Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Emanuele Cisi
sax

A poco più di 40 anni, Emanuele Cisi è uno dei musicisti più apprezzati della nuova scena europea.

Ha inciso sei cd a suo nome e decine come co-leader o sideman, in vari paesi europei per etichette italiane e straniere (tra cui Blue Note, Universal); ha suonato in concerti e registrazioni radiotelevisive in Europa, Stati Uniti, Cina, Oceania., collaborando con alcuni dei più importanti musicisti della scena mondiale come Clark Terry, Jimmy Cobb, Billy Cobham, Nat Adderley, Aldo Romano, Daniel Humair, Enrico Rava, Paolo Fresu, Sting e molti altri.

Da qualche anno è intensa la sua attività in Francia, dove ha già registrato un disco a suo nome e dove ha messo il suo suono al servizio del nuovo progetto di Aldo Romano, "Because of Bechet".

1985-1990 Formazione e avvio dell'attività concertistica
I
nizia lo studio del sax alto a sedici anni prendendo qualche lezione privata, continuando poi come autodidatta. Dopo due anni abbandona il contralto per il tenore e il soprano. Segue anche qualche seminario con importanti musicisti italiani e, nel 1986, con Michael Brecker.

A diciannove anni inizia la sua carriera professionale suonando con vari musicisti dell' area torinese e, a ventuno, viene chiamato a far parte del ricostituito gruppo storico "Area", suo primo ingaggio importante con cui ha modo di mettersi in luce a livello nazionale partecipando a tourné, festival, programmi radiotelevisivi e all'incisione di un disco.

1990-1999 Consolidamento dell'attività artistica
Dal 1990 al 1996 si trasferisce a Milano dove avvia nuove e durature collaborazioni con, tra gli altri, Antonio Faraò, Luigi Bonafede, Massimo Colombo; nel '94 costituisce il primo quartetto a suo nome con Paolo Birro, Marco Micheli, Francesco Sotgiu e registra il primo disco a suo nome grazie al quale vince nel gennaio '95 il referendum "Top Jazz" indetto dalla rivista Musica Jazz, come "Miglior nuovo Talento" . Dal 1996 intensifica la sua attività all'estero, specialmente a Parigi dove suona regolarmente nel gruppo del pianista Jean Pierre Como, con cui inciderà un disco per la Blue Note. Inizia anche una collaborazione con il batterista svizzero Daniel Humair . Nel 1996 fonda, insieme a Luigi Bonafede, i Five for Jazz , con Flavio Boltro, Francesco Sotgiu e Rosario Bonaccorso, con cui registra un disco.

Il suo nome compare ancora nel "Top Jazz" del gennaio '97: è uno dei dieci musicisti italiani e il suo CD in duo con Paolo Birro "May Day" è uno dei dieci dischi scelti dell'anno.

1999-2004 Il periodo internazionale
Dal 1999 si esibisce sempre più spesso in Francia e all'estero compiendo anche una tourné in Cina nel luglio '99 (1° Heineken Beat di Pechino). Nell'ottobre 2000 pubblica il suo primo disco a suo nome in Francia con, tra gli altri, Aldo Romano e Paolo Fresu, disco che riceve immediatamente alcuni riconoscimenti quali il "Jazz up" da Radio Paris Jazz e un "Coup de coeur" dalla catena televisiva Muzik. Nel 2001 l'album "Hidden Songs" riceve in Francia un ottima accoglienza e il prestigioso settimanale "Télérama" lo segnala come uno dei migliori cd dell'anno ("4f" da parte dell'illustre critico musicale Michel Contat).

Negli anni fra il 1999 e il 2001 si è esibito in varie formazioni internazionali: in duo con Paolo Birro, in trio con il batterista svizzero Daniel Humair e Paolino Dalla Porta, in trio con lo sloveno Zlatko Kaucic e Nicola Muresu e in un quartetto da lui diretto con la pianista belga Nathalie Loriers, Remy Vignolo, Aldo Romano, oppure con il chitarrista vietnamita N'guyen Le, e Michel Benita. Nel 2000 fonda, insieme al pianista Stefano Battaglia, il gruppo "Changes", insieme a Piero Leveratto e Fabrizio Sferra, con cui registra un disco e si esibisce in Italia, in Francia e in Belgio.

Dal 2001 al 2004 ha svolto un'intensa attività concertistica internazionale di alto livello. Dal settembre 2001 a tutt'oggi (2004) è solista nel gruppo "Because of Bechet" del batterista francese Aldo Romano , con Emmanuel Bex, Remi Vignolo, e Francesco Bearzatti. Con questo gruppo pubblica un disco per la Universal e partecipa a più di settanta concerti, compiendo tournées in tutta la Francia, esibendosi sui più prestigiosi palcoscenici transalpini e realizzando anche un tour, a ottobre 2004, all'isola della Réunion, nell'Oceano Indiano. Contemporaneamente collabora, con continuità, in varie formazioni dirette dal bassista francese Jean Marc Jafet , con Jean Paul Ceccarelli, Robert Persi, Christian Escoudé, Babik Reinhardt, Marcia Maria e altri, e in quintetto col trombettista francese Francois Chassagnite con cui è invitato per due anni consecutivi all'importante festival di Marciac. Dal 2002 si esibisce in trio con il batterista sloveno Zlatko Kaucic e Nicola Muresu, con cui ha compiuto vari tour in Slovenia e Italia.

Nel 2004 ha fondato un nuovo quartetto italo-francese a suo nome, con Paolo Birro, Yoann Serra e Simone Monnanni, con il quale registra un nuovo disco ad Antibes. Sempre nel 2004 è chiamato a far parte del gruppo del pianista romano Enrico Pieranunzi, partecipando, fra gi altri, al progetto "Fellini Jazz" tenendo concerti a Parigi e in alcuni dei principali festival italiani

Discografia
2006 The Golden Boat 2

2006 AB+ SOT: Sea of tranquillità
2005 Urban Adventure
2004 How deep is the Ocean
2001 Small Changes
2001 Theodore Walter 'Sonny' Rollins: an homage from Italy
2001 Hidden songs
2000 L'ange caché
1997 May Day
1996 Giochi di nuvole
1996 Scalabrun
1996 Five for Jazz
1994 Where Are You


Emanuele Cisi Quartet
Homecoming




Five for Jazz
Soulscape


Per contatti e informazioni:
Emanuele Cisi
Sito web: www.emanuelecisi.com



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Emanuele Cisi

Questa pagina è stata visitata 3.093 volte
Data pubblicazione: 05/06/2005





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti