Jazzitalia - Artisti: Giacomo Calà Scaglitta
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Giacomo Calà Scaglitta
sax, clarinetto, zufolo

Musicista, Polistrumentista e Docente di educazione musicale nella scuola secondaria, si è diplomato (diploma del vecchio ordinamento) brillantemente in Clarinetto, ed in Musica Jazz con il massimo dei voti e la lode (tesi sul Jazzista Siculo – Americano Tony Scott) presso il conservatorio "A. Corelli" di Messina.

Ha conseguito altresì:

  • l'Abilitazione all' Insegnamento di Educazione Musicale
  • Diploma Magistrale conseguito presso "Istituto Sacro Cuore" di Messina
  • Master Universitario di 1° livello in:
Nuove Metodologie Didattiche: L'apprendimento collaborativo negli insegnamenti Artistici – Musicali della scuola secondaria;
Conseguito presso: Università delle Scienze Umane "Niccolò Cusano" (UNISU) Roma.

Negli ultimi anni ‘80, la musica classica lo ha visto esibirsi in vari teatri con il "Sestetto A. Corelli " di fiati e pianoforte, con il "Quartetto di Clarinetti"; con "L'Orchestra Sinfonica Estense A.I.D.E.M." di Firenze in qualità di 1° Clarinetto; ed infine con un "duo Clarinetto e Pianoforte " in repertori di musica di Louis Spohr, C.M. von Weber ed altri……...

Parallelamente allo studio del clarinetto, intraprende l'attività di ricerca sulle tradizioni popolari, specializzandosi nella conoscenza nonché uso di vari strumenti popolari tradizionali siciliani, la "Zampogna a Paru", "'U Friscalettu", "‘U Marranzanu" ed altri.... Tale conoscenza ed abilità gli hanno permesso di partecipare alle attività divulgatrici sia a livello nazionale sia a livello mondiale (U.S.A., Turchia, Canada, Argentina, Egitto, Svizzera, Tunisia….).

Inoltre svolge attività didattico-concertistiche con la Zampogna, Friscalettu, Marranzanu ecc… presso le scuole secondarie inferiori e superiori, mettendo in evidenza altresì le caratteristiche tecniche e storiche di questi strumenti.

A questa ultima attività si accosta anche quella di Docente"Esperto Esterno" di musica etnica e strumenti tradizionali popolari, nei progetti Pon e Por, organizzati nelle scuole secondarie inferiori e superiori;

Docente di "Jazz" presso l' Accademia della Musica di Capo d'Orlando (Me).

Collabora ancora con l'etnomusicologo Mario Sarica, il"Museo di Cultura e Musica Popolare dei Peloritani" di Villaggio Gesso Messina e con la F. I. T. P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari.)
Il suo amore per il genere jazzistico lo porta a prendere parte attiva in varie formazioni, in qualità di sassofonista (sax contralto e sax tenore), quali: "Big Bands", "Blues", "Soul" e "Rhythm & Blues".

Ha svolto per parecchio tempo l'attività di "Pianista di Piano Bar" in equipe animazione presso vari villaggi turistici, per le migliori tour operator italiani, questa attività gli ha consentito di cimentarsi nell' esecuzione oltre che dei brani propri, anche in quella di altri autori, abbracciando in tale maniera i più diversi generi musicali: leggero, standard, liscio, ragtime, pop, rock, ecc…
E' un abile costruttore di strumenti tradizionali agro-pastorali siciliani: Friscalettu, Bifira ecc; costruisce per se stesso gli strumenti che utilizza con i vari gruppi con cui si esibisce.

Ha collaborato nella classe di musica jazz del conservatorio "A. Corelli" di Messina, ed inoltre suona con i gruppi:"Corelli Jazz Ensemble " "Duo G. Calà – C. Donato" "Gemino Calà Etno-Jazz Group""Euterpe Saxophone Quartet" "Discanto Siculo"  ed altri ancora…

Collabora oltre al resto, nella qualità di Zampognista (Suonatore di Zampogna) e Zufolista (Suonatore di Zufolo o Friscalettu) con: L'"Orchestra Fiati dei Nebrodi" "Banda di S. Agata Militello"; e la "Saponara Sinphonic Band"; con questi ultimi ha eseguito trascrizioni di brani per strumenti agro-pastorali e orchestra fiati, da lui arrangiati e adattati.

Ha eseguito in prima interpretazione assoluta brani di musica contemporanea scritti da compositori contemporanei quali: S. Chillemi, S. Bertolami, E. Friello, C. Gizzi, H. Gualdi,
S. D'Anna, O. Corsaro ed altri ancora.

Iscritto alla S.I.A.E. dal 1986, ha ampiamente sfruttato la sua capacità creativa con le sue composizioni, con alcune delle quali ha partecipato a numerosi concorsi nazionali, quali quelli di: "Composizioni Originali per Banda", "Composizioni Originali per Clarinetto" e di "Composizioni di Musica Leggera" classificandosi a volte I, II, III posto ed ottenendo Diplomi di Merito e di Partecipazione. Ha partecipato oltre a ciò a vari festivals e rassegne di musica Classica, Jazz ed Etnofolk a livello nazionale ed internazionale.

Pubblicazioni e Discografia:
- Nel 1995 "Dodici nuovi brani di Musica Varia" Ediz. Music. NOVALIS Rimini (Fo)
- Nel 1997 ha partecipato, in qualità di compositore, al Primo festival "Tricolore" della canzone Italiana di Reggio Emilia ed è stato inserito il brano dal titolo "Italia" nella Compilation prodotta dall'Associazione medesima.
- Nel 1998 "Liscio in Allegria" Edizioni Musicali BUONA SUERTE Zanica (Bg)
- Nel 1999 ha partecipato, in qualità di compositore, al Terzo festival "Tricolore" della canzone Italiana di Reggio Emilia ed è stato inserito il brano dal titolo"Lassù Nel Cielo" nella Compilation prodotta dall'Associazione medesima.
- Nel 2000 ha collaborato con Lillo Alessandro in qualità di Trascrittore delle musiche nella pubblicazione di un Libro sulla danza tradizionale popolare italiana dal titolo:
La danza tradizionale del popolo di ieri vista dall'uomo di oggi "Viaggio in Italia" Edizioni IL COSCILE (Cs)
- Nel 2001 ha pubblicato un Metodo Musicale per "Friscalettu" dal titolo "Lo Zufolo" edito da Armenio Editore, Brolo (Me) con cui, lo zufolo, inizialmente legato all'ambito agro-pastorale e poi all'ambito della tradizione popolare, assume una nuova dignità diventando strumento nobile. Nobiltà dimostrata dall'autore del metodo che utilizza lo zufolo, (con composizioni originali e trascrizioni) in formazioni di diversa natura: (classica) "Duo, Trio e Quartetto di Zufoli"; "Zufolo e Chitarra"; "Zufolo e Quartetto di Clarinetti"; "Zufolo e Quartetto di Sassofoni"; "Zufolo e Pianoforte"; "Zufolo e Banda"; (jazzistica) "Zufolo, Pianoforte, Contrabbasso e Batteria". Tra le sue composizioni vanno citate pure le formazioni di: "Zampogna a paro e Quartetto di Clarinetti", "Zampogna a paro e Quartetto di Sassofoni"; "Marranzano e Quartetto di Sassofoni" inoltre è stato anche il primo ad utilizzare lo Zufolo e il Marranzano nella musica Jazz (Be-bop).
- Nel mese di luglio 2003 ha pubblicato un Singolo dal titolo: Il Matamoros Ballata a S. Giacomo Maggiore Produced By: "Associazione Culturale S. Giacomo"
- Nel mese di Ottobre 2003 con il "Discanto -Siculo" ha pubblicato un Album dal titolo Ventu d'Amuri sotto l' etichetta "Alfa – Music" (Roma);
- Nel 2005 sono stati inseriti due brani in una Compilation dal titolo: Music of Sicily prodotto da "Arc-Music" Great Britan London.
- Nel 2006 sono stati inseriti due brani in un'altra Compilation dal titolo: Antologia della Musica Siciliana prodotto da"Deja Vu Definitive retro Gold" Germany.
- Nel 2006 collabora con il regista Francesco Lama inserendo alcuni brani che fungono da Colonna Sonora nel cortometraggio dal titolo: Il Dolce Canto di Tirsia prodotto da "Nucciarte Produzioni"
- Nel 2006 un Album dal titolo Zufolomania edito da "Armenio Editore" Brolo (Me)
- Nell' A.S. 2005-2006 ha pubblicato un Singolo dal titolo: Il Pane non si butta Produced By: "Istituto Comprensivo A. Vespucci" di Catania.
- Nel 2008 sono stati inseriti tre brani in una Compilation dal titolo: Canti Popolari…e antiche Melodie Prodotta da "Armenio Editore" Brolo (Me)
- Nel mese di Dicembre 2008 è stato pubblicato un CD prodotto dall’edizione “PHONÈ” Suoni e canti della tradizione dal titolo: U Me Regnu è u Puitari nel quale ha composto le musiche che accompagnano i versi poetici della poetessa Maria Costa.

Si è esibito presso le seguenti emittenti:

Televisione a diffusione nazionale, satellitare e locale:
- Rai TV; (Italia)
- Rai TV International; (Satellitare)
- Chin Radio TV International (Canada);
- San Produccion Argentinas de Television; (Argentina)
- Emittente " Set " (SKY 841 (Satellitare)
- Onda TV; (Locale)
- Antenna del Mediterraneo; (Locale)
- R.T. P. (Locale)
- Sicilia international; (Satellitare)
- Telemarte; (Locale)
- Oasi TV; (Satellitare)
- Etc…Etc….

Articolo "Il Jazz entra con successo nel conservatorio Corelli" (Gazzetta del Sud)

Per contatti e informazioni:
Giacomo Calà Scaglitta
tel. 0941/421601
cell. 3393004375
email: calagemino@tiscali.it
web: http://www.discantosiculo.it
myspace: http://www.myspace.com/geminocala



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Giacomo Calà Scaglitta

Questa pagina è stata visitata 6.183 volte
Data ultima modifica: 17/02/2009





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti