Jazzitalia - Artisti: Adjà Quintet
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Adjà Quintet
gruppo

Adja QuintetAdja QuintetAdja Quintet
click sulle foto per ingrandire
 

Adjá nasce nel 2012, inizialmente con una formazione in trio, composto da Claudia Cusenza (flauto traverso), Pino Marcogliese (chitarra) e Chiara Aurora Gagliano (voce). Nel corso degli anni l'organico si è allargato, fino all'attuale formazione in quintetto, con Roberto Mengali (basso) e Riccardo Neri (batteria e percussioni).

Il repertorio del quintetto spazia tra la música popular brasileira, il samba e la bossa nova, alla ricerca di un suono sobrio e raffinato, che unisce tradizione e innovazione in chiave jazzistica e personale. Gli Adjá si ispirano in particolare all'arte di Chico Buarque de Hollanda e alla sua "poesia in musica" su temi lirici, sociali e civili, a cui è dedicato il progetto principale del gruppo, lo spettacolo A noite de Chico (La notte di Chico). Speciale attenzione viene spesa nella cifra stilistica dei brani e dell'esecuzione: laddove la parola si fa musica, è il campo in cui Adjá raccoglie e armonizza le diverse qualità artistiche dei suoi membri, per un racconto sempre vivo e fecondo in omaggio ai tesori della musica brasiliana.

"Sono nato senza fortuna
Vivo in una baracca
Ma ho un santo forte
Il mio samba è la mia debolezza
Nel mio samba dico ciò che mi esce dal cuore
E chi canta con me, canta il mio ritornello"
(Chico Buarque)

Alcune date:
- nell'ottobre 2013 esce il primo disco, Flores do Brasil;
- il 25 gennaio 2016 il Trio Adjá partecipa al programma radiofonico Brasil di Max de Tomassi su Radio Rai 1;
- il 10 marzo 2017 è uscito il nuovo disco A noite de Chico, Etichetta Elfland Records, acquistabile su iTunes. È possibile ascoltare gratuitamente parte delle tracce a questo indirizzo: http://player.believe.fr/v2/3614973777226.

Video:
https://youtu.be/ONn5xndfEFc
https://youtu.be/eUvawiZcL1Q







Links:
09/10/2011

XXIV Edizione Festival Internazionale Time in Jazz: "Dopo Acqua e Aria, quest'anno è la Terra protagonista, a partire dal senso stretto come terreno su cui si cammina, si vive, si suona fino a giungere al senso lato come pianeta." (Viviana Maxia)

25/09/2011

Roccella Jazz Festival 2011 - "Unitàlia In-Attesa": Come tante altre rassegne, jazzistiche e non, l'edizione 2011 di Rumori Mediterranei, con la direzione artistica di Paolo Damiani, ha reso omaggio ai 150 anni dell'unità d'Italia con alcuni progetti mirati e la consueta kermesse di artisti internazionali di primissimo piano provenienti da culture di ogni dove e capaci di rendere unica anche questa trentunesima edizione che, purtroppo, rischia di sparire. (Vincenzo Fugaldi)

28/07/2010

Jamal at the Penthouse (Ahmad Jamal) - Alceste Ayroldi

17/04/2010

Bergamo Jazz 2010: "Tocca sempre a Bergamo il compito di inaugurare la nuova stagione del jazz in Italia, dall'alto di una tradizione di scintillante fattura, impreziosita dalla seconda conduzione artistica di Paolo Fresu, il cui obiettivo quest'anno è stato quello di concentrarsi su alcune delle correnti che attribuiscono al genere nuova linfa." (Vittorio Pio)

21/02/2010

A Quite Time (Ahmad Jamal) - Alceste Ayroldi

01/04/2007

Ahmad Jamal Trio al Blue Note di Milano: "Ahmad Jamal è il leader indiscusso del proprio trio. Il suo stile sa essere nel contempo ricchissimo o minimalista. Ha una padronanza totale dello strumento e si percepisce tanta musica classica nel suo attuale modo di suonare. Ma vi è anche il blues. Un grandissimo contrasto di mondi, di stili, di sonorità ... Ha il carisma del capogruppo. Ha un suo modo di suonare che non assomiglia a nessuno. E' Ahmad Jamal. Con l'unicità dei grandi." (Rossella del Grande)

26/06/2005

After Fair (Ahmad Jamal)

10/08/2004

Ahmad Jamal in trio a Pomigliano: "...I frequenti cambiamenti di ritmo, le pause improvvise, le impetuose riprese rendono ostico l'ascolto alle orecchie meno educate. E' difficile la musica di Ahmad Jamal, persino da ascoltare, ma è davvero tanto ricca..." (Patrizio Perrella)





Video:
Video Blue Moon - Ahmad Jamal
http://itunes.apple.com/fr/album/blue-moon/id496348341Blue Moon is not just Ahmad Jamal's latest album, it's his latest masterpiece, suffused with a f...
inserito il 05/12/2011  da - visualizzazioni: 6217
Frank Vignola Duo & Joscho Stephan Quartet - "Minor Swing" - Eddie Lang Jazz Festival 2011
Minor Swing played by Joscho Stephan quartet w/Frank Vignola & Vinny Raniolo @ Eddie Lang Jazz Festival.http://www.eddielang.org/ Gardens of Pigna...
inserito il 10/08/2011  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 4640
The Rosenberg Trio - Nuages-Hungaria
...
inserito il 03/08/2010  da MarioMaccaferriRules - visualizzazioni: 3324
? Victor Bailey Birdland bass solo ?
...
inserito il 12/01/2010  da jazzz65 - visualizzazioni: 2245
Ahamad Jamal a Umbria Jazz 09
Teatro Morlacchi - Perugia...
inserito il 18/07/2009  da umbriajazz2009 - visualizzazioni: 2901




Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Adjà Quintet

Questa pagina è stata visitata 616 volte
Data ultima modifica: 18/01/2020

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti