Jazzitalia - Artisti: Sergio Esposito
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Sergio Esposito
chitarra

Sergio EspositoSergio EspositoSergio EspositoSergio Esposito
click sulle foto per ingrandire

Chitarrista, compositore e arrangiatore nato a Napoli nel 1976, incomincia a studiare chitarra classica all'età di otto anni. Successivamente approfondisce lo studio della musica moderna, studiando da autodidatta prima blues e rock, poi jazz con vari maestri, in particolare Aldo Farias, Giancarlo Perna e Bruno Persico. Nello stesso tempo continua gli studi classici con Bruno Benvenuto e Ciro Gentile mentre approfondisce la conoscenza dell'armonia con Alfredo Tarallo e Giusto Pappacena. Si specializza in chitarra classica al Conservatorio "G.Martucci" di Salerno con una tesi sulla musica sudamericana (nello specific suVilla Lobos, Barrios Mangorè e Astor Piazzolla) . Partecipa a vari seminari, workshop e laboratori di jazz, rock e classica con diversi musicisti, tra i quali Steve Morse, Richie Cole, John Farnsworth, Peppe Merolla, Antonio Grande, Ignacio Rodes, Pavel Steidl, Vito Nicola Paradiso, Nello Alessi, Gabriel Guillen, Gianpaolo Bandini, Mattew McAllister, Jyrki Myllarinen, Heiki Matlik, Andrea De Vitis ed altri.

Ha suonato in vari luoghi e rassegne, come, per esempio, al Settembre al borgo di Benevento, all'Agorà Jazz Festival di Giugliano (NA), agli Artiste ed artisti in Festival alla Casa della Cultura di Vallombrosa (FI), ai Fasti Verulani di Veroli (FR), al Lucania Buskers Festival (PZ), ai Giorni delle Calende, al Festival Interetnico dell'Associazione Tre Febbraio e alla Festa Europea della Musica di Napoli, al Festival della Filosofia in Magna Grecia di Ascea (SA), all'Umbra Forest Folk (FG). Nel marzo del 2017 accompagna il tenore ivoriano Julien Fadio al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, nell'ambito del progetto "Arte e Accoglienza" dell'Associazione Interetnica ed Antirazzista 3 Febbraio. L'evento è recensito da diversi giornali nazionali ed internazionali, tra cui Corriere della Sera, Il Mattino, Euronews. Ha collaborato a vari spettacoli teatrali come musicista, sotto la regia di vari artisti, tra cui Vincenzo Maria Saggese e Emilio Massa.

E' stato collaboratore di svariati gruppi, oltre che fondatore di diversi progetti. All'inizio degli anni 2000 fonda il gruppo Neoovino, con Daniela Esposito e Dario Perroni, tra gli altri. Con questa formazione, accompagna Eugenio Bennato durante il Festival Interetnico dell'associazione 3 Febbraio all'inizio del 2000. Nel 2013 incide il primo EP Revoluciòn humana, con il gruppo Malaika, di cui è fondatore, insieme a Pino Ruffo. Con questa formazione, apre il concerto di Peppe Barra a Pozzuoli (NA), nel dicembre del 2011.

Nel 2016 fonda un nuovo gruppo, con il chitarrista e polistrumentista Luca Mohan Di Sieno, attualmente denominato Tzigana, che esordisce in concerto al Palazzo Venezia di Napoli nel maggio dello stesso anno. Attualmente sta lavorando anche ad un CD solista in uscita per la fine del 2017, di cui ha pubblicato, in anteprima sul canale on line di youtube, "Beating Silences", un pezzo ispirato alle idee della Corrente Umanista Socialista di cui è parte da svariati anni.
Da vari anni svolge un intensa attività didattica tramite corsi e laboratori di musica d'insieme presso scuole e rassegne di vario tipo, a Napoli ed in Campania in particolare.

Scrive periodicamente articoli musicali riguardanti jazz, classica, rock e altro sul quindicinnale La Comune, giornale umanista socialista. Nel 2016 pubblica due saggi su Bela Bartok e Richard Strauss nel libro di Fabio Beltrame, "Eroi, traditori e complici nell'inferno nazista", pubblicato da Prospettiva Edizioni.

Per contatti e informazioni:
e-mail: sergiosposito@libero.it
cell. 3392485595
Canale youtube: malaikaworld.
Per il gruppo Tzigana: vedi pagina Facebook TziganaOfficialPage.













Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Sergio Esposito

Questa pagina è stata visitata 203 volte
Data ultima modifica: 08/07/2017

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti