Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Eufemio Ruggiero
batteria

Ruggiero EufemioRuggiero Eufemio, nato ad Avellino il 15/12/1978.

Inizia a studiare la batteria all'età di 9 anni con Peppe La Rossa (Settima Fermata). Prosegue i suoi studi con il maestro Enrico Quaranta (Enzo Avitabile, Loredana Bertè).

All'età di 16 anni abbraccia il Jazz in modo definitivo, seguendo gli studi di Ugo Maggio (attuale professionista a Parigi). Le sue esperienze musicali sono state svariate, dal rock, al funk al pop. Di fatti nel
'98
incide un CD di musica pop-rock con Giuseppe Grieco, vincitore di "A Voice for Europe 1998", il titolo è "Senza Tempo" di G. Grieco.

Oltre alle svariate formazioni di svariato genere musicale, e alla varie esperienze live in locali o in tournèe, è significativo nella sua vita l'approccio con il Jazz, che sin da giovanissimo segue con grande passione. Infatti a 16 anni ha il suo primo approccio con questo genere, dal quale resta folgorato e decide di interrompere gli studi con i maestri per poter sviluppare un proprio stile ed un proprio sound personale, che egli stesso definisce "passionale".

eufemioruggieroSi definisce un comunicatore più che un artista "attraverso lo strumento", dice ,"riesco ad esprire fino in fondo le mie emozioni, rendendo la mia arte accessibile a tutti". Tra le sue esperienze vede molte performances con artisti come Vittorio Pepe, Giancarlo Perna, Giulio Martino, Gianluigi Goglia, Claudio Cardito, Marco De Tilla, Vittorio Silvestri, Luca Roseto, Pierluigi Bartologallo, Bruno Salicone, Ciccio Galatro, Antonio Loffredo, Gianni Di Martino, Stefano Giuliano, Michele Di Martino, Antonio De Luise, Giusy Di Giuseppe, Giovanni Amato, Tommaso Scannapieco, etc.

M a esperienza ancora più significativa, è senz'altro il suo soggiorno per un periodo consistente a Parigi, dove ha modo di conoscere e apprendere da musicisti di calibro internazionale come Oliver Johnson (ex batterista di Gillespie).

Nel 2001 ha suonato in trio con MICHELE VALENTE al basso, CARMINE CATALDO al piano. Lo stesso trio vanta diverse collaborazioni con il maestro Stefano Giuliano (maestro dell'orchestra jazz dell'università di Fisciano).

eufemioruggieroAttualmente è parte attiva del "Quartetto Iniziale", dove vede la collaborazione di Michele Valente (basso), Claudio D'Onofrio (chitarra), Angelo Galietta (sax tenore e contralto), tutti affermati musicisti irpini. Il "Quartetto iniziale" propone un genere che Eufemio ama definire "solare", come il be-bop, l' hard-bop, ed il cool-jazz, scegliendo un repertorio sia di standard, che di pezzi propri molto allegri e vivaci e con arrangiamenti molto ricercati nelle parti.

Brillante la performance dell'EUFEMIO RUGGIERO JAZZ QUINTET nella serata di apertura della manifestazione "jazz, pittura e colori", tenutasi a Mercogliano (AV) il 21/07/2005 (direttore artistico Antonio Onorato), con Antonio De Luise al basso, Michele Di Martino al piano, Stefano Giuliano al sax alto, Giovanni Amato alla tromba, Eufemio Ruggiero alla batteria.

Attualmente studia con il maestro Gaetano Fasano, musicista di calibro nazionale ed internazionale.

Per informazioni e contatti:
Eufemio Ruggiero
Via Partenio 9
83013 -  Mercogliano (AV)
tel. 0825/787554
cell. 347-9084803
e-mail:
elvin78@vodafone.it


Visita la pagina delle lezioni di Eufemio Ruggiero su Jazzitalia


Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Eufemio Ruggiero

Questa pagina è stata visitata 8.564 volte
Data ultima modifica: 19/01/2009





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti