Jazzitalia - Artisti: Cristina Galiero
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Cristina Galiero
voce

Una corrida in un villaggio turistico all'età di 7 anni ed una mamma con una voce meravigliosa,e fu "Musica". Questo è l'inizio di un gioco diventato poi una passione ed un lavoro. Dal 1995 al 1997 studia canto lirico privatamente con l'insegnante Jenny Sorrenti.

Dal 1996 inizia a suonare in un duo pianoforte e voce, con repertorio classico napoletano e pop internazionale. Nell'arco degli anni ha cantato in orchestre e band che proponevano dance anni '70, pop, soul, R&b e bossa nova. Dal 1998 al 1999 partecipa ad un laboratorio teatrale presso il "Teatro Caligola" di Aversa.

Nell'estate del 2002 lavora con un orchestra di musica pop come cantante-corista facendo concerti nelle città del sud Italia. Successivamente trasferitasi a Roma, suona in vari locali. Lì frequenta un corso professionale di canto e musica jazz (presso la Saint Louise college of music).

Nel settembre 2004 partecipa, come ospite, all' "Italian Festival Days " tenutosi in Cardiff (Galles), con un repertorio di brani classici napoletani. Nel ottobre 2004 ritornata ad Aversa riprende a partecipare al laboratorio teatrale con il "Teatro Caligola" di Aversa facendo spettacoli teatrali ed iniziando a collaborare come insegnante di canto. Nel novembre 2005 lavora come cantante al teatro "Totò" di Napoli con un noto comico napoletano Rosario Verde al varietà " Le chic".

Nell'estate 2005 lavora come cantante-corista nella tournée di Donatella Milani. Nel settembre 2005 inizia a studiare con Loredana Lubrano e Valerio Silvestro della M.A.D. School. Partecipa a vari stage di canto e musica jazz con Sheila Jordan e Kate Baker, Rory Stuart Billy Harper a Veneto jazz, con Shown Monteiro con l'associazione Lucca jazz. Nel settembre 2006 insegna canto moderno nell'associazione musicale a Marano di Napoli "Musica & canto "(la nuova immagine) con cui partecipa su Tele Akeri al loro progetto denominato "laboratorio napoletano". Il 12 aprile 2007 suona nella rassegna "Spring Art " con un repertorio composto da standard della tradizione jazzistica, brani italiani e classici napoletani riarrangiati. Nell'estate 2007 lavora come cantante con un orchestra di musica dance anni '70.

Nell'ottobre 2007 segue il V convegno internazionale di foniatria e logopedia " la voce artistica". Continua la sua formazione di docente seguendo nel 2008 il corso di Mad Trainer che comprendeva un corso di psicologia della didattica tenuto dal dott. Valerio Salzano, e didattica musicale con Valerio Silvestro.

Collabora da febbraio a giugno 2008 ad un progetto legato al comune di Napoli insegnando canto e effettuando laboratori di classico napoletano. Nel giugno 2008 si diploma in canto moderno presso la scuola civica di musica di Capannori e nello stesso mese arriva finalista al Premio Internazionale di Jazz "Massimo Urbani".

Nel luglio 2008 partecipa allo stage di musica jazz organizzato dalla società del contrabbasso in Garfagnana, e nello stesso mese come vocalist con la "Mad Orchestra" (col progetto "Magma") a vari concerti per Toscana jazz. Approfondisce il funzionamento della voce diplomandosi al corso di Alta Formazione Artistica, organizzato con la Fondazione Flaminia dalla facoltà di medicina dell'Università di Bologna, "Vocologia Artistica".

Nel settembre 2009 diventa socio fondatore dell'associazione " DIVA" (Didattica Integrata Voce Artistica) formata da docenti di canto con l'obbiettivo di integrare percorsi didattici diversi e ricercare attraverso una continua formazione nuovi percorsi.

Nell'ottobre 2009 segue il VI Convegno Internazionale la Voce Artistica. Nel febbraio 2010 consegue il 2° livello del metodo Voicecraft. Nello stesso anno è finalista come cantautrice al concorso "Note Scordate" organizzato dall'associazione "ANMIL" di Roma con il brano "La Voce delle Donne" pubblicato sul cd (distribuito a livello nazionale) "Note Scordate". Attualmente insegna tecnica vocale e canto moderno nell'Accademia Musicale "Città di Caserta", nell'Accademia Musicale "Città di San Nicola" nella scuola di musica "Yellow Submarine" di Napoli.

Per contatti e informazioni:
Per contatti e informazioni:
Cristina Galiero
email: c_galiero@hotmail.com
myspace: www.myspace.com/cristinagaliero


Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Cristina Galiero

Questa pagina è stata visitata 1.895 volte
Data ultima modifica: 21/05/2010





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti