Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Gianni Azzali
sax

Inizia giovanissimo lo studio della musica, prima sull'organo con il fratello maggiore poi frequentando per cinque anni il corso di flauto traverso al conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza con il M° Tabarelli, allora secondo flauto nell'orchestra della Scala di Milano. 

L'incontro con il sassofono avviene a 13 anni nella banda del paese, incontro destinato a portarlo presto a contatto con la musica leggera ed il jazz, studiato e coltivato sotto la sapiente guida del M° Giuseppe Parmigiani, con il quale più tardi conseguirà anche il diploma di clarinetto. Suona il clarinetto in alcune formazioni cameristiche e diversi sono stati i concerti per flauto e pianoforte. 

Suona il sassofono nella musica classica comparendo al contralto con l'Orchestra Arturo Toscanini nel "
Werter" di Massenet ('87), al tenore con l'orchestra del Comunale di Genova in "Rapsody in blue" e "West Side Story" ('90) e in "Omaggio a Bernstein" al Teatro Due di Parma con un orchestra di soli fiati diretta dal M° Caggiati ('92) e ancora, come solista in "Omaggio a Gershwin" con lo stesso direttore a Piacenza nel settembre del '98.

Ma la musica improvvisata è sicuramente la sua passione, il Jazz in particolare, approfondito con insegnanti quali Claudio Fasoli, Stefano "Cocco" Cantini, Manu Roche, Tommaso Lama, Stefano Battaglia, Greg Badolato, Piero Leveratto e Furio Di Castri. Frequenta per tre anni i seminari estivi di Siena-Jazz conseguendo anche una borsa di studio; a Perugia durante una clinics della Berklee School vince una borsa di studio per recarsi a Boston a studiare; viaggio che effettuerà tra il
'95 e il '96 andando a studiare con Jerry Bergonzi e Hal Crook.

Da anni primo tenore della "Sugar-Kitty Big Band" diretta dallo stesso Parmigiani, con la quale ha partecipato ad alcuni festivals, esibendosi all' "Expo 2000" di Hannover; ha diverse volte collaborato con la "Aulos Big Band" della scuola civica "Vittadini" di Pavia diretta da Bruno Villani

Il 13 settembre del
'97 suona al Casinò Municipale di Campione d'Italia, nella band di Natalie Cole.

S
uona regolarmente Blues e Gospel con la cantante americana di colore Kay Foster-Jackson e ed è stato di recente in tournée negli Emirati Arabi con la cantante jazz americana Gwen Perry.

Ha lavorato come musicista in teatro con la compagnia Carlo Rivolta; con Ferruccio Filipazzi ed Elsa Bossi in '
Racconti dal Mondo' e altri spettacoli per ragazzi; con l'attrice ed interprete vocale Elena Arcuri.

Ha suonato in diverse performance artistiche del pittore-scultore William Xerra ("
Appunti Sonori").

Dal
1985 insegna sax, flauto, clarinetto, Ear Training e musica d'assieme presso il Centro Musicale Tampa Lirica di Piacenza.

Ha suonato con jazzisti come Piero Bassini, Umberto Petrin, Gigi Cifarelli, Tony Scott, Massimo Manzi e Furio Di Castri.

Ha collaborato insieme al pianista Erminio Cella ed al contrabbassista Marco Mistrangelo con il batterista Giorgio di Tullio per la realizzazione del suo CD, nel quale compare in alcuni brani il noto sassofonista californiano Eric Marienthal.

Dal
'96 è leader del quartetto omonimo con Erminio Cella al pianoforte, Mariano Nocito al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria; con questa formazione ha suonato nei più disparati jazz clubs d'Italia e partecipato ad alcune rassegne; è uscito il loro primo compact disc "Ritratto di Oca", prodotto dalla Panastudio Production di Palermo. 

E'
attualmente insegnante di Ear Training all'interno del corso straordinario di jazz al Conservatorio "Nicolini" di Piacenza.

Per contatti e informazioni:
Gianni Azzali

email: gianniazzali@aliceposta.it



Visita la pagina delle lezioni di Ear Training su Jazzitalia a cura di Gianni Azzali


Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Gianni Azzali

Questa pagina è stata visitata 20.027 volte
Data pubblicazione: 10/08/2001





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti