Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Davide Mangano
chitarra

Intraprende gli studi classici all'età di 11 anni per convertirsi, quattro anni più tardi, alla musica moderna nell'ambito della quale approfondisce, da autodidatta, gli elementi teorici e tecnici dell'improvvisazione jazz.

La sua attività professionale ha inizio nell'Autunno del 1992 in occasione della collaborazione con l'agenzia di produzione e management Travel Music (ora Progetto Musica) diretta da Mauro Longhin, produttore e manager di Paolo Belli.

I mesi successivi lo vedono impegnato accanto a giovani musicisti di levatura nazionale quali: M.Sartorello, G.Panceri, A.Baraldi, P.Turci, Stadio, B. Di Graci. Nell'estate del ‘93 il gruppo fusion "Sartorello Forniture", col quale lavora, è chiamato a fare da gruppo spalla nella tournée italiana del quartetto di Chick Corea (C. Corea, E. Gomez, B. Berg, S. Gadd).

Questo stesso periodo vede l'inizio dell'attività didattica. Nell'Autunno del 1994 collabora con i "Pilgrim", un complesso russo impegnato in Italia per una tournée e per un progetto discografico presso il Condulmer Recording Studio di Treviso.

L'anno successivo è chiamato da Giampiero Menzione e Frans Opdien per una serie di lavori discografici svolti fra Sanremo e Milano.

Nell'wstate dello stesso anno è ancora al Condulmer recording studio, al fianco di Massimo Riva e Giacomo Giannotti, musicisti dello staff di Vasco Rossi e della Steve Rogers Band. Dal 1996 al 1998 sospende l'attività live per dedicarsi esclusivamente all'insegnamento ed ai lavori di registrazione.

Dal 1999 collabora con la cantante islandese Katla Hausmann (ex U.S.U.R.A., Festivalbar 93), sia nell'attività live che nella preparazione del lavoro discografico della cantante.

Nel Giugno 2000 consegue la Laurea in Filosofia con una tesi sui sistemi cognitivi artificiali (cognitivismo, I.A., connessionismo, processamento seriale e parallelo) in linea con la passione per l'informatica e l'elettronica, grazie alla quale ha potuto realizzare autonomamente lavori di pre-produzione per Microdisco, K. Hausmann, A. Benini, S. Gualano, Hiroshima, Jivan band, Sold out.

Attualmente collabora stabilmente con Hiroshima (pop/rock con F. Tavani, P. Bertorelle, A. Goldin, S. Cossu), Jivan band (fusion con I. Lucchetta, U. Vedovato e I. Zuccarato G. Mosole Band), Alessandra Pascali (funky/jazz), Sold out (pop), Funky Fence (funky) ed è attivo come turnista nel panorama musicale del nord Italia.

Svolge inoltre un'intensa attività didattica nei maggiori istituti musicali del veneto. Dal 2005 è insegnante di chitarra presso L'Accademia di Musica Moderna.

Curriculum Didattico
1993-94 La semicroma (Mestre)
1995-97 EUTERPE (Spinea - VE)
1998
-99 Sweet Basil (Albignasego - PD)
2000-05 Art Rock Cafè (Abano - PD) – E' da inserire all'interno di questa collaborazione l'insegnamento nell'ambito dell'orchestra ECO (Extra and Communitarian Orchestra) diretta da Alessio Goldin e formata dai detenuti del carcere "Due Palazzi" di Padova, presente come ospite nel CD di Amnesty International del 2001.
2002-05 Istituto musicale Fancelli-Boschello (Mirano – VE)
2002-05 Music Lab (Mestre)
2004-05 La casa della musica (PD)
2005-06 Accademia di Musica Moderna (PD)

Per contatti e informazioni:
Davide Mangano
email: watfi@libero.it
web: www.davidemangano.it


Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Davide Mangano

Questa pagina è stata visitata 4.482 volte
Data ultima modifica: 28/05/2006





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti