Jazzitalia - Artisti: Ferdinando Martella
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ferdinando Martella
tromba

Click here to read the english version

13/01/1959 Ferdinando Martella nasce a Latina (Italy)

17/07/1978 Diploma di TROMBA c/o il Conservatorio "SANTA CECILIA " in Roma.

Dal 1979 ad oggi Insegna TROMBA presso la Scuola Media "Giovanni Cena" di Latina.

Giugno 1985 DIPLOMA di MUSICA JAZZ presso il Conservatorio "LICINIO REFICE" in Frosinone con il M° Gerardo Iacoucci.

Dal 1985 al 1993 Suona in varie Big Bands come Prima Tromba.

1987 Consegue la Borsa di Studio per il "BERKLEE COLLEGE" durante il Festival "UMBRIA JAZZ".

1987 Durante il Festival Jazz di Roccella Jonica, suona nella "NEW TALENTS BAND" diretta dal sassofonista americano Oliver Lake.

1988 Consegue il Certificate of Completition al "BERKLEE COLLEGE OF MUSIC" in Boston (USA).

Dal 1989 ad oggi Dirige ed arrangia per la sua "Jazz Orchestra" in Latina.

1991 Frequenta il Summer Stage della "MANHATTAN SCHOOL OF MUSIC" in Castelfranco Veneto (Italy) sotto la guida di Lew Soloff.

Novembre 2003 Partecipa al 2° Concorso Internazionale di Comines (Belgio) nella categoria di composizione per Orchestra Jazz con il brano "OLD BLUES" classificandosi al terzo posto su 61 opere presentate.

Oggi Suona il repertorio di Gerry Mulligan e di Chet Baker nel "Revelation Quartet".


Revelation Quartet
Il Revelation Quartet nasce nel 2000 per iniziativa del sassofonista Alessandro Marchionni. L'idea alla quale il gruppo si ispira è legata alla produzione musicale del celeberrimo baritonista americano Gerry Mulligan il quale, agli inizi degli anni '50, creò una formula musicale del tutto innovativa, secondo alcuni rivoluzionaria, di un quartetto senza il pianoforte composto dal Sax baritono, Tromba, Contrabbasso e Batteria. Il suono risultante viveva dell'intrigante incrocio delle voci dei due fiati supportato da una ritmica priva del pianoforte e dunque meno scontata rispetto alle sezioni ritmiche tipiche del BeBop e delle altre forme Jazzistiche di quel periodo. Nel tentativo di emulare questo sound il Revelation Quartet riproduce l'identica formazione, composta da Alessandro Marchionni al Sax Baritono, Ferdinando Martella alla Tromba, Fabrizio Siraco al Contrabbasso e Marco Malagola alla Batteria. I temi musicali eseguiti sono ripresi sia nella loro forma originale della produzione di Mulligan, sia in produzioni originali del Quartetto in cui gli arrangiamenti dei temi lasciano il posto ad improvvisazioni dei fiati e della ritmica in un incrocio di voci sempre molto caratterizzato e coinvolgente. Il Revelation Quartet si esibisce con successo in vari locali e Jazz Clubs dell'area pontina e romana.

Per contatti:
Alessandro Marchionni, tel. 347 7417249 – 0773 489572
Ferdinando Martella, tel. 328 3769220 - 0773 668104
E-Mail: nando.martella@libero.it


Jazz Orchestra

L
a Jazz Orchestra nasce alla fine degli anni '80 grazie ad un paziente lavoro, risultato dell'impegno del M° Ferdinando Martella. Lo spirito che tiene in piedi questo gruppo è l'amicizia reciproca, la passione per questa musica e la voglia di farla conoscere a tutti. A tal proposito l'Orchestra ha realizzato delle lezioni-concerto nelle Scuole Medie e Superiori ed ha al suo attivo varie performances nel Lazio. Nel 1988 si è distinta come migliore gruppo jazz nelle selezioni del Festival "Ciampino Jazz" (Roma). Il suo repertorio spazia dallo "Swing" fino alle più recenti tendenze "Jazz Rock", "Latin-Jazz" e "Funky", sia attraverso brani arrangiati dal M° Ferdinando Martella, che da brani dei più grandi arrangiatori americani come: T. Jones, S. Nestico e B. Mintzer.
L'organico di questa orchestra è quello classico da "Big Band" e cioè: 5 Sax, 4 Trombe, 4 Tromboni, Piano, Basso, Batteria ed una Cantante. Per apprezzarla, la cosa migliore è ascoltarla dal vivo in una delle sue esibizioni.

Per contatti:
Associazione Culturale"Jazz & Dintorni"
M° Ferdinando Martella (Presidente)
Via L. Perissinotti N° 16
04100 LATINA
Tel. 0773/668104 - Cell. 328/37.69.220
E-mail:nando.martella@libero.it

 



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Ferdinando Martella

Questa pagina è stata visitata 2.906 volte
Data ultima modifica: 20/11/2007





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti