Jazzitalia - Artisti: Domenico Cacciatore
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Domenico Cacciatore
basso elettrico

photo by Paola CasuccioNasce a Santo Stefano Quisquina in provincia di Agrigento il 3 aprile 1981.

Vivendo in un contesto familiare ampiamente versatile per la musica, inizia a studiare all'età di 6 anni la batteria, ma a 13 anni si avvicina per caso al basso elettrico; da quel giorno decide che il basso sarà il suo strumento per la vita e questa simbiosi lo porta a specializzarsi con anni di studi delle svariate tecniche all'uso di bassi 4, 5, 6 corde.

photo by Paola CasuccioAll'età di 18 anni comincia a collaborare con alcuni fra i più rinomati musicisti siciliani e effettuando tournè con cantanti di spicco del panorama Soul, Rithm and Blues e Gospel internazionale.

Attratto dal basso a sei corde, negli ultimi anni si dedica allo studio della tecnica dell'improvvisazione e dell'accordistica, riuscendo pertanto ad esibirsi anche in performance soliste arrangiando brani che spaziano dal Jazz alla musica commerciale.

Da qualche anno si è avvicinato ad un linguaggio che riprende l'esperienza del jazz elettronico degli anni 70-80 sviluppando uno stile personale che fonde tradizione improvvisativa e nuovi colori e sonorità dello strumento elettrico.

Si è distinto in questi ultimi anni per aver messo in evidenza tecniche musicali e concezioni armoniche molto raffinate. Il suono del basso elettrico sapientemente miscelato dall'artista dando rilevanza all' improvvisazione jazzistica da cui nasce un sound originale che rivela una grande ricchezza di spunti creativi.

foto di Marco ArcielloNel 2005 ha vinto il 3° Concorso "EURO BASS DAY" per giovani Bassisti Europei, che si è svolto il 29 ottobre a Verona.

Dopo essere stato selezionato tra i migliori quattro si è esibito nell'auditorium del Palazzo della Gran Guardia di fronte l'Arena e ha vinto il titolo eseguendo una strepitosa "Donna Lee" di C. Parker, accompagnato dai maestri Pino e Pietro Iodice al piano e alla batteria e una performance solo basso suonando un medley di colonne sonore di films.

La giuria formata da: Darryl Jones, Dario Deidda, Pippo Matino, Mike Pope, Mattew Garrison, Joeri Hommerson, Pino e Pietro Iodice, Fabrizio Bianco, Dominique Di Piazza, Felix Pastorius, all'unanimità ha riconosciuto il talento del giovane bassista agrigentino. Pagina ufficiale dell'evento: www.eurobassday.it

Il 22 ottobre 2006 ha ricevuto il Premio Internazionale "Pigna d'Argento" per l'Arte musicale.

Collaborazioni:
E' attualmente impegnato in varie formazioni, Orchestra Big Boss Band, Smaila's Band (band di supporto nelle esibizioni di Umberto Smaila), alterna attività di turnista a quella di session-man collaborando con Gigi Cifarelli, Orazio Maugeri, Mauro Schiavone, Francesco Buzzurro, Rev.Lee Brown, Gordon Metz, Richard Smith, Roy Roberts, Lucky Peterson, Michael Allen, Bobby Johnson, Harriet Lewis, Bobby Johnson, Giuseppe Milici, Gianni Cavallaro, Diego Spitaleri, Anna Bonomolo, Sebastiano Alioto, Giovanni Buzzurro, Daniele Guastella, Riccardo Piparo.

oltre ad apparizioni in tv su Rai 2 e Rai 3 e su TRM.

Oltre all'appetibile collaborazione con maestri d'altro calibro, in embrione c'è la formazione di una band "Domenico Cacciatore Trio" una formazione che vede solista il basso elettrico e dove il leader mette in evidenza una concezione armonica molto raffinata.

Festival:
Ha partecipato a diverse manifestazioni nazionali: Poggio Murella Blues Festival (Grosseto), Poggio Picense Blues Festival (L'Aquila), Alburni Jazz - Serre (Salerno), Serre 2003, Jazz e Dintorni Lercara Friddi (Pa) 2006, Alcamo Summertime Blues Festival, Zisa Jazz Festival, Floridia Jazz & Blues Festival , Agrigento BLUES & WINE SOUL FESTIVAL, Licata Jazz Festival, Castelbuono Jazz Festival, Eurobassday Verona, Auditorium Museo Archeologico di Agrigento, Cefalù Blues Festival, 32 America's Cup, Mondiali di Regata 2005, Windsurf World Festival 2006.

Per contatti e informazioni:
Domenico Cacciatore
email: kukyiii@hotmail.com



Al Club La Dolce Vita con Umberto Smaila (foto di Paola Casuccio)


Con Dominique Di Piazza (foto di Paola Casuccio)


Con Felix Pastorius (foto di Paola Casuccio)


Domenico Cacciatore (foto di Paola Casuccio)


Con Richard Smith (foto di Paola Casuccio)


Al Concorso Eurobassday (foto di Paola Casuccio)


Con John Patitucci (foto di Paola Casuccio)


Con Mattew Garrison (foto di Paola Casuccio)


Domenico con la DGband (foto di Alemondo)


Premiazione Pigna d'Argento (foto di Marco Arciello)


Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Domenico Cacciatore

Questa pagina è stata visitata 5.327 volte
Data ultima modifica: 10/04/2007





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti