Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Cesare Picco
piano

Pianista, compositore, Cesare Picco interpreta totalmente lo spirito poliedrico che è caratteristica fondamentale dei musicisti d'oggi. Nasce a Vercelli il 31 luglio 1969. Inizia gli studi classici di pianoforte all'età di quattro anni e nel 1986 si esibisce per la prima volta in piano-solo presentando brani di sua composizione, nei quali trova ampio spazio l'Improvvisazione (esibizioni in Italia, Inghilterra e Germania).

Dal 1992 e fino al 1999 la sua musica è edita Casa Musicale Sonzogno di Milano.

Negli anni successivi, continuando parallelamente l'attività concertistica di pianista, scrive per formazioni e artisti quali I Pomeriggi Musicali di Milano, Antonio Ballista, Carlo Boccadoro, Ensemble Novecento e Oltre, Quintetto Bibiena, OMC Orchestra Musica Contemporanea di Palermo e nel 1999, su commissione della Fondazione Arena di Verona compone l'opera lirica "Il Viaggio di Hans"

Negli anni '90, le sue composizioni sono state eseguite in importanti festival italiani e stranieri, tra i quali Settembre Musica di Torino, Palermo di Scena, Accademia Musicale Chigiana, Gaudeamus Rotterdam, Festival d'été de Chauvigny, Cantiere d'Arte di Montepulciano.

E' del 1998 il suo primo balletto interamente scritto per l'interpretazione dell'étoile Luciana Savignano, prodotto dal Teatro Franco Parenti di Milano, "La Lupa", un sodalizio che proseguirà con "Jules e Jim" (2000) e "Tango di Luna" (2004), spettacolo ancora rappresentato a tutto il 2005.

Nel 2002, su commissione del Cantiere d'Arte di Montepulciano, scrive il balletto Orfeo, eseguito in diverse repliche dalla Royal Manchester Orchestra diretta da David Levi.

Varie le collaborazioni con artisti di diversa estrazione come Luciano Ligabue (arrangia e dirige le musiche per orchestra del film "Da zero a dieci") e Samuele Bersani, che lo chiama al pianoforte per le sue pubblicazioni discografiche.

Nel 2002, crea con il fotografo Alberto Giuliani lo spettacolo "Viaggio a Samarcanda", particolarissimo video-concerto, resoconto visivo e sonoro del viaggio compiuto dai due autori da Istanbul a Samarcanda. Lo spettacolo e il disco omonimo sono stati presentati al Piccolo Teatro di Milano nel 2003.

Nel marzo 2004 è invitato alla prima edizione del Mantova Musica Festival presentando per la prima volta in Italia le sue più recenti composizioni per pianoforte e campionamenti.

Nell'estate dello stesso anno è presente al Summer Festival di Lucca ad aprire, davanti a 5000 persone, il concerto del cantante canadese Michael Buble'.

Nel novembre 2004 ha aperto le due date italiane di Al Jarreau (Palasport di Padova e Auditorium di Roma - Sala Santa Cecilia). Nella stagione 2004/2005 Cesare Picco è stato presente con le sue musiche nei maggiori teatri italiani con diverse tournée: "Edipo.com" con Gioele Dix, "Piccoli crimini coniugali" con Andrea Jonasson, "Tango di luna" con Luciana Savignano e "La Bibbia ha (quasi) sempre ragione" (sul palco, al pianoforte accanto a Gioele Dix).

Nell'estate 2005 viene chiamato a Umbria Jazz 2005, dove per una settimana, tutte le sere, presenta il suo spettacolo, per proseguire poi al Summer Festival di Lucca 2005, dove ha aperto la prestigiosa performance di Terence Blanchard.

Nel novembre 2005 è uscito in tutta Italia l'album "My Room" (Edel) e contemporaneamente (in vendita solo su iTunes Music Store) l'album in piano-solo "Christmas Tunes", una rilettura personale dei classici natalizi. Il successo di quest'ultima operazione è andato oltre ogni aspettativa: l'album sosta per due mesi al primo posto degli album jazz più venduti in Italia e per un mese tra i primi dieci nella Top Ten nazionale, tra artisti quali Mina, Robbie Williams, Diana Krall, Paolo Conte.

Nel dicembre 2005 è chiamato ad aprire tre concerti italiani di Simply Red (Padova, caserta, Catania).

Per contatti e informazioni:
Cesare Picco
Web: www.cesarepicco.com

Press Office:
Monica Malavasi
email: mokoko@emergenzemusicali.com
cell. 339.4803527
web: www.emergenzemusicali.com



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Cesare Picco

Questa pagina è stata visitata 2.043 volte
Data ultima modifica: 11/06/2006





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti