Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Andrea Vendramin
chitarra

Sono stato fin da giovanissimo attratto e appassionato dalla musica e ciò lo devo ai miei genitori grandi ascoltatori di musica classica.

Infatti già all'età di 7 anni ho cominciato a studiare pianoforte classico presso una insegnante del conservatorio, la quale ha avuto il grande merito, al contrario di tanti altri, di trasmettermi l'amore per la musica in generale, fosse essa classica o moderna. Dopo circa 4 anni, ho cominciato a nutrire interesse per la chitarra ascoltando gli assoli e le sonorità di alcuni tra i migliori solisti dell'epoca, rimanendone molto affascinato. Ho quindi deciso di dedicarmi allo studio di questo strumento, lasciando quello del pianoforte, presso l'ACCADEMIA STAIANO sotto la guida del maestro G. Contorni. Successivamente, con N. Mannella e G. Salfa ho avuto l'opportunità di arricchire il mio vocabolario musicale e di appassionarmi alla musica di derivazione afro-americana (blues, fusion, jazz,...) che rispecchia appieno la mia concezione di fare musica con una grande libertà di espressione a 360°.

Nasce in me l'esigenza di avere un background di conoscenze musicali molto più serio ed approfondito. Quindi sotto la guida del chitarrista Walter Donatiello mi sono specializzato in: chitarra jazz, armonia funzionale, tecnica dell'improvvisazione.

Il mio percorso continua con l'approfondimento dell'armonia modale e delle forme moderne sempre riguardanti il linguaggio jazzistico. I miei studi hanno riguardato inoltre un lavoro oltrechè armonico-melodico anche ritmico basato sulla poliritmia dell'idioma afro-americano.

Dal 1994 faccio parte dello staff del "CEMM" Centro Educativo Musica Moderna, dove tuttora svolgo la funzione di vice direttore ed insegnante di chitarra, armonia, tecnica dell'improvvisazione.

Il mio percorso didattico si è arricchito di altri preziosi elementi che mi hanno permesso di evolvermi oltre che come strumentista anche come musicista. Studio, quindi con il maestro ed amico Giovanni Tommaso (direttore artistico di Umbria jazz) arrangiamento per combo jazz. Con Joe Diorio ho l'opportunità di approfondire e ampliare gli studi di tecnica dell'improvvisazione, armonia per quarte, evoluzione dello stile Bebop.

Frequento anche seminari con Steve Lacy (tecnica dell'improvvisazione e interplay) e con John Stowell, con Claudio Fasoli sul linguaggio moderno e con Jeff Richmann sulle tecniche di studio recording.

Ho avuto l'occasione di duettare con il contrabbassista David Friesen (ex OREGON), durante un workshop tenuto presso il CEMM, dal quale ho ricevuto consensi molto positivi.

Ho seguito con il mio quartetto, sotto la guida del sassofonista Biagio Coppa, un percorso di approfondimento delle forme moderne proposte dall'MBASE collective di Steve Coleman: e attualmente proseguo l'approfondimento delle forme del jazz moderno.

Collaboro, inoltre, come turnista in studio di registrazione. Ho inciso per il gruppo MODA' le chitarre in alcuni brani dei quali ho curato anche l'arrangiamento in un CD di recente pubblicazione (SONY music).

Partecipo a manifestazioni espositive del settore musicale come dimostratore.

Ho avuto l'opportunità di esibirmi sul palco del Piccolo Teatro di Milano.

Per contatti e informazioni:
Andrea Vendramin

email: andreavendra@libero.it
 




Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Andrea Vendramin

Questa pagina è stata visitata 4.436 volte
Data pubblicazione: 14/08/2003





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti