Jazzitalia - Artisti: Gennaro Porcelli
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Gennaro Porcelli
chitarra

Venticinque anni e solo tre di questi trascorsi senza una chitarra a tracolla. Niente macchine telecomandate né trenini per lui, un bambino che dai tre anni in poi ha avuto solo un hobby: quello di muovere le sue dita sulle corde di un giocattolo che col tempo diventava qualcosa in più. Divertimento, esperienza, soddisfazione e passione. La stessa che anima ancora oggi Gennaro Porcelli, un quarto di secolo di vita a servizio della musica e dell'esercizio.

Completamente autodidatta, il chitarrista nato il dieci giugno del 1981 ha alle spalle un curriculum impressionante e davanti a sé un avvenire sempre più fulgido. Con la sua adorata Gibson Les Paul ha dato il meglio di sé esprimendo ogni volta una tecnica limpida e scevra da anche minime sbavature: stessa competenza nello slide, stesso entusiasmo con l'armonica. Ha iniziato a suonare da piccolo procedendo poi a riscuotere successi da giovanissimo: la sua prima, vera esperienza è stata quella con il "Blue Strio" dove ha prestato il suo suono al basso di Mino Berlano. Con i "Rewind" sono cominciati a fioccare gli ingaggi per le serate su tutto il territorio regionale fino a quando il ragazzino magrissimo che dietro la Telecaster sembrava scomparire è stato invece introdotto nel circuito blues partenopeo. Qui Enzo Caponetto lo ha fortemente voluto nella sua "Calibro Blues Band" nella quale militavano, ai comandi dei ritmi del delta del Mississippi, anche Furio, Cavaliere, Parisi. Con quest'ultima formazione Gennaro Porcelli ha partecipato a molte feste del 4 luglio, la più celebre delle ricorrenze made in Usa, date presso le basi Nato di Gaeta (Lt) e Pozzuoli (Na) e ritrasmesse sui canali della Cnn.

A soli venti anni Mario Insenga dei Blue Stuff lo chiama a far parte del suo gruppo, la formazione a cui Gennaro ha dato tutto, girando l'Italia per i vari festival e per gli innumerevoli concerti che la band (originariamente al seguito di Joe Sarnataro, alias Edoardo Bennato) ha tenuto praticamente in ogni angolo dello Stivale. Profondo conoscitore e amante di tutto l'universo blues, durante i quattro anni con i Blue Stuff ha collezionato numerose e eccellenti collaborazioni: non poche le esibizioni via etere tra le quali spicca la partecipazione in due serate al programma televisivo di Renzo Arbore "Speciale per me", in onda nell'inverno del 2005 su Rai Uno in terza serata.

Per due capodanni di seguito ha suonato al fianco di Louisiana Red a Roma, con Nathaniel Peterson, Kenny Neal, Herbie Goins ed Henry Hengenn. Con alcuni di loro si è esibito in coinvolgenti jam session oltre confine, portando il suo caratteristico e passionale sound ad Amburgo. Impossibile dimenticare l'esperienza con gli Hot Tuna di Jorma Kaukonen o con Eric Sardinas o con artisti nostrani del calibro di Tony Esposito, Piero Pelù, Roberto Ciotti, Lello Panico, Rudy Rotta ed Ernesto Vitolo.

Attualmente ha suonato la chitarra per il singolo, già un successo di ascolti radiofonici firmato dall'inedita coppia Bennato-Britti: il cantautore napoletano ha voluto a tutti i costi l'accompagnamento della chitarra di Gennaro Porcelli anche per il tour estivo che toccherà i grandi centri dell'Italia. Con Bennato e Britti Gennaro Porcelli ha già suonato al concerto del Primo Maggio a Roma, ed ha fatto il tour estivo.

Nel contempo è alle prese con un importante progetto musicale dal nome "Highway 61" con il bassista Mino Berlano e il batterista Pino Liberti e nel 2006/2007 registrerà un cd con brani originali. Intanto nella scaletta dei concerti ci sono cover blues e rock'n roll tra cui spiccano i classici di Johnny Winter, Bob Dylan, e dei tre King: B.B., Albert e Freddie

Per contatti e informazioni:
Gino Giglio
email: gino@gigliospa.com



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Gennaro Porcelli

Questa pagina è stata visitata 2.244 volte
Data ultima modifica: 01/03/2007





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti