Jazzitalia - Artisti: Dario Skèpisi
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Dario Skèpisi
voce, chitarra

Il cantautore barese Dario Skèpisi approda al suo primo lavoro solista, a coronamento di un'attività quasi ventennale. Laureato in Scienze Politiche con una tesi di Sociologia della musica, fin dagli esordi fa convivere l'interesse per il pop con la passione profonda per il Brasile e la sua cultura musicale.Sul versante brasiliano, la sua attività si è fatta più intensa a partire dal 2000, anche grazie alle collaborazioni live con musicisti straordinari (Jim Porto, Roberto Bastos,José Ferreira Gilson Silveira, Sergio Pereira, Gianluca Petrella, Fabrizio Bosso, Daniele Scannapieco,Gaetano Partipilo….), sfociate poi in una intensa attività "live".

con Daniele ScannapiecoAttualmente, il Dario Skèpisi Group con il suo mix sapiente di spirito e sonorità della tradizione brasiliana, inevitabili suggestioni jazzistiche e scrittura (pop)olare italiana, rappresenta una delle realtà musicali più interessanti e seguite della scena barese. In tour con il suo spettacolo/concerto "Musicanima …perché la vita è l'arte dell'incontro": una voce recitante, le immagini proiettate su un grande schermo, le danze e la musica del suo Cd Musicanima e delle covers che hanno segnato il suo percorso artistico, raccontano la storia del Brasile. Musicanima, dove egli è anche arrangiatore, vuole essere dunque la fedele rappresentazione discografica di questo mood e lo sbocco naturale di un percorso artistico: ecco perché, oltre ai componenti del Dario Skèpisi Group, alla realizzazione del lavoro hanno partecipato i "vecchi" compagni d'esordio e tanti altri ospiti straordinari, fra i quali ci piace ricordare Rodolfo Maltese, Fabrizio Bosso, Daniele Scannapieco, Gaetano Partipilo, Gilson Silveira.

con Sergio PereiraNovità assoluta nella sua sperimentazione musicale è certamente rappresentata dall'originale contaminazione tra i ritmi brasiliani ed i testi in dialetto, idea nata grazie alla musicalità ed alla particolare troncatura delle parole baresi. Sintesi di questa sperimentazione sarà il suo prossimo progetto discografico dal titolo "Barisiliano".

La sua attività artistica è già segnata da importanti riconoscimenti come il Jammin' Festival in diretta televisiva Sky Tv, la puntata del 25/2005/2008 a lui dedicata a "Brasil" negli studi Radio Uno Rai di Saxa Rubra, intervistato da Max De Tomassi, la partecipazione al Festival Internazionale "Pietre che Cantano- Brazillusion" e al NGAWARDS della Gazzetta del Mezzogiorno – Teatro Team; "E'Qui la Musica" 1ª edizione rassegna musicale Fiera del Levante Bari – live con F. Bosso, D. Scannapieco, G. Silveira. Showcase al "Number 5" di Londra il 09/12/2009. Live a Londra presso L' Italian Cultural Istitute e al Prince Charles Cinema il 01-03/2004/2010. Presentazione al Cineporto di Bari del Videoclip "Ta d'adattà" prodotto da Novi New & Abulia Film Commission.

Ha, in dote naturale, un' istintiva abilità ad ascoltare, interpretare, comporre suoni e melodie. Così la Musica se lo prende da subito, come prezioso collaboratore. Prima con il lavoro intellettuale. Dario si guadagna una laurea in scienze politiche, con tesi in sociologia, elaborata tra le più moderne contaminazioni sonore su "Musica occidentale e jazz: studio sulla tesi di Max Weber". L'illustre relatore è il prof. Franco Cassano. In seguito, con i suoni che premono in lui e vogliono darsi una forma compiuta, materialmente. Dario forma nel 1988 la band ‘AGOGO'. Incide nel 1993 il cd ‘IN VOLO'. Autodidatta nel canto e nella chitarra, nel 1997 trova la forza di crescere artisticamente, scegliendo di diventare cantautore. L'uso della propria voce virtuosa e le misure del suo verso musicale, facilitano il crescente consenso critico: Il brano ‘ContRAPpunto', nell'àmbito del concorso "A song for Peace in the World" è selezionato da una giuria internazionale nella quale ci sono, per l'Italia, Ennio Morricone e Nicola Piovani. Il vigore compositivo e la bravura interpretativa gli vengono richiesti sempre più spesso. Skèpisi presta servizio a musicisti di fama nazionale e internazionale. Infine, rimettendo insieme le intuizioni, le esperienze, i risultati più efficaci della sua carriera, il musicista barese mette a fuoco vivo il pentagramma, con un risultato artistico molto originale. Egli rompe la campana ‘stonata' del dialetto e ne fonde i pezzi con i materiali armonici più resistenti della autentica cultura brasiliana. Il prodotto finale è una musica che discende da lontanissime vibrazioni, mischiate anzi fuse in un nuovo sorprendente piacere melodico.

Per contatti e informazioni:
Dario Skèpisi
email: schepisidario@tin.it
web: http://www.darioskepisi.com

 


Dario Skèpisi
Musicanima





Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Dario Skèpisi

Questa pagina è stata visitata 3.523 volte
Data ultima modifica: 19/12/2010





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti