Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Arild Andersen
contrabbasso, composizione

Arild Andersen nasce in Norvegia il 27 Ottobre del 1945 ed è, da oltre 30 anni, uno dei più importanti bassisti europei. Andersen incomincia la sua carriera come membro del "Jan Garbarek Quartet" (dal '67 al '73); nella formazione anche Terje Rypdal e Jon Christensen. Nello stesso periodo, collabora con la cantante norvegese Karin Krog e con artisti americani (in visita in Norvegia) quali, Phil Woods, Dexter Gordon, Hampton Hawes, Johnny Griffin, Sonny Rollins, and Chick Corea. In quegli anni suona anche con Don Cherry and George Russell.

Nel periodo dal 1972-74, visita più volte New York e suona con il "Stan Getz Quartet", il "Sam Rivers trio", Sheila Jordan, Steve Kuhn e Paul Bley.

Nel 1974, Arild Andersen dà vita ad un proprio quartetto: la band va in tour in Scandinavia ed in Europa ed incide 3 album per la ECM.

Dalla fine degli anni '70 sino ai primi anni 80, forma un gruppo con la cantante Radka Toneff.

Nel 1980, Arild Andersen è co-fondatore di una formazione composta da Kenny Wheeler, Paul Motian, e Steve Dobrogosz ("Lifelines" - ECM).

Nel 1981, è membro di una band con Alphonse Mouzon, Bill Frisell and John Taylor ("A Molde Concert", ECM). Questa formazione va anche in tour in Europa nel 1983; in questa occasione, alla chitarra c'è John Abercrombie.

Nel 1982, forma il "The Arild Andersen Quintet" con Jon Christensen (batteria), Jon Balke (piano), Tore Brunborg (sax), e Nils Petter Molvær (tromba); successivamente avrebbero cambiato nome in "Masqualero". Una formazione che avrebbe tenuto testa nel panorama jazzistico europeo per oltre dieci anni: gli ultimi come quartetto senza il pianoforte. I "Masqualero" vanno in tour in USA, Canada, Europa e danno alla stampe quattro album: uno per l'etichetta discografica "Odin" e tre per la ECM. Inoltre, tre album vincono il "Norwegian Grammy Award.

Arild Andersen, nel 1993, ha pubblicato un'incisione realizzata con Ralph Towner e Nana Vasconcelos: "If You Look Far Enough" (ECM)

Nel corso degli ultimi anni Arild Andersen lavora anche a forme di sperimentazione musicale che combinano la musica folk tradizionale norvegese con la musica d'improvvisazione. Una ricerca che incomincia nel 1988 con la collaborazione con la cantante Kirsten Braaten Berg: una delle artiste più importanti del Folk norvegese. Da questo rapporto nasce l'opera "Sagn" che è presentata in anteprima nel '90 e portata in scena in oltre 40 date (Town Hall, New York, Germania e Scandinavia) Nel '91, "Sagn" è incisa dalla etichetta norvegese "Kirkelig Kulturverksted" e, successivamente, dalla ECM. Nel '93 viene presentato in anteprima un'opera intitolata "Arv", anche essa incisa dalla "Kirkelig Kulturverksted".

Nel 1994, Arild Andersen scrive le musiche per l'adattamento teatrale della trilogia "Kristin Lavransdatter" del premio Nobel Sigrid Undset. Seguirono numerosi concerti basati sulle musiche originali e l'incisone di un disco per la "Kirkelig Kulturverksted".

Nel 1995 fu presentato in anteprima l'opera di Arild Andersen intitolata "Hyperborean" e commissionata da "The Molde International Jazz festival". Ad eseguire l'opera, una band di 9 elementi tra cui il quartetto norvegese "Cikada". Le musiche vennero incise nell'Ottobre del ‘96 e pubblicate nel Settembre del '97 dalla ECM.

Nel 1998, forma un trio con il trombettista tedesco Markus Stockhausen ed il multipercussionista francese Patrice Heral. Questo trio, più Terje Rypdal come ospite, incide un Cd intitolato "Karta" (ECM, Settembre 2000)

Andersen collabora anche con il batterista inglese John Marshall ed il pianista greco Vassilis Tsabroupolos. Questo trio incide un Cd intitolato "Achirana" (ECM, maggio 2000.

Nel 2002, Arild Andersen compone 3 brani per il jazz trio (Stockhausen/Andersen/Heral) e la Orchestra Sinfonica (lavoro commisionato dal Bergische Symphoniker e presentato in anteprima il 19 Marzo del 2002 in Germania). Questa opera è portata in scena con la "Stavanger Symphony Orchestra" in occasione del festival "Maijazz 2003".

Sempre nel 2002, registra un Cd ("The Sign" - Stunt Records) con il pianista danese Carsten Dahl e Patrice Heral alle percussioni. Il loro ultimo album s'intitola "Moon Water" ed è uscito nel Gennaio del 2004.

Con Markus Stockhausen, Patrice Heral ed il chitarrista ungherese Ferenc Snetberger, Arild Andersen incide nel Giugno del 2003 il Cd "JOYOSA" (Enja /Egea Distribution - Marzo 2004).

Nel 2004, partecipa all'Oslo Jazz Festival con il chitarrista americano Preston Reed e registra l'album "Electra" (ECM – Aprile 2005) da Arve Henriksen (tromba), Eivind Aarseth (chitarra), Paolo Vinaccia (batteria e percussioni) a la cantante greca Savina Yannatou. Nell'inverno dello stesso anno, con Ferenc Snetberger (chitarra) e Paolo Vinaccia (batteria), registra "Nomad" (Enja Records – settembre 2005).

Nel 2005, è la musica di "Electra" ad aprire il Molde Jazz Festival (rassegna di cui è "Artist in resident"). L'album è portato in scena anche in Italia, al Monza Jazz Festival. La formazione dal vivo, che si chiama Arild Andersen Group, è composta, oltre che dallo stesso Arild Andersen al contrabbasso, anche da Arve Henriksen (tromba), Eivind Aarset (chitarra), Paolo Vinaccia (batteria e percussioni), Berit Norbakken Solseth (voce) e David Solheim (sound production). Nell'estate dello steso anno, Arild Andersen è tra i candidati dello "European Jazz Price 2005". La giuria è composta da giornalisti, operatori radiofonici e dagli organizzatori di festival di oltre 23 Paesi europei.

(traduzione di Massimiliano Cerreto)


Arild Andersen Group
Electra



Ferenc Snétberger - Arild Andersen - Paolo Vinaccia
Nomad


Per ulteriori informazioni:
sito web: www.arildandersen.com



Dahl/Andersen/Heral
Moon Water




Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Arild Andersen

Questa pagina è stata visitata 12.054 volte
Data ultima modifica: 04/10/2006





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti