Jazzitalia - Artisti: George Soares
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

George Soares
batteria, percussioni

Nato in Salvador (Bahia – Brasile) il 01/09/1969, George Soares iniziò a 10 anni giocando con secchi di vernice, lattine di cereali, pentole da cucina e molti altri giochi. Questi furono i suoi primi strumenti.

Autodidatta, a 12 anni già partecipava, nella Università Federale di Bahia col Professor Fernando Santos ad un corso di batteria e percussioni. In questo stesso periodo fu invitato a partecipare alla Banda Musicale della scuola dove studiava. Così George riuscì a farsi notare da alcuni musicisti di Bossa Nova, di Samba Tradizionale e di Axè (Samba Reggae e Afoè) locali. A 17 anni si trasferì in San Paolo per studiare nel Conservatorio Souza Lima col Professor Dinho Gonçalves. Non passò molto tempo che già stava suonando con gruppi musicali del posto.

Nel 1987 ricevette l'invito del Professor Dinho per far parte del suo gruppo di percussioni. Sempre impegnato, George, divideva il proprio tempo studiando, aggiornandosi, provando e registrando.

Nel 1990 George Soares si laurea al Conservatorio Souza Lima e ritorna nella propria città natale Salvador e viene chiamato a lavorare dal Direttore Bira Reis capo della Scuola di Ricerca Musicale "Officina de Investigaçao Musical" situata nel centro della città (Pelourinho) come professore e musicista del suo gruppo "Ilu Bata".

Nel 1991 è chiamato a suonare col gruppo del fratello (Direttore e chitarrista) Henrique Soares chiamato Planeta Reggae (Word Music).

Nel 1992 George viene chiamato dal Professore e arrangiatore Gerson Silva per suonare in un gruppo musicale di intrattenimento (Grupo Oliveira) grazie al quale riuscì a conoscere da vicino la cultura del Nord e del Nord-Est del Brasile.

Nel 1994 fu chiamato a suonare come percussionista da Tonho Matèria (attuale cantante della Banda Olodum) per varie tournee in Brasile e in Europa.

Nel 1996 con Gerson Silva, Angela Lopo, Tita Alves forma il gruppo "Dende Diet" con 2 CD lanciati: "Dende Diet" e "Assis Valente com Dende Diet".

Nel 1997 fu chiamato a partecipare come batterista alla tournee in Brasile del CD "Alfagamabetizado" di Carlinhos Brown il quale gli assegnò l'appellativo di Mascara.

Nel 1999 fu chiamato da Luciano Aguiar e l'arrangiatore Borega a partecipare alla formazione del Gruppo "Matita Père" del quale fa parte tutt'oggi.

Dal 2000 al 2002 ha partecipato alla tournee mondiale di Carla Visi (ex-cantante del gruppo Cheiro de Amor) come batterista e percussionista.

Nel 2003 partecipa ad una tournee in Bahia con Angela Lopo, Tita Alves e Silvinha Torres intitolata "No Palco com Gil".

Gli anni seguenti sono caratterizzati da tournee con la sua Banda "Matita Père", workshop in tutto il Brasile nonché da lezioni private e in accademia della sua città. George Soares è professore dell'Ambah (Accademia della Musica di Bahia), gestisce corsi particolari di batteria e percussioni insegnando contemporaneamente la cultura Brasiliana, la tecnica e la lettura ritmica.

Attualmente vive a Firenze (Italia) alla ricerca del suo grande sogno che è quello di far conoscere un po' della ricca cultura Brasiliana nel Mondo.

Organizza lezioni e corsi di Lettura Ritmica, Batteria e percussioni specialmente tecnica degli strumenti, ritmi chiave ritmica e applicazione. Posso trattare diversi ritmi: Funk, Rock, Suffle, Jazz, Fusion, Afro-Cubano etc. Specializzazioni principali: Afro-Brasiliano (Samba, Bossanova, Frevo, Maracatu, Baiao, Ijexa, Maxixe, Samba Reggae etc.)

Esperienze in Italia:
Luglio 2006: partecipa al concerto di Ivete Sangalo (Roma 02/07) come percussionista nelle canzoni di chiusura, è chiamato per i concerti del musicista Kal Santos (Milano 15/07 e 21/07) come batterista e partecipa al tributo a Gilberto Gil (Bologna 31/07) come percussionista.
Settembre 2006: è chiamato ad un concerto dal musicista Colombiano Cesar Martignon (Firenze 18/09) come percussionista.

Alcuni artisti con i quali George Soares ha lavorato facendo concerti e registrazioni: Caetano Veloso, Gilberto Gil, Carlinhos Brown, Marisa Monte, Carla Visi, Fafà de Belem, Angela Lopo, Tita Alves, Hermeto Pascoal e Mariela Santiago, Raimundo Sodrè, Roberto Mendes, Geronimo, Claudia Moura, Claudia Cunha, Paulinho Caldas, Luis Caldas, Morais Moreira, Clecia Queiroz, Carlinhos Marques, Silvinha Torres, Lazzo, Emanuelle Araujo, Dino Brasil, Planeta Reggae, Contraria de Bazofia, Wil Carvalho, Paulinho Boca de Cantor, Vania Abreu, Joelma Silva, Marienne Castro, Saul Barbosa, Rebeca Matta, Guida Moira, Marcia Short, Lenine Sandra de Sà, Catia Guima, Irmaos Almeidas (Africa), Felipe Mukenga (Africa) e altri…

"La Musica Brasiliana è molto ricca di Armonia, Melodia e Ritmo grazie alla mistura di cultura negra, indigena ed europea che si modifica con l'esperienza di ogni musicista. Viva la Musica moderna in tutto il Mondo".
George Soares

Per contatti e informazioni:
George Soares
email: info@georgesoares.com
web: www.georgesoares.com
www.myspace.com/georgesoares



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di George Soares

Questa pagina è stata visitata 2.100 volte
Data ultima modifica: 21/08/2007





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti