Jazzitalia - Artisti: Antonella Catanese
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Antonella Catanese
voce

Laureata in Jazz con il massimo dei voti con una tesi esecutiva su Norma Winstone ed il Jazz europeo, Antonella Catanese nasce a San Cataldo (CL) e la musica è sempre stata presente nella sua vita sin dalla tenera età avendo il papà musicista, il quale è stato certamente il suo primo maestro. Gli ha insegnato i primi rudimenti musicali, ma soprattutto un grande ed unico insegnamento: il rispetto nei confronti della Musica…se la ami con tutta te stessa, Lei ti ritorna sempre…compagna di mille avventure.. Inizia a studiare pianoforte classico e anche per diversi anni, ma purtroppo saranno studi interrotti, perché attratta da altre forme musicali, ovvero il canto, che comunque è stato e sarebbe stato, la sua vera grande passione. Iniziano così le prime esperienze di palco, in formazioni varie, prediligendo sempre repertori delle grandi interpreti italiane e canzone d'autore, Mina, in primis, Vanoni, Martini, per passare a Tenco, Paoli e con uno sguardo anche alla canzone americana di Frank Sinatra e alle cantanti soul americane Dionne Warwick, Aretha Franklin, Anita Baker..

Intraprende un lungo periodo di esibizioni live assolutamente formativo, ma l'incontro con il jazz sarebbe avvenuto molto più tardi, nel 1997, quando casualmente partecipa ad un corso di jazz per pianisti, tenuto da Giovanni Mazzarino. E proprio da quel corso che inizia la sua avventura jazzistica che dura sino ad oggi, intraprendendo così un lungo percorso di studi ma quanto mai ricco di soddisfazioni umane ed artistiche. Frequenta svariate masterclass di tecnica vocale ed improvvisazione jazz, con Sheila Jordan, Norma Winstone, Cinzia Spata, Paolo Fresu, Kenny Wheeler, Maria Pia De Vito, Eva Simontacchi e seminari sulla fonatria artistica con il Prof. Franco Fussi e la docente Elisa Turlà.

Nel 1999 è tra i vincitori del Torneo Internazionale di Musica Sezione Canto Jazz - svoltosi presso l' Arts Academy di Roma in duo con il pianista Giuseppe Vasapolli.

Nel 2000 è tra i semifinalisti del prestigioso Premio Nazionale Massimo Urbani e sempre nello stesso anno partecipa ai corsi della Berklee Summer School nel corso di Umbria Jazz a Perugia. In questo lungo periodo si esibisce in tantissimi jazz club e svariate rassegne e festival jazz, riscuotendo sempre ampi consensi di pubblico e critica, così come è stata egregiamente recensita dalla rivista Musica Jazz, annoverandola come uno dei talenti di spicco isolani. In questi lunghi anni di performance ha la possibilità di collaborare e di confrontarsi con tanti musicisti del panorama isolano e nazionale, quali Giovanni Mazzarino, Franco Cerri, Salvatore Bonafede, Giuseppe Mirabella, Angelo Cultreri, Giuseppe Vasapolli, Francesco Pantusa, Fabio Sanfilippo, Paolo Passalacqua, Calogero Marrali, Andrea Beneventano, Angelo Di Leonforte, Emanuele Primavera, Jossy Botte, Nello Toscano, Antonio Fiore, Riccardo Lo Bue, ed altri ancora, ma anche tanti altri validissimi musicisti di estrazione pop e classica, per citarne alcuni tra i vari Giulio Vinci, Giuseppe Noto, Danilo Lapadura, Peppe Milia, etc..

La sua poliedricità artistica la porta nel 2010 ad una collaborazione con il Teatro Stabile Nisseno, con lo spettacolo musicale/teatrale "Il Nostro Concerto - Storie di Cantanti e di Canzoni", con una band composta da cinque elementi e che la vede interpretare grandi successi della cultura pop italiana, con brani da solista, duetti e momenti corali con altri cinque bravissimi cantanti nisseni.

Attivissima anche sul campo della didattica: ha insegnato canto moderno c/o l'Accademia Musicale Siciliana "E. Randisi" di Piazza Armerina e al momento è docente di canto moderno presso la scuola di Musica Tèchne di Caltanissetta, la scuola di musica Mousikè di Enna e la scuola di Musica FareMusica di Mussomeli; inoltre è presente con progetti musicali in Scuole di II° grado di Caltanissetta. E' preparatrice vocale per musical, provini ed audizioni canore, nonché disponibile per seminari di tecnica vocale e vocal jazz.

I suoi progetti attuali la portano alla ormai consolidata collaborazione con il chitarrista ennese Francesco Pantusa, formazione che all'occorrenza si avvale anche della collaborazione di sezione ritmica; il loro repertorio prevede la rielaborazione di standard dei vari songbook della canzone americana, ma anche e soprattutto repertorio con brani rock e pop con originali ed eleganti arrangiamenti.

Inoltre collabora con il pianista marsalese Paolo Passalacqua, con un interessante progetto dedicato alla cantante inglese Norma Winstone e al sound del jazz europeo e ai suoi vari autori ed intepreti (peraltro materia di studio per la sua tesi di laurea). Selezionatissimo il repertorio con brani di Egberto Gismonti, Steve Swallow, Kenny Wheeler, Jan Garbarek ed altri ancora e brani dei raffinatissimi pianisti Jimmy Rowles e Fred Hersch.

E' anche songwriter: ha scritto testi per brani dei pianisti Giovanni Mazzarino e Salvatore Bonafede, rispettivamente "Nostalgia" e "Lost in thought" (brano originale Mysterious).

Attualmente il suo studio ed il suo lavoro sono sempre in work in progress: ha iniziato a lavorare alla realizzazione del suo primo Cd, compositrice sia dei testi (in inglese ed italiano) che della parte musicale.
Un lavoro per lei molto importante. Non ovviamente un punto di arrivo, ma di certo un nuovo punto di partenza...

Alcune tra le sue partecipazioni a festival e rassegne Jazz:
Sorano (Gr); Castelvetrano (Tp) Tributo a Frank Sinatra con Franco Cerri Jazz Quartet - Teatro Selinus; Catania Luglio 2000 – Sing in Jazz – 1° Festival Città di Catania, Cortile Platamone;
Mussomeli Luglio 2001, Jazz live al Chiostro; Catania Febbraio 2002, Brass Jazz Club;
Caltanissetta "La Notte delle Muse;Caltanissetta Agosto 2006, 2° Jazz Festival Terre di Collina;
Ragusa Febbraio 2007 – Antonella Catanese Quartet. - Ft Giovanni Mazzarino XXXIII Stagione Concertistica" – Auditorium Camera di Commercio; Caltanissetta Aprile 2007 – Antonella Catanese & Giovanni Mazzarino – Teatro Regina Margherita
Montedoro (CL) Agosto 2007 – Amarchord Jazz Quartet - 3° Edizione Jazz Festival Terre di Collina; Caltanissetta Giugno 2010, Summer Live Jazz; Piazza Armerina (En) Luglio 2010 – Antonella Catanese & Paolo Passalacqua – Piazza Jazz 2010

RECENSIONI–
la stampa ha detto di lei…
…"ha trovato nel jazz la dimensione congeniale alle sue non comuni qualità vocali e musicali"…(La Sicilia – 22 Settembre 2002, Rosa Maria Li Vecchi)
……"ha espresso con agilità e swing la propria fragrante vocalità cesellando in modo sapiente ed essenziale un repertorio di grandi standard del jazz…" (Musica Jazz – Novembre 2006, Enrico Vita)

DISPONIBILE PER SEMINARI DI:
- TECNICA VOCALE
- CANTO MODERNO
- CANTO JAZZ

Per contatti e informazioni:

email: info@antonellacatanese.it
website: www.antonellacatanese.it


Antonella Catanese
Red Inside








Links:
07/07/2012

Red Inside (Antonella Catanese)- Francesco Martinelli









Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Antonella Catanese

Questa pagina è stata visitata 3.140 volte
Data ultima modifica: 07/07/2012

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti