Jazzitalia - Artisti: Emiliano Loconsolo
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Emiliano Loconsolo
voce

Di origine milanese, il tenore/controtenore Emiliano Loconsolo, dopo essersi affermato per le sue interpretazioni Jazz, si è allontanato dai binari del mercato commerciale e ha allestito un repertorio affascinante quanto vasto, che include classici dell'American Songbook, Villanelle, arie del sei-settecento italiano e contemporary art songs.

Educato sia al canto classico che jazz, Emiliano Loconsolo ha sviluppato una tecnica versatile che con continuità timbrica fonde il registro di tenore e controtenore, e affronta composizioni di vario genere e periodo storico. Il suo sound ibrido trova sempre più frequentemente riscontro tra compositori contemporanei, grazie alle contaminazioni del repertorio Jazz con il "belcanto", e alla fusione del senso ritmico-improvvisativo con la musica barocca che è in grado di realizzare. Obiettivo della sua esperienza musicale è, infatti, l'intento di abbattere le barriere dettate dagli stili e rivelare l'essenza unificatrice che pervade gli ultimi 6 secoli di storia occidentale.

Emiliano Loconsolo è uno dei pochi performers contemporanei ad approcciarsi alla musica di Roberto Murolo e alla riscoperta della tradizione Folk italiana attraverso Villanelle e Canzonette.

Nel 2005 ha collaborato con l'icona della jazz avant-garde Irene Aebi, focalizzandosi su composizioni inedite del di lei marito Steve Lacy, e sulla rappresentazione in anteprima negli USA di "Futurities", una suite di 20 brani nati dalla collaborazione tra Lacy e il leggendario poeta americano Robert Creeley.

Emiliano Loconsolo ha lavorato con musicisti high-standard del panorama internazionale come Stefano "Cocco" Cantini, Stefano Bollani, Paolino Dalla Porta, Massimo Manzi, Sal La Rocca, John Babojan tra gli altri.

Si è esibito al Capolinea (Milano), al Festival del Jazz di Lucca, al Break in Jazz Festival (Milano) e a Umbria jazz Winter (Orvieto). E' stato semi-finalista del Premio Nazionale Massimo Urbani 2001 (Urbisaglia) e finalista del First International Young Jazz Singers Competition a Bruxelles (2005). Nel 2005 è stato invitato all'International Jazz Festival di Bali (Indonesia) ed e' stato protagonista di due trasmissioni radio a lui dedicate su Radio Palermo a Buenos Aires (Argentina) e su Punto Radio in Italia. La sua musica e' inoltre stata trasmessa da ABC Radio in Australia e la Public Radio in Russia.

Emiliano Loconsolo ha cantato a Boston (USA) nel club Scullers, all'Harvard Faculty Club, allo Hyatt Regency Hotel, al Jordan Hall e al Berklee Performance Center. E' co-fondatore di Newpoli, gruppo Folk Italiano con base a Boston. In Italia è stato fondatore di CantinaJazz, un progetto, rappresentato per quasi due anni in Toscana, che ha fuso le relazioni artistiche tra vino e Jazz attraverso un'originale formula di concerto-degustazione.

Si è trasferito negli Stati Uniti nel 2002 dopo aver ricevuto il Berklee College of Music's International Best Talent Scholarship e ha conseguito il diploma di conservatorio presso il New England Conservatory di Boston con specializzazione in Jazz Performance. Tra i suoi insegnanti figurano: Roberta Gambarini, Mark Murphy, John Lockwood, Kevin Mahogany, Cecil Mcbee, Ran Blake, Dave Holland, Sheila Jordan e Rachel Gould. Attualmente risiede a Providence, Rhode Island (USA).

"Among the most deserving vocalists on the Italian scene"
Roberta Gambarini, NEW YORK

"When I listen to Emiliano Loconsolo I am enraptured: he is an example of how to truly sing."
José Luis Ajzenmesser, Radio Palermo 94.7, BUENOS AIRES

"Quite astonishing for the finesse of his interpretation"
Zicline Magazine, BRUXELLES


Emiliano Loconsolo
Prelude




Per contatti e informazioni:
Joseph Joaquim Correia
EMINENT ARTISTS
Artist Development and Publicity
77 Knowles Street St, Providence, Rhode Island, USA 02906 (+001) 401-351-6039
email: livingarchive@aol.com
web: www.emilianoloconsolo.com



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Emiliano Loconsolo

Questa pagina è stata visitata 5.050 volte
Data pubblicazione: 13/03/2002





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti