Jazzitalia - Artisti: Germano Seggio
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Germano Seggio
chitarra

Germano Seggio nasce a Palermo il 27/04/1975 e vive a Palermo. Il genere di musica che predilige è la fusion (rock,jazz, blues, funky, pop). Intraprende lo studio della chitarra a 10 anni da autodidatta e dall'età di 15 anni ha continuato ha studiare con i migliori insegnanti d'italia.

Dal 1992 comincia a suonare per vari gruppi siciliani e non, suonando brani strumentali di sua produzione anche in manifestazioni con presentatori del calibro di Alessandro Greco. Dal 1995 ad oggi ha partecipato ai seminari di Eddie Palermo, due seminari di Andrea Braido, Nguyen Le, basati sull'improvvisazione, teoria, armonia, specifiche sul lavoro del turnista.

Dal 1995 al 1996: vince il premio "Miglior Musicista" in un festival organizzato da Vincenzo Mancuso, e suona al teatro di Verdura per il compositore minimalista Rhys Chatam. Nel 1996 tiene una rubrica di lezioni settimanali di chitarra moderna su un giornale che tratta di musica, facendo anche recensioni su un'altra testata giornalistica sulle novità degli strumenti musicali.

Nel 1997 ha lavorato come dimostratore di chitarre ed effettistica presso la Ricordi di Palermo; ha fatto da turnista in studio e live per molti artisti siciliani e non, partecipando anche al festival Città di Palermo con l'orchestra del maestro Colajanni. Ha lavorato per diversi studi discografici partecipando alla produzione di CD di artisti come Eddy Palermo.

Nel 1998 comincia a lavorare per alcune agenzie di spettacolo tra cui la "MG Music" di Milano e la "Media Music" di Vicenza, suonando con artisti del calibro di Paolo Belli, Leandro Barsotti ed altri. Parallelamente ha insegnato presso diversi centri di formazione musicali in giro per l'Italia come docente di chitarra moderna. Organizza i seminari di Andrea Braido cominciando anche a collaborarvi nei live riscuotendo notevoli consensi.

Nel 1999 forma la Band "HAIR" che porta in giro un vero e proprio tributo a J. Hendrix. Vince una borsa di studio indetta dal comune di Palermo che gli permette di conseguire un master presso una delle più importanti scuole Jazz della Sicilia seguito dal maestro Pietro Condorelli. Nel 1999-2000 entra a far parte del progetto World Music "Nuclearte" che gli dà la possibilità di lavorare per l'etichetta Real World di Peter Gabriel e quindi girare per il mondo affiancando artisti internazionali quali: Susan Vega, Midge Ure, Evia, Avion Travel etc..suonando Live anche per l'Inglese BBC riscuotendo così successo anche a livello internazionale. Ha appena terminato di registrare il CD dei Nuclearte negli studi della Real World di Peter Gabriel in Inghilterra, cd che è in vendita distribuito dalla bmg-ricordi in Italia e dalla Womad select all'estero.

Nel 2002 dà vita alla "Modern Music Academy" per la quale svolge parallelamente attività di direzione delle attività formative dell'accademia e di docente di chitarra moderna.

Nel 2003 vince il concorso nazionale "Emergenza Chitarre" indetto dalla rivista specialistica a carattere Nazionale "Chitarre", rientrando nella compilation prodotta e distribuita dalla stessa. Nel 2004 vince il concorso nazionale "Chitarra appendice dell'anima" tenutosi al Blues House di Milano.

Nel 2005 esce il suo primo CD da solista "Back to Life" che vede come special guest l'artista Paola Folli. Suona presentando così il suo cd, aprendo il concerto di Raf nella sua unica data a Palermo del giugno 2005, con lui sul palco la grande vocalist Paola Folli. Nel 2006 i primi risultati da parte della stampa nazionale di settore e non come per esempio Guitar Club, Chitarre, Axe, Di più TV, Arlequins, Musik Off, Balarm, Attik Music, Guitar List, Chitarristi.com, Accordo.it etc..  Nello stesso 2006 il cd Back to Life, entra a far parte delle programmazioni delle più importanti radio olandesi, inglesi, americane ma anche italiane tramite Radio Rai Uno. Il cd viene distribuito anche negli States ed in Giappone e venduto online tramite i più importanti portali di settore. Grazie al grande riscontro di vendite del cd Back to Life, Germano firma contratti di endorsement con Randall U.S.A. amplifications, Schecter Korea chitarre e Paul Red Smith, Marshall e Dunlop, grazie alla EKO italia.

Divide il palco con artisti del calibro di Ricky Portera, fondatore degli Stadio e chitarrista di Lucio Dalla. Suona con il grande Carl Verheyen chitarrista considerato fra i primi dieci nel Mondo.

E' di prossima uscita la sua ultima fatica discografica da solista "Life Box", simultaneamente ad un nuovo libro didattico "Guitar Improvvisation" che completerà la collana didattica per chitarra "GUITAR TRAINER"

Per contatti e informazioni:
Germano Seggio
email: germanoseggio(at)libero.it
web: www.germanoseggio.com

Modern Music Academy
www.modernmusicacademy.it
www.myspace.com/modernmusicacademy
modernmusicacademy@libero.it



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Germano Seggio

Questa pagina è stata visitata 2.410 volte
Data ultima modifica: 17/10/2009





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti