Jazzitalia - Artisti: Elisir
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Elisir
gruppo


Paola Donzella
: voce, testi
Paolo Sportelli: autore delle musiche, clarinetto, arrangiamenti, direzione artistica
Walter Calloni: batteria
Alessandro Bianchi: pianoforte
Daniele Petrosillo: contrabbasso

Le ispirazioni poetiche e musicali degli Elisir provengono da molteplici influssi quali il mondo degli chansonniers parigini, l'atmosfera culturale e musicale francese degli anni 30, il jazz americano di quel periodo, ma anche e soprattutto la canzone d'autore italiana "alla Paolo Conte".
Tutto ciò visto con gli occhi di oggi dove echi di culture lontane si mescolano con le nostre tradizioni, dando vita a melodie e ritmi vivaci ed incalzanti.

Elisir nasce nel novembre del 2002 dopo un periodo di ricerche e sperimentazioni del mondo musicale francese da parte di Paola Donzella, ideatrice dell'intero progetto e autrice dei testi.
Dopo l'incontro con Paolo Sportelli il progetto si concretizza musicalmente. Paolo è autore di quasi tutti i brani degli Elisir, arrangiatore e clarinettista. La sua esperienza musicale nasce dalla classica per abbracciare poi numerosi generi musicali tra i quali il jazz.

Di stampo jazzistico è invece la formazione di Alessandro Bianchi, un pianista espressivo e raffinato che si unisce agli Elisir nell'ottobre del 2003. Anche Daniele Petrosillo, bassista e contrabbassista proviene da esperienze jazz ed è membro degli Elisir dalla nascita del gruppo. Il 2005 è l'anno del primo disco degli Elisir "Il Cane che fuma", che vanta la prestigiosa partecipazione di Walter Calloni alla batteria. Da quel momento Walter diventa membro stabile del gruppo.

È difficile tentare di dare una definizione dell'universo musicale degli Elisir e loro stessi preferiscono non venire etichettati sotto la definizione di un unico genere proprio perché le esperienze da cui ognuno di loro proviene sono diverse e ognuna di queste aggiunge sfumature personali. Senz'altro si può tentare di descrivere la loro musica come una miscela di deliziose atmosfere retrò-swing d'ispirazione francese, ma non mancano poesia e intimità in seducenti tanghi e valzer o racconti ironici, immagini e personaggi pittoreschi in un presente e passato in cui echeggiano sonorità orientali.

L'Elisir rappresenta una pozione dove tutti questi elementi contribuiscono a rendere la miscela musicale e poetica magica e seducente.

I testi scritti da Paola nascono prevalentemente da spunti autobiografici sui quali vengono dipinte spesso immagini surreali appartenenti al suo mondo fatto di dolce, ironica e sensuale poesia.
Gli Elisir si sono esibiti per più di tre anni nei più importanti locali milanesi (Le Scimmie, La Casa 139, La Salumeria della Musica) e hanno partecipato a ad alcuni importanti festival jazz (Brianza Open Jazz Festival, Jazz in Metro, Jazz in the Garden, Lago Maggiore Jazz Festival). Nel Marzo 2004 gli Elisir sono arrivati tra i tre finalisti del concorso Creamusica vincendo il premio come miglior testo con il brano "Jazz à Paris".

Recensione di Ezio Guaitamacchi

Per contatti e informazioni:
Booking and management Elisir:

Sottolaluna S.r.l.
Via Isimbardi 22 - 20141 Milano
Tel/fax 02/84894682
Cellulare 3345313369
email: info@sottolalunamusica.com
web: www.sottolalunamusica.com

Sito Elisir: www.elisirclub.com
email: info@elisirclub.com



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Elisir

Questa pagina è stata visitata 4.538 volte
Data ultima modifica: 18/03/2007





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti