Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Fabrizio Biscontri
chitarra

Fabrizio Biscontri (Grosseto, 1972) chitarrista.

Da quindici anni Fabrizio Biscontri svolge la sua attività musicale concentrandosi su tre aspetti principali: didattica musicale, composizioni e registrazioni audio.

Didattica musicale:
O
ltre ad insegnare in due prestigiose scuole di musica italiane quali la Lizard di Fiesole (FI) e l'Accademia Musicale Lizard di Grosseto, Fabrizio ha collaborato per anni con la rivista Chitarre occupandosi prevalentemente di trascrizioni, recensioni e didattica (ha realizzato per la quasi totalità lo Speciale Chitarre n° 12 luglio-agosto 1998 dedicato ai migliori riff e assoli dell'Hard Rock e Heavy Metal).

Nel 2000 è co-autore del metodo "Scuola di Chitarra Elettrica Hard Rock - Heavy Metal" Vol 1 (ed. LIZARD - BMG RICORDI) metodo appartenente alla più organica e completa iniziativa editoriale che sia stata fino ad oggi realizzata per la didattica della musica moderna. Ha partecipato al 1° "convegno sulla didattica musicale moderna" CONDIDAMUS svoltosi a Montecatini Terme (PT) nel 2003 organizzato dalla BMG CASA RICORDI e LIZARD. Fabrizio ha riunito in due seminari il frutto dei suoi studi e l'applicazione del suo metodo d'insegnamento "Armonia e tecnica sulla chitarra" e "Tecniche per l'improvvisazione". Attualmente sta realizzando due progetti per la LIZARD - BMG RICORDI, il primo con Alex Stornello è un metodo "
Scuola di Chitarra ROCK FUSION", ed il secondo si tratta di un volume con CD dal titolo "Basi per Chitarra Rock Fusion".

Composizioni:
F
in dai primi approcci con la chitarra, Fabrizio mostra spiccate attitudini compositive e dopo aver sviluppato una propria tecnica ed uno stile riconoscibile, nel 1999 fa uscire il primo singolo "
The Philadelphia Experiment", un progetto coraggioso che vede il totale coinvolgimento di Fabrizio a partire dalla registrazione audio, all'esecuzione di chitarre, basso, tastiere, programmazione batteria) fino alla produzione finale. Successivamente ha lavorato con insegnanti e collaboratori Lizard alla realizzazione di due progetti molto particolari; il primo "Circles of the spheres" registrato nel 2001 presso il "Power Sound" di Grosseto con la band degli Z-Level, prodotto di stampo rock blues dove emergono sonorità fusion; il secondo "Funny Times" di carattere decisamente più jazz, è un CD personale registrato nel 2003 e vede la partecipazione di ottimi musicisti tra i quali spicca la presenza del sassofonista Stefano "Cocco" Cantini. Attualmente Fabrizio Biscontri sta lavorando alla realizzazione di un altro suo progetto musicale.

Registrazioni audio:

Dopo aver seguito corsi per tecnico del suono e fonico di studio, Fabrizio approfondisce negli anni gli studi sulla fisica acustica, elettronica ed informatica musicale, quest'ultima vissuta dai tempi "pionieristici" dell'ATARI ST1024 per poi seguire l'ondata tecnologica che ci conduce ai giorni nostri (software e sequencer audio musicali come Logic Audio, Cubase, Digital Performer, ProTools...). Maturando la consapevolezza dell'importanza di conoscere caratteristiche, tecniche e timbriche degli strumenti da registrare, Fabrizio acquisisce nozioni di liuteria, conoscenza di chitarre, bassi, amplificatori e tastiere storiche (Rhodes, Wurlitzer, Clavinet, Moog, Hammond con Leslie..) La grande passione per l'arte della registrazione sonora e la competenza acquisita negli anni, lo hanno spinto nel 1999 ad aprire insieme a Davide Braglia lo studio di registrazione Power Sound di Grosseto specializzandosi in particolar modo sulle registrazioni Jazz, Rock e Blues.

Per contatti e informazioni:
Fabrizio Biscontri
email: fabriziobiscontri@virgilio.it
web: www.fabriziobiscontri.com
 



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Fabrizio Biscontri

Questa pagina è stata visitata 4.602 volte
Data ultima modifica: 06/06/2004





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti