Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Short's Monday Night Orquestra
gruppo

La Short's Monday Night Orquestra nasce nel 2001, formazione di quindici elementi sotto la direzione di Marco Omicini. Durante questo anno, l'orchestra collabora con il pianista Bobby Marullo, incontra per la prima volta George Garzone, partecipa al Festival Internazionale del Jazz di Terni, ospitando durante la performance il sassofonista Robert Stillman e la pianista giapponese Akiko Grace.

Già dall'inizio, la formazione si caratterizza per la sua originalità: non vengono presi in considerazione standards della tradizione jazzistica, ma, al contrario, viene arrangiata una suite dal repertorio del gruppo progressive Van Der Graaf Generator; viene realizzato, da Marco Omicini, un tributo a George Russell, arrangiati brani originali e di Charles Mingus (Moanin', Open Letter to Duke, Strollin'), non mancano composizioni di Woody Shaw, vero punto di riferimento del direttore. L'anno successivo l'Orquestra realizza una diretta RadioRai con George Garzone come ospite, presentando composizioni originali di Marco Omicini.

Il sound del gruppo si caratterizza ulteriormente: oltre a nuovi originali (Tangeri Primo Pomeriggio, Orchitociclosi) appaiono brani di Wayne Shorter, non mancano nuove tracks di Woody Shaw. Il cammino della formazione si incrocia con quello di Eddie Henderson, una delle più formidabili voci trombettistiche, che incontra l'ensemble in un breve tour in Italia. Eddie rimarrà nel tempo, con George Garzone, uno dei più continui collaboratori; numerose le sue apparizioni, straordinari interventi nel concerto presso l'Aula Magna dell'Università La Sapienza di Roma.

Nel 2003 Omicini arrangia "La Danza dei Grandi Rettili", composizione di Vittorio Nocenzi e facente parte del repertorio del Banco del Mutuo Soccorso, primo contatto con la musica del gruppo progressive romano. Numerose le partecipazioni a festival, durante uno di questi nasce la collaborazione con il chitarrista newyorkese Christopher Crocco.

Il 2004 inizia con nuovi, straordinari incontri: il primo è con Steve Slagle, arrangiatore e primo contralto della Mingus Big Band. Poi si prosegue con George Garzone, che illumina l'atmosfera con i suoi pregnanti assolo. Il repertorio si dirige verso brani originali, cominciano ad apparire nuovi brani del Banco: a dicembre, durante una diretta RaiRadio per la presentazione del nuovo cd del Banco "No Palco", l'Orquestra appare nella diretta presentando "Traccia 2" e "La Danza dei Grandi Rettili". La relazione con questa musica diventa ancor più forte e durante l'anno successivo si sfornano nuovi arrangiamenti, introducendo la presenza di Francesco Di Giacomo alla voce e realizzando con lui anche una versione del meraviglioso brano di Pharoah Sanders "Prince of Peace", con il testo di Leon Thomas, e l'introduzione poetica di Rodolfo Maltese che, al pari dell'orchestra tutta, tuona contro tutte le guerre e l'intervento italiano in Iraq.

Il Festival "Esperanto 2005" ospita la Short's Monday Night Orquestra con Francesco Di Giacomo nell'incontro con George Garzone; grandi momenti di poesia, grande energia musicale negli arrangiamenti originali. Altri festival ospitano l'orchestra che, alternando "Mambo Influenciado" di Chucho Valdes, "Armando's Rhumba" di Chick Corea, un omaggio di Omicini a McCoy Tyner, nonchè brani originali ("La mia educazione è bellissima", "Pasquale e il gelataio di Brooklyn") con altri brani, tributo al Banco del Mutuo Soccorso, riscuote dovunque grande entusiasmo e successo, come durante il festival "Orsara Musica" dove tutto il pubblico, in coro, riprendeva i testi di Francesco Di Giacomo. A gennaio, presso l'Ateneo di Roma, la prossima uscita della Short's Monday Night Orquestra, che vi sta aspettando per mostrarvi le nuove proposte...

 Francesco Di Giacomo (voce)
 Rodolfo Maltese (tromba e chitarra)
 Tiziano Ruggeri (tromba)
 Angelo Olivieri (tromba)
 Carmine Pagano (trombone)
 Pasquale Innarella (corno francese e sax tenore)
 Fabrizio Iannuccelli (tuba)
 Carmen Falato (sax soprano)
 Carlo Conti (sax contralto)
 Luca Rizzo (sax contralto)
 Danielle Di Maio (sax contralto)
 Marco Conti (sax tenore)
 Matteo Agostini (sax baritono)
 Francesco Lo Cascio (vibrafono)
 Andrea Gomellini (chitarra)
 Pino Sallusti (contrabbasso)
 Roberto Pistolesi (batteria)
 Marco Omicini (conduzione)

Per contatti e informazioni:
Marco Omicini
email: marcoomicini@fastwebnet.it
web: www.shortsmondaynight.com


Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Short's Monday Night Orquestra

Questa pagina è stata visitata 2.539 volte
Data ultima modifica: 05/04/2006





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti