Jazzitalia - Artisti: Carlo Petruzzellis
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novità

Carlo Petruzzellis
chitarra

Nato a Bari nel 1982, ha cominciato a suonare la chitarra all'età di undici anni. Prevalentemente autodidatta, si avvicina presto al jazz con la musica di Pat Metheny intraprendendo intensamente lo studio dello strumento. Ha partecipato a diversi seminari tenuti da chitarristi di fama mondiale come Scott Henderson, Frank Gambale, Antonio Onorato, Nico Stufano.

Nel 2004 si trasferisce a Roma dove suona nei laboratori di jazz guidati da Umberto Fiorentino, Massimo Moriconi, Fabrizio Sferra, Fabio Zeppetella, Ettore Gentile, Stefano Micarelli e nel 2005 nei laboratori di contemporary jazz tenuti da Stefano Sabatini.
Affascinato dalla musica in tutte le sue forme, si specializza in "Audio Signal Processing", conseguendo a 24 anni la Laurea Specialistica con votazione 110/110 e lode in Ingegneria Elettronica presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
Le sue competenze tecnologiche in ambito musicale gli hanno permesso di inglobare nuove sonorità nella sua musica attraverso l'utilizzo dell'elettronica e dell'effettistica che sviluppa e progetta personalmente in collaborazione con la ZP Egineering, azienda specializzata in audio digitale.

Collaborazioni:
Ha suonato con: Dave Liebman, Greg Howe, Dick Halligan, Roberta Gambarini, Ron Seguin, Carla Marcotulli, Massimo Nunzi, Francesco Puglisi, Luca Bonvini, Massimo Carrano, Claudio Zanghieri, Quartetto Capriccio, Giuseppe Bassi, Michele Fazio e tanti altri.

Riconoscimenti:
Con il gruppo "S16 Quartet" è tra i tre finalisti del concorso internazionale "Baronissi Jazz 2004".
Con il gruppo "S16 Quartet" si aggiudica il 3° posto al concorso internazionale "Jazz Nostrum 2004" indetto dall'Onyx Jazz Club di Matera.
Nel 2006 vince una borsa di studio per frequentare il corso di alto perfezionamento jazz "Roma Jazz's Cool" (mai usata).

Jazz Festivals e Jazz Clubs:
Villa Celimontana 2010 - Roma - con Orchestra Giovani Titani feat. Dave Liebman e special guest Roberta Gambarini,
Eddie Lang 2010 - Monteroduni,
Capalbio Jazz 2010 con Orchestra Giovani Titani,
Villa Celimontana 2009 - Roma - con il Carlo Petruzzellis 4tet,
Villa Celimontana Winter 2009 - Roma - con il Carlo Petruzzellis Group,
Bros In Jazz 2009 - Roma - con il Carlo Petruzzellis Trio,
Libri In Campo 2008 – Roma - con il Minuano Group (Pat Metheny Group Tribute),
Gezziamoci 2004 - Matera - con il S16 Quartet,
Take Five Spaghetti & Jazz 2002 - Bari - con il Minton's Trio.

Come freelance ha suonato nei più importanti jazz club italiani: Alexander Platz, Teatro Team, Charity Cafè, Taylor's Coffee Blues, Bebop Jazz Club, Stazione Birra, 28Divino Jazz Club, ecc....

Trasmissioni televisive e radiofoniche:
"Jazz a Nota Libera" di Massimo Nunzi in onda su TeleRadioStereo FM 92.7 esibendosi dal vivo con il noto contrabbassista Giovanni Tommaso e altri ospiti;
"Taccuino Italiano", trasmissione all'interno del palinsesto di RAI INTERNATIONAL suonando in diretta live con la cantante Carla Marcotulli e il contrabbassista canadese Ron Seguin;
Intervista ed esibizione live col percussionista Massimo Carrano in diretta sulla web radio MiniRadioWeb;
Chitarrista della live band in onda su RAI SKY TV;

Progetti Attuali:
Dal 2006 è in giro col suo gruppo, Carlo Petruzzellis Group, proponendo una musica originale frutto della fusione del linguaggio jazzistico americano con le melodie mediterranee cercando di creare nuovi territori sonori attraverso l'utilizzo dell'elettronica.

Dal 2008 è il chitarrista del Minuano Group, un omaggio alla musica del Pat Metheny Group, da sempre sua passione.

Dal 2010 è il chitarrista dell' Orchestra Giovani Titani diretta da Massimo Nunzi, progetto di jazz contemporaneo con cui sono eseguite musiche originali e arrangiamenti di brani pop/rock e non strettamente legati al jazz.

Per contatti e informazioni:
Carlo Petruzzellis
email: carlopetruzzellis@gmail.com
web: www.myspace.com/carlopetruzzellis













Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Carlo Petruzzellis

Questa pagina è stata visitata 2.005 volte
Data ultima modifica: 27/08/2010

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti