Jazzitalia - Artisti: Simone Blasioli
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Simone Blasioli
sax e composizione

Simone BlasioliSimone BlasioliSimone BlasioliSimone Blasioli
click sulle foto per ingrandire

Nato a Pescara nel 1988, inizia a studiare pianoforte e fisarmonica all'età di quattro anni sotto la guida del  padre. All'età di 12 anni inizia a studiare la programmazione midi e di software atti alla produzione musicale.  All'età di 15 anni inizia il suo percorso di studio e profonda ricerca, dapprima al Conservatorio "L.  D'Annunzio" di Pescara dove si diploma brillantemente in "Sassofono". Contemporaneamente studia Jazz  presso l'Accademia Musicale Pescarese con Gianluca Esposito e presso la Fonderia delle Arti di Roma con Eric Daniel. Successivamente si laurea in "Composizione", "Composizione per la musica applicata alle  immagini" con la votazione di 110/110 Lode e Menzione D'onore e subito dopo in "Direzione D'Orchestra"  presso il Conservatorio "A. Casella" dell'Aquila e in "Composizione Jazz" presso il Conservatorio di Torino  sempre con il massimo dei voti. 

Nel 2010 frequenta il corso di Composizione presso il Conservatorio di Castellón, in Spagna. Subito dopo  vince una borsa, (SMP), come Professore assistente di Composizione e Supervisore dell'Orchestra presso  la prestigiosa RIAM di Dublino. 

Tra i lavori di compositore si ricordano le musiche degli spettacoli teatrali "Benvenuta Estate", "L'estate è già  altrove", "In alto a sud", "Il cerchio perfetto" del regista F. Puccio; il documentario per l'ENIT (Ente Nazionale  Italiano Turismo). 

Nel 2018 dirige le musiche originali del Film Il Fantasma dell'opera presso Auditorium del Parco, L'Aquila, commissionato dalla Società Aquilana dei concerti "Bonaventura Barattelli".
Nel 2019 l'Orchestra Sinfonica Abruzzese esegue Paraphrase on Dizzy Gillespie's "Manteca" - op 129, orchestrazione originale a cura di Simone Blasioli, sotto la direzione dello stesso.

Svolge una intensa attività concertistica, è primo sassofono alto della Big Band Consaq dell'Aquila; suona in  molte formazioni che spaziano dal duo alla big band. Negli ultimi anni ha suonato in numerosi club e festival  in Italia e tutta Europa, tra cui: Ambasciata Italiana, (Minsk); Oltre Tromba Jazz Club (Poggiardo), Jazz Club  (Minsk), "Jazz per l'Aquila" (l'Aquila), Kabala Jazz Club (Pescara), Biblioteca Nazionale (Minsk), Jazz Club  (Torino), Café Dels Artistes (Spagna), Piazza di Siena - Villa Borghese (Roma), Torino Jazz Festival (Torino),  etc… 

Tra le principali collaborazioni si ricordano quelle con Tony Esposito, Furio Di Castri, Emanuele Cisi, Luigi  Tessarollo, Massimo Faraò, Fabio Giachino, Maurizio Giammarco, Bepi D'amato, Giampaolo Ascolese,  Mauro Battisti, Maurizio Rolli, Gianluca Esposito, Carlo Crivelli, Eric Daniel, Michele Di Toro, Jonathan  Williams, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Solisti Aquiliani, Orchestra della Royal Irish Academy. 

In ambito discografico, nel 2021 pubblica il suo primo lavoro, "Conversation", per la DaVinci Jazz/EGEA  (Japan) con Fabio Giachino, Ruben Bellavia e Mauro Battisti. Attualmente è in uscita il suo secondo disco  con un contrabbassista d'eccezione, Furio Di Castri, con il quale ha costituito un duo stabile. 

Vince numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui:
- 1° premio assoluto del 5° Concorso "Stand Together: con la musica", Città Sant'Angelo 2007;
- 1° premio del Concorso Internazionale di Sassofono "Città di Atri" 2007;
- 1° premio del "Premio delle Scienze e delle Arti - Giovanni Battista Bruno", L'Aquila 2019;
- menzione speciale al Concorso: "Composizione musicale, Creazione e Critica, SUONOSONDA" Genova, 2013;
- menzione speciale del "Premio Vincenzoni", Treviso 2019;
- semifinalista del concorso "Premio Massimo Urbani" 2019;
- rientra tra i quattro giovani talenti compositori nel festival "Seeyousound" edizione 2020 ed edizione 2021, Torino.

Attivo anche nel campo dell'insegnamento ha collaborato come docente, attività a tempo parziale, di Sassofono e Propedeutica musicale presso il Conservatorio "A. Casella" (L'Aquila) e attualmente come collaboratore per l'insegnamento delle materie triennali di Composizione Jazz, Analisi Jazz e Armonia Jazz presso il Conservatorio "G. Verdi", Torino.

Per contatti e informazioni:
+39 3202182760
https://simoneblasioli.wixsite.com/saxophonistcomposer














Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Simone Blasioli

Questa pagina è stata visitata 430 volte
Data ultima modifica: 04/05/2021

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti