Jazzitalia - Artisti: Giuliano Ligabue
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Giuliano Ligabue
chitarra, voce

Click here to read the english version

Chitarrista e cantante nato a Lodi nel 1978, vive in provincia di Piacenza dall'età di 8 anni.

La passione per la musica gli viene trasmessa dal padre musicista e cantante ed inizia a suonare la chitarra a circa sette anni. Cresciuto in una famiglia di musicisti, fin da bambino ascolta moltissima musica e si appassiona a molti generi musicali come Jazz, Blues, Rock, Country, Bossa Nova.

Nel 2001 grazie all'aiuto del padre inizia seriamente lo studio della chitarra jazz approfondendo vari stili e specializzandosi soprattutto nello Swing.
Nel 2006 è finalista nel concorso nazionale per giovani talenti del jazz italiano "Chicco Bettinardi" organizzato dal Piacenza Jazzclub.
Nel 2008 si avvicina seriamente al canto facendo tesoro degli insegnamenti del padre ed inizia a proporsi come cantante e chitarrista interpretando classici di Frank Sinatra, Nat King Cole, Tony Bennett, Dean Martin e molti altri.

Sempre nello stesso periodo, ispirato da chitarristi come George Van Eps, Howard Alden, Bucky e John Pizzarelli, si avvicina alla chitarra a 7 corde.
Proprio i fortunati incontri con il leggendario Bucky Pizzarelli (chitarrista di Benny Goodman, Frank Sinatra e molti altri..) e con il figlio John Pizzarelli conferiscono a Giuliano nuovi stimoli sull'approfondimento della chitarra a 7 corde, che utilizza spesso nelle sue esibizioni.

Una spiccata predilezione per lo swing e per i repertori Nat King Cole, Frank Sinatra, Tony Bennett e Ray Charles lo porta a fondare nel 2012 il Giuliano Ligabue Trio, formazione senza batteria (Giuliano Ligabue voce e chitarra, Mario Zara al piano e Michele Mazzoni al basso). Il progetto incontra grande favore del pubblico e così nasce l'idea di omaggiare in un CD lo stile che vede come capostipite il Nat King Cole Trio e che è stato poi ripreso da altri grandi musicisti come Oscar Peterson, Diana Krall e John Pizzarelli.

Nell'ottobre 2013 Giuliano Ligabue Trio pubblica il suo primo album: "Swing Affair" che propone un repertorio di classici del Songbook Americano che spazia tra grandi autori come Cole Porter, George Gershwin, Rodgers & Hart e Duke Ellington.

"Swing Affair" è un progetto molto accattivante, gioioso e di gran classe, rivolto ad una vasta audience che non comprende solo gli amanti del Jazz in qualità di ascoltatori, ma anche chi ama danzare lasciandosi trascinare dallo swing e dalla bellezza di melodie intramontabili, reinterpretate con stile ed eleganza.

L'album è stato presentato in anteprima dal vivo in Italia ed ha immediatamente riscosso una calorosissima accoglienza da parte del pubblico e lusinghieri giudizi da parte della stampa.

Il disco, prodotto da Giuliano Ligabue Trio, è disponibile sui maggiori stores digitali (iTunes, Amazon, Ovi Nokia, Musiwave, Emusic, Musicnet, Rhapsody, Vidzone, Deezer, 7Digital, Shazam, Spotify, Dada Subscription, Simfy, Rdio, Google Play Music, Aspiro Music, Cubomusica.

Successivamente all'uscita di "Swing Affair" nascono importanti collaborazioni con musicisti italiani e stranieri (tra gli italiani, Stefano Caniato, Gianni Azzali, Michele Franzini, Walter Ganda, Mattia Cigalini, Alessandro Bertozzi e Paolo Tomelleri (il grande clarinettista e saxofonista che collaborò con Tony Scott, Clark Terry, Joe Venuti, Enzo Jannacci e Giorgio Gaber), e tra gli stranieri, il pianista americano John Colianni, pianista di Mel Tormè, Lionel Hampton, Les Paul, e Woody Allen.

Per contatti e informazioni:
email: giuliano.ligabue@gmail.com
www.giulianoligabue.com
www.facebook.com/giulianoligabue
www.facebook.com/giulianoligabuetrio
www.twitter.com/GiulianoLigabue

MANAGEMENT & BOOKING:
SKYLINE Management, Press & Booking Agency
Rossella Del Grande
++39 345 8861387
++39 02 58110517
Twitter: rossella del grande@rossellaskyline
milani.gres@tiscali.it















Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Giuliano Ligabue

Questa pagina è stata visitata 6.909 volte
Data ultima modifica: 24/05/2015

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti