Jazzitalia - Artisti: Giuseppe Amatulli
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Giuseppe Amatulli
violino, viola

Diplomato nel 1991 in violino con ottimi voti presso il Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari, sez. di Monopoli, con il M° Carlo Lazari, successivamente si perfeziona in violino e prassi esecutiva barocca presso la Scuola di Musica di Fiesole con il M° E. Gatti ed in musica da camera con il M° M. Flaksman,studia musica jazz con il M° Gianni Lenoci e frequenta i seminari di improvvisazione con J. Leandre, S. Battaglia, S. Papadimitriu.

Dal 1991 al 1995 è professore d'orchestra presso l'Orchestra Sinfonica ICO di Lecce e, dal medesimo anno ad oggi, collabora stabilmente con l'Orchestra Sinfonica della Magna Grecia di Taranto con la quale ha accompagnato in tournée artisti come Milva, Amii Stewart ed Elio di Elio e Le Storie Tese.

Ha suonato in qualità di primo violino in trasmissioni in diretta su RAI 1: "OSCAR TV 2002 & 2003 dal Teatro ARISTON di Sanremo, "PREMIO BAROCCO 2002, 2003 & 2004" accompagnando numerosi artisti tra i quali: Dionne Warwick, Lucio Dalla, Antonella Ruggiero, Renzo Arbore, Enrico Ruggieri, Noa...

Ha collaborato con musicisti di jazz quali: S. Lacy, N. Lee, G. Coscia, B. Tommaso, P. Damiani, R. Ottaviano, G. Lenoci, S. Satta, T. Rusconi, D. Di Bonaventura, S. Battaglia e J. Girotto.

Nel 1996 vince il concorso ISMEZ e fa parte del "Is Ensamble" formazione con la quale si esibisce nei maggiori festivals italiani, risultando tra le migliori formazioni dello stesso anno, secondo il referendum "Top Jazz" della rivista MUSICA JAZZ.

Finalista presso importanti concorsi nazionali, tra i quali "Stresa" e "Barga Jazz"; nel 1999 con il gruppo Almadançante è vincitore del "VI Premio Internazionale Astor Piazzolla".

Assieme al poeta, nonché musicista Vittorino Curci è fondatore di "Café Klez" gruppo che esplora e rielabora la tradizione musicale Yiddish, con il quale ha registrato la colonna sonora di un film-documento per la Radiotelevisione Francese.

Ha effettuato registrazioni per trasmissioni televisive RAI, MEDIASET, Radio RAI 3, e collabora come sideman per noti Studi di Registrazione.

Nel 2003 è stato direttore artistico dell'AlberobelloJazz festival.

Dal 2004 con il Vertere Quartet collabora stabilmente col sassofonista argentino Javier Girotto. Inoltre è leader del gruppo Amistad, con cui si è esibito all'Alberobello JazzFestival.

E' docente di Violino presso i corsi di Scuola Media Statale ad indirizzo Musicale.

Discografia:
"NAHUEL" Javier Girotto & Vertere String Quartet Manifesto
"STABAT MATER" Orchestra G. B. Pergolesi Diapason Record DR 1001
"CONCERTO di NATALE 2000" Magna Grecia Production MGP 001
"IS ENSEMBLE" IS Ensemble Via Veneto Jazz VVJ 99001
"SUNSET BOULEVARD" Tony Rusconi Orchestra VM Boxes CD 116 ADA0411
"GIACOBINI & SANFEDISTI" Piazza Edizioni-Officina 2001/CP002
"OLTRETANGO" Almadançante Sextet Onyx Jazz Club CD ONJX 010
"HABANERA" Tony Rusconi Orchestra VM Boxes CD 126
"MATER DOLOROSA" Hermitage Ensemble EMMESSEGI 001
"30° ANNIVERSARIO" Conservatorio di Musica – Monopoli DIGIVOX 2001/3


Pasquale Mega Ensemble
Coloriade




Javier Girotto & Vertere String Quartet
Nahuel




Per contatti e informazioni:
Giuseppe Amatulli
email: giuseppeamatulli@libero.it
cell. 347-8070685




Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Giuseppe Amatulli

Questa pagina è stata visitata 8.320 volte
Data ultima modifica: 21/12/2008





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti