Jazzitalia - Artisti: Federico Procopio
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Federico Procopio
chitarra

Federico Procopio nasce a Roma il 3.2.1986

Chitarrista in bilico tra jazz, rock e musica elettronica, inizia a suonare il piano all'età di 6 anni, per poi passare alla chitarra a 10. Studia al Saint Louis College of Music e al Centro Ottava, nonchè privatamente con numerosi esponenti di spicco della chitarra e della musica in Italia e all'estero, tra cui ricordiamo Eddy Palermo, Umberto Fiorentino, Rocco Zifarelli, Nico Stufano, Nir Felder, Adam Rogers, Ramberto Ciammarughi, Dario Deidda.

Ha l'opportunità di seguire clinics con alcuni tra i migliori musicisti a livello mondiale, tra cui ricordiamo Kurt Rosenwinkel, Jonathan Kreisberg, Chris Potter, Scott Henderson, Toninho Horta, Greg Howe.

Seminari:
- Roma Jazz's Cool edizioni 2006, 2007, 2008, 2010 (borsa di studio totale)
- Fara Music Summer School edizione 2007
- Umbria Jazz Clinics edizione 2007
- Eddie Lang Jazz Festival 2010 (borsa di studio totale)

trasmissioni e festival:
- RAINOTTE
- Dedicato ad Albertone 2006, 2007
- Villa Celimontana jazz Festival edizioni 2008, 2009, Winter 2009
- Libri in Campo 2008
- IncontriInJazz
- Eurosonic Festival 2011

Si esibisce con regolarità nei club romani e sul territorio nazionale.

Dal 2007 fa parte del gruppo F.R.A.M.E. con Roberto Lo MoNaco, Martino Onorato, Alessandro Pizzonia, Federico Di Maio, Stefano Profazi.



Nel 2009 entra a far parte del gruppo Karmamoi con Daniele Giovannoni, Serena Ciacci, Alessandro Cefalì, Fabio Tempesta, con cui nel 2011 registra l'album d'esordio "Karmamoi".



Sempre nel 2011 esce "Early Years", primo lavoro discografico da leader, a cui partecipano Pippo Matino, Roberto Lo MoNaco, Evan Marien, Martino Onorato, Giovanni P. Liotta, Maurizio Giammarco, David Binney, Alessandro Pizzonia, Federico Di Maio, Cristiano Micalizzi, Gloria Miele.

Discografia

as sideman:
Karmamoi – 2011


as leader:
Early Years - 2011 (with Pippo Matino, Roberto Lo MoNaco, Evan Marien, Martino Onorato, Giovanni P. Liotta, Maurizio Giammarco, David Binney, Alessandro Pizzonia, Federico Di Maio, Cristiano Micalizzi, Gloria Miele)



Recensione su Jazzitalia (Cinzia Guidetti)
Intervista su Jazzagenda (Serena Marincolo)

"Sono segnati da barlumi di maturità i “Primi Anni” di Federico Procopio." Luca Civelli per Musica Jazz

" "Early years" sotto molti aspetti, denota, a dispetto della giovane età di Federico, una maturità condivisa con un plotone non tanto esiguo di suoi coetanei; l'aver fatto dei pochi anni trascorsi sullo strumento un uso quasi miracolistico, non solo per i mezzi tecnici acquisiti ma soprattutto per la capacità di organizzare lucidamente la propria musica. La grande confidenza tecnica che traspare all'ascolto di "Early years" infatti non è usata per stupire ma come mezzo espressivo in un contesto compositivo ed esecutivo molto più ampio; cosa questa che dovrebbe far parte del bagaglio di musicisti più in là con gli anni. In questa sua prima avventura discografica Federico è affiancato da musicisti di valore internazionale, la cosa che potrebbe sorprendere piacevolmente chi non lo conosce è che ascoltando i suoi interventi solistici non si avverte alcun divario nel confronto con nomi tanto affermati; non c'è traccia di timore reverenziale, è un incontro tramusicisti in cui traspare un rispetto reciproco e una voglia di dare il meglio di sé. Federico suona molto bene la chitarra, eppure, per quanto già detto, questo non si può considerare soltanto un disco "di chitarra" ma un disco di musica. E non c'è dubbio che questo sia un grande pregio." - Umberto Fiorentino

"un chitarrista preparato e molto ricercato, dotato di una intelligenza viva e con le idee molto chiare. In questo suo primo lavoro discografico si fa apprezzare per tutte le qualità che ho appena elencato oltre che per quelle del compositore; un lavoro molto curato sia nella scrittura che nell'esecuzione; impeccabili gli interventi solistici e gli arrangiamenti." - Fabio Zeppetella

Links:
Myspace http://www.myspace.com/federicoprocopio
Youtube http://www.youtube.com/federicoprocopio
Follow me on Twitter https://twitter.com/FedericoProc
Early Years su Itunes http://itunes.apple.com/it/album/early-years/id422654548
Early Years su Bandcamp http://federicoprocopio.bandcamp.com
F.R.A.M.E. Official Website http://www.framemusicgroup.com
Karmamoi Official Website http://www.karmamoi.it

Per contatti e informazioni:
email fprocopioguitar(at)hotmail.com
Cell 3331276787
web: http://www.federicoprocopio.com














Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Federico Procopio

Questa pagina è stata visitata 3.634 volte
Data ultima modifica: 30/08/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti