Jazzitalia - Artisti: Walter Caratelli
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Walter Caratelli
batteria

Percussionista dotato di singolare sensibilità artistica e versatilità interpretativa, riesce in ogni contesto a creare peculiari set di percussioni e batteria per esaltare e tradurre in suggestivi accompagnamenti, il variegato linguaggio musicale nel complesso delle sue sfumature di dinamica e sensazione, con accattivanti esecuzioni del vivo.

Diplomato in percussioni al conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara, duranti gli anni della formazione, perfezionò lo studio della batteria con Enrico Lucchini e, in concomitanza, si iscrisse a numerosi seminari di batteria jazz all'Universita' di Siena Jazz con illustri musicisti quali: Horacio "El Negro" Hernandez, Manù Roche, Ettore Fioravanti, Vinnie Colaiuta, Harnold R. Battista.

Conclusi gli studi accademici, si trasferì a New York dove si perfezionò con Chad Wacherman presso la New York University praticando il jazz e l'R&B nei jazz club newyorkesi, ma presto la sua curiosità per la ricerca di nuovi linguaggi espressivi e per i ritmi latini, lo portarono a trasferirsi prima a Cuba, dove si specializzò nelle percussioni latine (Congas e Bongò) e successivamente a Barcellona, trovando in questa città cosmopolita la giusta fusione del jazz con la musica latina.
Tornato in Italia, proseguì lo studio della tecnica e del linguaggio delle percussioni, laureandosi con Lode in "Musica da Camera" e abilitandosi all'insegnamento delle Percussioni. Senza mai tralasciare l'attività professionale di percussionista è stato Timpanista stabile presso il Teatro Marrucino di Chieti per più di un decennio e percussionista apprezzato in molteplici formazioni sia cameristiche che sinfoniche di grande pregio, collaborando con artisti di fama nazionale e internazionale che lo hanno portato ad esibirsi in numerose tournèe sia nazionali che internazionali in Messico, Caraibi, Venezuela, Spagna, Francia, Austria, Germania, Israele.
Attualmente è docente di Percussioni presso il Liceo Musicale Artistico e Coreutico MI.BE. di Pescara; è Timpanista-Percussionista della Dean Martin Orchestra di Pescara; è percussionista-batterista di interessanti progetti musicali quali il Jeoff Warren 4tett, il Maurizio Di Fulvio Trio.

Collaborazioni:
Prestigiosi Direttori d'Orchestra tra i quali: R. Muti, G. Gelmetti, M. Da Bernart, L. Bacalov, A. Golanov, M. Dones, T. Kyotaca, ecc. e interpreti quali: Josè Carreras, Raina Kabaivanska, Michele Campanella, Monica Bacelli, Cecilia Gasdia, Hector Ulises Passarella, Teresa De Sio, Milva, Boris Petrushansky, Peppe Barra, Nando Citarella, Amii Stewart, Vittorio Gigolo, Lazar e Pavel Barman, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Misha Maisky. Ha collaborato con il Teatro Lirico Sperimentale "A. Belli" di Spoleto, l'Orchestra Sinfonica Regionale del Molise, l'Orchestra Lirico sinfonica dell'Ente "Luglio Musicale Trapanese", l'Orchestra Filarmonica d'Abruzzo", "Romabarocca Ensemble"; l' Ensemble Maximodus, "SidMA Jazz Orchestra", Società Italiana di Musicologia Afroamericana, "Big Band Abruzzo Orchestral", "Alexian trio e Paco Suarez".Ha Suonato nel circuito jazz con musicisti quali: Marco Tamburini, Mauro Grossi, Klauss Lessmann, Karl Potter, Bruno Tommaso, Buster William, Al Foster, Larry Willis, Irio De Paula, Bobby Watson, Aldo Vigorito.






Links:
11/09/2011

KK (Rocco Monteferrante) - Cinzia Guidetti









Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Walter Caratelli

Questa pagina è stata visitata 820 volte
Data ultima modifica: 28/03/2015

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti