Jazzitalia - Artisti: Anna Maria Castelli
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�
<

Anna Maria Castelli
voce

Nata a Milano, di origini napoletane e vissuta in Svizzera, inizia a cantare e a tenere concerti giovanissima. Pur risiedendo da anni in Italia, la sua attività artistica è molto più intensa all’Estero dove tiene concerti e perfomance alternandosi fra musica, teatro ma, soprattutto, teatro musicale del quale è considerata una delle maggiori interpreti europee.

Come Cantante deve l'inizio della carriera artistica alla musica jazz. Nel '96 e '97 partecipa al Montreux jazz Festival come unica cantante italiana invitata a questo festival per due edizioni consecutive che la classifica fra le prime voci al mondo.

Nel
2002 vince il Premio Musica Europa con "Opéra Tango", sempre nel 2002 è la protagonista della prima mondiale assoluta dell’opera inedita composta per sola voce cantante e recitante e orchestra dal grande poeta e compositore francese Léo Ferré "L’Opéra du Pauvre" con la Lithuanian State Symphony Orchestra diretta dal M° Massimo Lambertini.

nel 2004 le viene assegnato, dalla Regione Puglia, il Premio Antigone.

In Italia è leader di formazioni che vedono la presenza di Gianni Coscia, Simone Guiducci, Salvatore Maiore, Hèctor Ulises Passarella, Veronique Rioux, Luis Bacalov, Renato Sellani. E' voce solista nello spettacolo di Luis Bacalov "Carlitos, la meravigliosa avventura di Carlos Gardel".

A
desso, nel pieno della sua maturità artistica, diviene sempre più arduo identificarla in un genere musicale o artistico: infatti spazia dai concerti alle manifestazioni pop (ha partecipato alle serate finali del Premio Ciampi). Nel luglio 2004 è stata selezionata fra oltre 120 artisti per partecipare alla prima edizione del Festival Teatro Canzone "Giorgio Gaber" tenutosi alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, festival che ha "incoronato" dieci artisti come eredi di questo difficile genere musicale e teatrale, partecipa a Rassegne di musica classica, recita spesso in Teatro. Tutto questo le è permesso da una straordinaria duttilità vocale, dalla possibilità di cantare in sei lingue e da straordinarie doti interpretative. Recentemente, durante una serie di concerti europei, è stata premiata come una delle più importanti rappresentanti del Cabaret e del Teatro musicale e definita come una delle pochissime eredi di una stirpe di cantanti come Teresa Stratas, Ute Lemper e la "nostra" Milva.

Anna Maria Castelli partecipa, come co-protagonista, allo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Giorgio Albertazzi dal titolo “Borges in Tango” e sta portando in tour, in questo 2007, al fianco del grande pianista e compositore Luis Bacalov, il concerto dedicato a Carlos Gardel, “I Miti del tango” che, solo per citare alcuni festival, è nei maggiori cartelloni dell’Estate 2007 ( Festival Internazionale di Ostia Antica, Paestum Festival, Emilia Romagna Festival etc) a fianco di personaggi importanti della scena teatrale e musicale italiana come M. Ranieri, Paolo Rossi, Ute Lemper, Aldo Giovanni e Giacomo etc.

E’ membro dell’esecutivo della ONLUS Donne Del Mediterraneo e ha collaborato con la Commissione per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dirige artisticamente il Versilia Jazz Festival, il Centro internazionale per la canzone d’Autore del Comune di Viareggio e il Festival per cantautori e voci nuove Europa Festival. Il 9 Agosto 2007 le è stato conferito il Premio Porto Venere Donna 2007 che nelle edizioni precedenti era stato assegnato a personalità come: Margherita Hack, Paola Gassman, Dacia Maraini, Monica Guerritore, Rita Levi Montalcini, Franca Valeri, Margherita Boniver etc.

-------------------------

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Roma 19 Gennaio 2009 - protocollo n° 00695 / 2009

CER/OA/340545

ANNA MARIA CASTELLI, IN DATA 27 DICEMBRE 2008

E' STATA INSIGNITA DELLA


ONORIFICENZA DI CAVALIERE DELL'ORDINE

"AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA"

-------------------------------------

Direzioni artistiche:
- Direttore Artistico dell'Associazione di produzione Artemusique Européenne

- Vincitrice del PREMIO MUSICA EUROPA 2002, del PREMIO ANTIGONE (per meriti artistici)

------------------------------

Mare di Mezzo - Mediterraneo

l'ultimo Cd di Anna Maria Castelli uscito a Maggio 2009

Edizioni musicali e discografia: Isabella Network

isabellanetwork@libero.it

Anna Maria Castelli - Mare Di Mezzo - Mediterraneo

Ha inciso diversi CD di particolare successo e l'ultimo, dal titolo "Something to remember...prima che il tempo cambi", con Gianni Coscia alla fisarmonica e Renato Sellani al piano, è stato prodotto e distribuito dall’ importante etichetta discografica, specializzata in superaudio, Fonè di Giulio Cesare Ricci (etichetta solitamente utilizzata da musicisti classici come Salvatore Accardo, Bruno Canino) che, per questo particolare progetto, ha inaugurato una nuova sezione dedicata alla musica jazz.

Something to remember... è stato presentato con grande successo al Top Audio di Milano nel settembre scorso e alcuni brani estratti vengono regolarmente programmati da Isoradio e Radio3.

Per l'etichetta Life srl sono usciti recentemente il DVD "Anna Maria Castelli canta Léo Ferré" e il CD "Fiori d'Amore e d'Anarchia

C'est Toujours la même chanson
Passione, anarchia di un'anima libera e grande musica nell'ultimo Cd dell'attrice e cantante
Anna Maria Castelli dedicato alla Città di Genova e alla Canzone d'autore in chiave jazz.
(Tenco, Conte, Fossati, De André, Paoli, Bindi, Lauzi)


Recensione della rivista SUONO

L'uscita del Cd è stata segnalata anche dalla Fondazione Fabrizio De André all'indirizzo:




Yesterdays
My Funny Valentine
Via con me
Bocca di Rosa

Almost Blue
Alone Together
I remember you
How Long...

Anna Maria Castelli - voce
Simone Guiducci - chitarra
Salvatore Maiore - contrabbasso
Marco Tamburini - tromba

2011 NUOVA PRODUZIONE DI TEATRO CANZONE

Se io ho perso.....chi ha vinto?

originale di Abner Rossi

con Anna Maria Castelli e i musicisti che per 20 anni hanno collaborato con Giorgio Gaber 

il Manifesto del Teatro dei Comici 2011

Per contatti con l'Artista e informazioni:
Life srl
tel. 0039 0187 605017 – 347 3621127
email: info@annamariacastelli.org
web: www.annamariacastelli.org


Anna Maria Castelli – Paolo Bergamaschi – Simone Guiducci
Mare di Mezzo - Mediterraneo





Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Anna Maria Castelli

Questa pagina è stata visitata 15.973 volte
Data pubblicazione: 14/08/2003





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti