Jazzitalia - Artisti: Daniele Pasini
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Daniele Pasini
flauto

photo by Mario SollaiDaniele Pasini, musicista d'ispirazione cristiana, ha studiato flauto traverso con Enrico Di Felice e Giampaolo Pretto; composizione con Emilio Capalbo; jazz con Alessandro Di Liberto. Ha cominciato a suonare il flauto traverso all'età di 10 anni e quattro anni dopo ha cominciato a suonare, con il padre - e non solo - in Italia e all'estero. Da allora si è cimentato in una marea di generi musicali: classica, rock progressive, jazz, pop, reggae&ska, free, live electronics e collaborazioni con deejay. In tutti questi anni ha suonato con artisti come: gli organisti Enrico Pasini e Juan Paradell Solè, i pianisti Raimondo Dore, Peter Waters, Paolo Carrus e Mauro Mulas, alcuni tra i migliori strumentisti ad arco dell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari (Dimiter Ivanov, Robert Witt), il bassista Igor Ciotta, il cantautore rock di musica cristiana Roberto Bignoli ed altri. Con la composizione "Rock Vivaldi" ha vinto il primo premio al concorso di composizione "Rosolino Toscano" a Pescara, è stata pubblicata dalla Casa editrice "Animando" ed è uscita una recensione (a cura di Nicola Mazzanti, primo ottavino del Maggio Musicale Fiorentino) sulla rivista flautistica internazionale "Syrinx".

Nel 2008 Partecipa all'VIII° edizione dell' "Anno Domini Multifestival" che si è tenuto nella magnifica cornice del Santuario di Oropa ed organizzato da Aurelio Pitino. In occasione di questo seminario, ha avuto occasione di suonare davanti ad artisti molto conosciuti nell'ambito della musica cristiana internazionale come l'Anno Domini Gospel Choir, Sharon Haygood, Manuela Zanier, Tony Bungaro, Christian Charles de Plicque, Jorge Suarez, Sherrita Duran, Felicia Bongiovanni.

Attualmente all'attività di musicista affianca il lavoro di insegnante presso la scuola primaria (pubblica). Inoltre:
- collabora con diverse formazioni, che vanno dal jazz al pop, allo sperimentale, allo ska (http://www.myspace.com/saratapignata)
- realizza progetti musicali per bambini.

Nel Giugno del 2007 dà vita al "Daniele Pasini Project, che lo porta alla realizzazione di un prodotto discografico dal titolo "AlephZero".

Daniele Pasini Project
"AlephZero"

L''intento del progetto è quello di coniugare tutta una serie di sperimentazioni effettuate negli anni precedenti. Il lavoro discografico è composto da cinque tracce: la prima e l'ultima sono due versioni diverse di uno stesso brano (il Kyrie, musica che si ispira al monte Krisevac di Medjugorje): la seconda versione è realizzata con la collaborazione del pianista australiano - di straordinario talento - Peter Waters. Le tre tracce centrali non sono altro che sovraincisioni di improvvisazioni free: ognuna delle improvvisazioni fa riferimento ad un tema conosciuto o meno, che viene reso apposta difficilmente riconoscibile. La loro realizzazione è stata possibile grazie al prezioso contributo tecnico di Mauro Mulas che ha curato presa del suono, mixaggio e live electronics. Il CD si intitola AlephZero e si pone in continuità con la tematica affrontata da Daniele Pasini nella propria tesi di laurea: l'Infinito Matematico affrontato sia dal punto di vista storico che didattico. Georg Cantor, grandissimo matematico, fu il primo ad indagare sugli insiemi contenenti infiniti numeri. In seguito a questa indagine, scoprì che esistono diversi livelli di infinità: in altre parole, esistono insiemi più infiniti di altri. Per definire il primo livello di infinità, egli usò la prima lettera dell'alfabeto ebraico (aleph) abbinandola al numero zero, in quanto gli altri livelli li avrebbe denominati aleph1 e via di seguito. Cantor fu convinto, fino agli ultimi istanti della sua vita, che Dio stesso gli avesse rivelato l'esistenza dei numeri "transfiniti", ovvero i numeri che vengono definiti da insiemi contenenti infiniti elementi: la sua "teoria dei numeri transfiniti" trovò accoglienza presso la Santa Sede, la quale dichiarò che Cantor aiutava i matematici a vedere Dio anche attraverso i numeri, fondando così una sorta di "teologia del numero", la quale si integrava perfettamente con la teologia cattolica. La grafica, realizzata da Massimo Podda (http://www.massimopodda.com) è di tipo pittorico ed è volutamente essenziale, per evitare banali commenti di tipo didascalico. Ogni brano ha un sottotitolo in ebraico, utilizzato a scopo puramente evocativo. Il CD si configura come uno spettacolo aperto: infatti è anche una base per spettacoli multimediali (danza, pittura dal vivo, etc...) oppure come base nella quale musicisti si cimentano nell'interazione dal vivo con il CD stesso.

Elenco composizioni (click per l'ascolto):
- Tre movimenti per flauto solo
- Sonata ciclica Hommage a Hindemith per flauto, viola (o clarinetto) e pianoforte
- Piccola sonatina rapsodica per flauto solo
- Al mattino per flauto e pianoforte
- Giocoso e violento scherzo per flauto, clarinetto e pianoforte
- Adagio per flauto, viola (o clarinetto) e pianoforte
- Notturnino per flauto, violino e pianoforte
- VaDeJo(yce) per soprano, flauto e pianoforte
- ...su ispirazione dei RITI DI INIZIAZIONE TRIBALI per flauto e pianoforte
- Blues and over per flauto solo
- Rock Suite per flauto, basso elettrico e pianoforte (Mix, Ballo, Rock Bach, Rock Ibert, Mix)
- Rock Vivaldi per ottavino (o flauto) e pianoforte
- Music Phases on Clapping Music (Hommage à Steve Reich) per 3 chitarre elettriche e basso elettrico
- Sonata per flauto, viola e arpa
- Reflections on Rock Vivaldi (midi)

File Audio(al piano Alessandro Diliberto):
Body and Soul
Moment's Notice

Partiture (PDF):
Matto
Sara
Passo


Giko Pavan, Daniele Pasini
Music In The Pentecost Day




Daniele Pasini Project
AlephZero



Per contatti, informazioni ed acquisto CD:
Daniele Pasini
Cell: 329 2191882 oppure 347 2374056
www.danielepasini.it



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Daniele Pasini

Questa pagina è stata visitata 9.902 volte
Data pubblicazione: 13/10/2013





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti