donà di Piave.
· Collegio Immacolata di Conegliano.
· Associazione "Camillo Battel" di Santa Maria di Feletto
· Associazione "Amici della Musica" di Cison di Valmarino.

Attualmente dà lezioni private e lavora con i seguenti istituti ed associazioni:
· Scuola media statale "Lorenzo Da Ponte" di Vittorio Veneto (come supplente del maestro Luigi Vitale).
· Scuola di musica "Arcangelo Corelli", sezione di Follina.
· Associazione bandistica di Mareno di Piave.
· Associazione bandistica di Maser.
· Associazione bandistica di Cison di Valmarino













Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Riccardo Zorzi

Questa pagina è stata visitata 472 volte
Data ultima modifica: 28/02/2017

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti