Jazzitalia - Artisti: Andrea Verlingieri
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Andrea Verlingieri
sax

Nasce a Benevento il 24 01 1985 e, dopo aver mosso i primi passi verso il pianoforte come autodidatta, decide di volerne sapere di più di questo mondo. Nel 1999 all' età di 14 anni intraprende gli studi di sax presso il conservatorio di Benevento, sotto la guida del M° Maria Pazienza. Viene scelto per far parte dell'orchestra classica del conservatorio di Benevento con la quale tiene diversi concerti.

Nel 2006 consegue la licenza di compimento medio di strumento e inizia anche l' attività didattica. Nel 2008 si Diploma in Sax con voto 9.50. La svolta avviene quando comincia la sua collaborazione con l' orchestra jazz del conservatorio di Benevento, diretta dal M° Aldo Bassi, in qualità di sax baritono e primo tenore. Qui ha il piacere di conoscere molti bravissimi musicisti con i quali inizia a collaborare in diverse formazioni jazz. Nel Novembre 2007 vince l' audizione al Saint Louis Music College in Roma relativa all' orchestra Jazz col la quale partecipa ad alcune delle più importanti rassegne Jazz del panorama nazionale: "Atina Jazz Festival" nel 2008 e nel 2009, "Villa celimontana" con ospite Marcello Rosa e Susanna Stivali, "Brindisi in Jazz" con ospite Daniele Scannapieco, e "Jammin Jazz Festival" all' Auditorium Parco Della Musica con ospite Rosario Giuliani. Nel 2009 prende parte alla registrazione del disco "Live in studio" della S.Louis Big Band. Con la stessa suona nel progetto del grande sassofonista argentino Javier Girotto partecipando al festival "Odio l' estate" e "Tolfa Jazz" nel 2011.Con la stessa big band partecipa all' Umbria Jazz Festival nel 2011 e al Tolfa Jazz Festival nel 2012 con ospiti Marcello Rosa, Aldo Bassi e Bepi D'amato.Nel 2009 e nel 2010 vince due borse di studio relative ai seminari di Umbria Jazz e Siena Jazz a cui partecipa sotto la guida dei migliori musicisti del mondo.

Un importante progetto è l' Enrico Olivanti Quintet, con il quale vince il concorso Jam Sassion classificandosi al primo posto e partecipa al Ciampino Summer jazz festival.Con questo progetto incide gli album "Sovrumani Silenzi" nel 2010 e "Il Pensiero Positivo" nel 2012.Nel 2010 Partecipa con il quintetto al "Ciampino Jazz festival" suonando con il grande trombonista "Marcello Rosa".
Altro importante progetto è il Dora Sisti Quintet con il quale ha partecipato all'evento abruzzese Jazz Heart aprendo il concerto a Max Ionata, Lorenzo Tucci e Luca Mannutza.Con il quintetto ha partecipato alla prestigiosa rassegna "Atessa in Jazz" 2010 con special guest Marcello Rosa.Nel 2012 incide con il Dora Sisti quintet l' album "Mai prima D'ora", album che raccoglie molti consensi dalla critica e dal pubblico. Con la stessa formazione partecipa a numerose interviste in radio ed a vari festival di pregio tra cui al festival Mozartiano di Chieti ed al Fara Music Festival.

Per quanto riguarda le esperienze televisive Andrea Verlingieri partecipa come solista alla trasmissione RAI "Premio Roma 2009", al programma "insegnami a sognare" nel 2011 condotta da Milly Carlucci.

All' attività artistica affianca quella didattica, infatti, è stato tirocinante quale docente di Sax al conservatorio di Benevento e dal 2008 insegna sassofono presso diverse scuole di musica della capitale.

Per contatti e informazioni:
Andrea Verlingieri
email: andreaverl@libero.it
Facebook: Andrea Verlingieri



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Andrea Verlingieri

Questa pagina è stata visitata 3.020 volte
Data ultima modifica: 24/08/2013





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti